Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 43

Discussione: Risparmiare ? Si puo' !

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Risparmiare ? Si puo' !

Ritornando al tema dello scarico volevo segnalare per chi non lo sapesse la possibilità di montare uno scarico con il mezzo carico, che permette di usare meno acqua (quando meno necessario )
    Sono d'accordo sulle lampade a risparmio energetico ma devo fare un appunto, queste lampade fluorescenti durano di più se usate costantemente, ma in ambienti tipo sgabuzzini ho notato che accenderle e spegnerle spesso le fa durare meno, quindi opterei per delle luci alogene.
    Preferire la doccia al bagno, è più veloce, si consuma meno e ci si lava meglio

Una casa ben isolata a livello termico è una casa che risparmia.
    Tra finestre, pareti, e porte spesso le temperature si disperdono portando ad un uso "eccessivo" di impianti di riscaldamento/raffreddamento
    La corretta coibendazione delle tubature dell'acqua calda
    Per chi non ama l'acqua ustionante dal rubinetto esistono dei miscelatori che permettono di evitare che l'acqua diventi troppo calda miscelandola alla fredda.

L'elettricità non è l'ideale per la produzione di calore per questo consiglio scaldabagno, fornelli e forno esclusivamente a gas (metano possibilmente)

Per gli elettrodomestici prediligere sempre la classe A (costano di più ma si risparmia in consumi)
    Evitare di usare l'asciugatrice quando è possibile far asciugare i vestiti su uno stendino
    In cucina l'uso della pentola a pressione è sottovalutato, ci si può fare qualunque cosa risparmiando molto tempo ma soprattutto energia
    Cimentarsi nel fai-da-te a volte può far risparmiare davvero molto!!
    Se fate la raccolta differenziata potreste usare l'organico come fertilizzante per piante o giardino (compost)
    Ultima modifica di DeST; 10-12-11 alle 12: 09.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

quindi opterei per delle luci alogene
    Beh, certo. Ogni stanza ha la sua lampada ideale. Io, ad esempio, all'ingresso (quasi al centro della casa) ho una lampada alogena da 5 watt, ottima perché, soprattutto d'inverno, quando non c'è l'albero di natale, capita di tenerla accesa come "faro", se sono spente le altre.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Risparmiare è diventato un dovere, certi accorgimenti "straordinari" per un tipico uomo anni 80-90 dovrebbero diventare abitudini quotidiane e insegniamenti per le nuove generazioni che tra qualche decennio saranno costrette ad attuarli, la lista delle piccole cose è enorme non finisce piu, per esempio:
    -si puo' risparmiare sui prodotti di pulizia per la casa o per l'igiene quotidiana consultando semplici video che spiegano come prodursi in casa ottimi prodotti (dentrifrici, prodotti per lavare i piatti, shampoo..) con poche materie prime che spesso abbiamo anche in casa risparmiando un botto di soldi e risparmiandoci pure in salute.
    -ancora si puo' risparmiare lasciando l'auto a casa e utilizzando i due piedi per andare a comprare il pane a 500 metri da casa
    -curando il pezzetto di terra del nonno che nessuno ha piu voglia di zappare si possono produrre ortaggi e frutta risparmiando tantissimo sugli alimenti vegetali
    -metodi per risparmiare acqua ce ne sono tantissimi, ne cito uno un po particolare, ci sono persone che riutilizzano l'acqua della doccia per lo scarico del wc (mettendo dei secchi dentro)
    -metodi per risparmiare sul gas, tenere termosifoni spenti o perlomeno a una temperatura accettabile per una casa in inverno (a 18-19 gradi si vive bene senza bisogno di averne 25 e stare in magliettina come mi è capitato spesso di vedere, suvvia chi è freddoloso si metta un maglione in piu e se proprio non ce la fa si trasferisca a vivere nel deserto), un metodo per risparmiare il gas da cucina èquello di spegnere il gas appena buttata la pasta, impiega uno o due minuti in piu a cuocere ma viene bene allo stesso modo e si risparmiano 10 minuti di gas
    -evitare tutta la marea di prodotti inutili inventati per far spendere soldi alla gente, davvero il superfluo è sempre troppo. qualche volta evitare di fare la spesa e ingegniarsi con cio che si ha in casa, è straordinario notare quante belle cose puoi fare e cucinare con quello che si ha in dispensa e in frigo che a volte viene dimenticato e poi buttato
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 10-12-11 alle 17: 15.

