Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: Risparmiare ? Si puo' !

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Riferimento: Risparmiare ? Si puo' !

altro argomento riguarda gli hard-discount
    E' mia convinzione che non tutto è buono ma dei prodotti, sicuramente sì, quindi bisogna sicuramente uscire dall'idea di comprare tutto in un posto. Ci vuole tempo ed organizzazione fra i vari membri della famiglia e non ci sono spese aggiuntive perchè capita che tornando dal lavoro si passi vicino a questi posti.
    Ad esempio noi le patate le compriamo a Leonessa e ci portiamo a casa sacchi da dieci o venti chili, costano molto di meno e non si fanno mai cattive.
    La carne per tutta la settimana la compriamo in un supermercato che è economico in quanto del gruppo Todis ma ha una fornitura di carne solo italiana e toscana, però lì non compriamo altro e così via.

Debbo però dire che sono favorita dal fatto che il mio uomo lavora in una ditta che ricicla cartone, quindi va a stringere contratti con i dirigenti dei supermercati e si sa che cosa di buono poi, si può comprare.
    Ultima modifica di janet; 11-12-11 alle 16: 51.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Toccherà trovare amici per dividere il viaggio al posto di lavoro...
    A fronte dei prezzi di benzina e gasolio qualcosa si sta già organizzando Autostop Carpooling e Car Sharing per passaggi in auto per pendolari in Italia, Europa ed America. Car pooling in autostrada.

Una curiosità: avete mai provato (io per sbaglio ^^) ad avviare la lavatrice senza aver messo il detersivo? Il più delle cose esce pulitissimo solo le macchie toste lasciano un alone...

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Riguardo il consumo d'acqua e di detersivo della lavastoviglie io dissento. Dipende da come si lavano e si risciacquano i piatti, io posso sfidare qualunque lavastoviglie e vincere. Se chi ha fatto il confronto ha lavato i piatti con l'acqua aperta al massimo da quando ha iniziato a sparecchiare a quando a finito di riporre i piatti certo ha consumato di più.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

risparmiare? si deve, sarebbe bello poter decidere di risparmiare, sarebbe una libera scelta.
    Ho apprezzato molto i tanti suggerimenti, ho cercato qualcosa che facesse al caso di tanti che al limite della sopravvivenza desiderano ottimizzare quel poco, ma quanti bei consigli prevedono l'impiego di utensili ed accorgimenti in qualche modo dispendiosi, non sembrano, alcuni, né pratici né troppo sinceri e veramente attuati. Scusate sono forse molto critica, ma di questo sono ricca.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

L'unico modo per risparmiare senza un piccolo iniziale investimento in prodotti e/o strumenti che possano portare ad ammortizzamenti economici, è l'arte di arrangiarsi e il fai-da-te, e in certi casi se non si è pratici si rischia di andare a peggiorare situazioni precedenti dovendo poi andare solo a rimetterci... Meglio andare sul sicuro!

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

io posso sfidare qualunque lavastoviglie e vincere
    iaia sei molto sicura di te, io sono un provetto lavapiatti, non ho mai avuto una lavastoviglie ma sul consumo di acqua dubito di vincere anche usandone il minimo indispensabile, se pero' allarghiamo il discorso anche al consumo di energia elettrica il discorso si complica, comunque credo che vinca la lavastoviglie contro molte persone, sopratutto tra i giovani, c'è gente che a 30 anni impoiega 30 minuti per lavare due piatti 4 posate e una pentola, spesso anche ragazze, che si direbbe magari piu brave in questo mestiere, oddio spesso le trovo davvero pessime, non ci sono piu le casalinghe di una volta.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Beh, visto che si parla di lavare i piatti, io ormai da sempre mi preoccupo di sprecare meno tempo possibile quindi non potendo lavare le stoviglie la sera mi premunisco sciacquandole superficialmente e poi mettendo 2 gocce 2 di detersivo nelle pentole o padelle piu' sporche' affinche' ammorbidiscano lo sporco

Così facendo, all'indomani, impiego senz'altro meno tempo poiche' non devo stare lì 3 ore a strofinare o usare pagliette e poi risparmio col detersivo e con l'acqua che non necessariamente sara' bollente.

La lavastoviglie, secondo me, e' adatta per famiglie numerose e comunque avra' problemi di consumo elettrico e forse meccanico

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

c'è gente che a 30 anni impoiega 30 minuti per lavare due piatti 4 posate e una pentola, spesso anche ragazze, che si direbbe magari piu brave in questo mestiere, oddio spesso le trovo davvero pessime, non ci sono piu le casalinghe di una volta.
    Non credo di essere a questi livelli, ma probabilmente mi ci avvicino. A casa abbiamo la lavastoviglie, ma quando faccio il nonna-sitter no, e devo fare a mano, e spesso a fare da padrona è la paura che i piatti non siano mai puliti. Di polso ci vado deciso, ma spesso non so fermarmi, e, pensando di fare meglio, vado avanti e vado avanti e vado avanti...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Le mie tecniche di risparmio dell'acqua risalgono all'infanzia, quando andavamo in vacanza in montagna, in una casa dove non c'era l'acqua e bisognava portarla con i secchi. Mio padre aveva inventato un sistema di acqua corrente, con un bidone messo in alto, da dove con una canna per imbottigliare il vino l'acqua scendeva e si raccoglieva in un altro secchio, e da lì si buttava via.
    Poi è migliorata per la mia esigenza di non lavare i piatti nell'acqua già sporca e di inquinare il meno possibile. Sono facilitata dal fatto di cucinare senza grassi, quindi solo raramente ho dei piatti unti.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ma in effetti a cosa potete rinunciare per risparmiare? Signore vi lavate i capelli da sole? e tutti voi ancora fate colazione al bar?
    Ma forse accecata dalle rinunce dovevo aprire una discussione su queste. Scusate l'intromissione.

Segnalibri