Pagina 5 di 5 PrimoPrimo ... 345
Mostra risultati da 41 a 43 di 43

Discussione: Risparmiare ? Si puo' !

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: Risparmiare ? Si puo' !

@janet, @ Rodolfo Tatana, mi associo a quanto dite e lamentate. Desidero raccontarvi un aneddoto della mia vita: Frequentavo il liceo, i miei genitori mi avevano comprato una pelliccia di castorino, mamma ci teneva che figurassimo tutti bene quando uscivamo. Una mattina, uscii furtivamente di casa e andai a scuola indossando la pelliccia, al ritorno mio padre mi vide. severamente mi disse che avevo sbagliato gravemente, avevo offeso indirettamente i genitori delle mie compagne che non avevano possibilità, mi tolse la pelliccia, non ho mai saputo che fine abbia fatto, non ne ho mai posseduta un'altra e non ho mai indossato quelle di mia madre. Non è tutto mio padre mi disse che potevo pavoneggiarmi solo quando mi fossi guadagnata personalmente una cosa superflua, quanto avevo e godevo era frutto del suo lavoro e dell'oculatezza di mia madre. Ho imparato la lezione, il superfluo anche i miei figli e i miei nipoti se lo sono guadagnato e se lo guadagneranno. Credo che manchiamo al giorno d'oggi, in molti, di conoscenza dei valori, siamo un po' il corvo con le penne del pavone.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Sono d'accordo con Rodolfo, anche perchè siccome sono sempre estremamente sincera, debbo dire che anche a me è avvenuta la stessa cosa e non ho capito da adolescente il vantaggio di imparare cose pratiche, oltre a studiare. Quando mia nonna mi voleva insegnare l'uncinetto o a cucire a macchina ho sempre preferito leggere un libro. Dopo che è morta mi sono resa conto di quanto avessi sbagliato, poi mi sono imparata a cucire a macchina da sola, su internet ma dilettantescamente, altra cosa sarebbe stata utilizzare i suoi insegnamenti. L'uncinetto poi, non lo saprò usare mai.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da janet Vedi messaggio
    Sono d'accordo con Rodolfo, anche perchè siccome sono sempre estremamente sincera, debbo dire che anche a me è avvenuta la stessa cosa e non ho capito da adolescente il vantaggio di imparare cose pratiche, oltre a studiare.
    Non credo tu debba fartene una colpa.
    Ora io ringrazio mio padre che mi ha insegnato molte cose pratiche e che oggi mi permettono di risparmiare ma.... che sofferenza quando mi chiamava per aiutarlo mentre mio fratello piu' piccolo andava con gli amici !!
    Il giovane senza guida si perde facilmente e a quell'eta' non pensa certo alle problematiche del futuro, e' istinto anche quello.
    I discorsi di Rodolfo sono senz'altro condivisibili ma sono visti con l'occhio dell'attualita' e senza il sentire di genitore a volte disorientato o peggio incapace intellettualmente di gestire la famiglia nel ricordo, magari, della propria infanzia triste e povera.

Mio padre fin da piccolo mi abituo' alla paghetta ed ora io avrei potuto fare altrettanto se avessi avuto figli ma , per esempio, i papa' dei miei amici non fecero altrettanto eppure son cresciuti bene.
    Con questo voglio dire che le strade per poter maturare sani principi possono essere le piu' diverse e molto dipende dall'indole individuale del ragazzo e dalle frequentazioni.

Segnalibri