Grazie dati 
    2,251
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Ottimo per la salute è sostituire l'ammorbidente con l'aceto bianco.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Ottimo per la salute è sostituire l'ammorbidente con l'aceto bianco
    da come lo hai scritto sembra che ci sia chi usa l'ammorbidente per condire l'insalata

dimenticavo un altro trucchetto, se possedete lo scaldabagno a gas vi conviene montare gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice al tubo dell'acqua calda e non fredda, così la temperatura si raggiunge prima perchè l'acqua è stata già scaldata in maniera più economica dall'impianto a gas

I consigli stanno diventando troppi si dovrebbe creare una lista ordinata in cima al thread

Grazie dati 
    2,251
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Ma no! Per l'insalata è meglio il limone!
    Fa bene alla salute perché contiene sostanze che non vengono risciacquate, quindi restano sulla pelle. Poi fa bene alla salute (usare l'aceto al posto dell'ammorbidente) perché l'aceto inquina meno dell'ammorbidente!

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

vi conviene montare gli elettrodomestici come lavastoviglie e lavatrice al tubo dell'acqua calda e non fredda,
    mah sarà che io sono fissata con la pulizia della cucina, preferisco lavarli a mano i piatti ed evitare di comprare tutti quei prodotti per lavastoviglie , brillantanti ecc, ci vuole molto poco infine ed è quello che hanno sempre fatto le nostre nonne. E' da una vita poi che non usiamo il microonde. Spesso si comprano cose di cui si può benissimo fare a meno.
    Ad esempio proprio una donna che era stata molto tempo a servizio presso delle persone molto ricche mi ha insegnato che se si stendono bene i panni molti poi non necessitano di stiratura.

Comprando poi l'apposito strumento, è possibile rifoderare divani e sedie.
    Il problema è che molti sistemi per risparmiare già si usavano e ad esempio nel nostro caso una grossa spesa è per le macchine ed il carburante. Toccherà trovare amici per dividere il viaggio al posto di lavoro e la spesa.

Stavo pensando che a volte la volontà di risparmiare cozza con l'incapacità, ad esempio noi vorremmo togliere la lavastoviglie da incasso e metterci delle mensole ma non siamo capaci e abbiamo chiesto qualche preventivo ma gli artigiani, sopratutto falegnami sono rarissimi ed a peso d'oro e ci costa di meno buttare via tutto e ricomprare il pensile nuovo. Quindi siamo rimasti così, con l'accessorio inutile, pensando che ce lo terremo finchè non decidiamo di cambiare tutti i pensili della cucina.
    Ultima modifica di janet; 11-12-11 alle 11: 16.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

preferisco lavarli a mano i piatti
    anche io, bastano 10 minuti..pero' è oggettivo che dal punto di vista economico e del risparmio la lavastoglie fa risparmiare, ci sono le dosi precise per la qualtita' di piatti da lavare (mentre capita spesso che lavandoli a mano magari ne metti piu del dovuto) e si risparmia tantissima acqua per il risciaquo, ma è un discorso soggettivo perchè l'utilita' della lavastoviglie dipende dal numero di individui che formano il nucleo familiare, se io vivo da solo o in coppia non carico la lavastoviglie per 2 piatti 2 bicchieri e una pentola, se ho 3 figli invece la cosa diventa conveniente

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Hai ragione Rodolfo ma nel mio ambiente al massimo hanno un figlio, diciamo che c'era un periodo in cui si compravano cucine con tutti elettrodomestici d'incasso, quindi poi per abitudine, sopratutto e non per vero risparmio si usano. So di tante amiche che a pranzo non ci sono e la sera le fanno partire mezze piene.
    Poi almeno noi abbiamo capito che come faceva la mamma sarà stato meno bello ma più conveniente in quanto il suo frigorifero bosch e la cucina smeg c'è l'ha da tantissimo tempo, il mio frigorifero da incasso è morto subito. Sarà stata iella ma la prossima volta comprerò solo i pensili.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

e grazie per i preziosi suggerimenti

Vorrei aggiungerne altri:

- ultimamente ho trovato subito fuori citta' dei "selfservice" in alcuni campi agricoli dove e' possibile risparmiare parecchio raccogliendo da soli i prodotti a disposizione e sembra che in molti abbiano accolto favorevolmente l'idea.
    Inoltre, quando e' tempo giusto e ci si trova nelle vicinanze, chiedendo il permesso ai "caporali" e' possibile rimediare qualche prodotto, soprattutto quelli non adatti al mercato ma comunque buoni.
    Un mio collega, per esempio, al tempo dei meloni, e' riuscito a raccoglierne una buona quantita' di quelli, diciamo, imperfetti e così ha fatto anche per broccoletti ed altre verdure.

- altro argomento riguarda gli hard-discount
    E' mia convinzione che, a parte la qualita', poi non e' vero che si risparmi molto.

Un esempio:

comperato un prodotto per lavare i piatti, alla fine, dovendone mettere di piu' per ottenere un buon risultato, facendo un semplice conto ho capito che era meglio usare quello di maggior prezzo visto che ne occorreva la meta' !
    Medesima cosa con i tovaglioli che usandoli si "disfacevano" e dovevo usarne altri mentre di quelli buoni ne bastava uno !

Segnalibri