Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Risparmiare ? Si puo' !

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Risparmiare ? Si puo' !

Crisi a parte mi chiedevo se aprire un thread dove postare piccoli o grandi accorgimenti, idee e suggerimenti per cercare di risparmiare tempo e soldi potesse funzionare !?
    Poi ho fatto la doccia e mi sono detto: certo che si !

Infatti l'occhio m'e' andato allo scarico della vasca e scattata una foto su due piedi ora ve la propongo:

filtro.jpg

Si tratta di un semplicissimo filtro in plastica per lo scarico di lavandini, bidet e vasche che, a ben vedere, puo' far risparmiare molto.
    Prodotti per scarichi, sturalavandini, quand'anche l'idraulico si possono dimenticare adottando questo economicissimo filtro che impedisce fin anche ai capelli di penetrare nelle tubazioni ed ostruirli !
    D'accordo....non ho scoperto nulla di eclatante, ma puo' essere comunque un inizio se altri utenti postassero altri metodi, in qualsiasi campo, per economizzare.

Spesso non ci pensiamo o magari siamo pigri o il suggerimento ci sembra macchinoso....no....sto parlando di cose semplici e valide o gia' sperimentate con successo che non costa fatica mettere in pratica.

Io provo ad avviare la discussione....vediamo se decolla

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Risparmiare ? Si puo' !

A me sembra una buona idea, anche perchè da buon amante dell'ambiente so che risparmiare spesso è sinonimo di rispetto alla natura.

Parto quindi con alcuni dei consigli più famosi:
    usando un filtro rompi getto per i rubinetti di casa si risparmia un bel po di acqua
    un addolcitore per il calcare a monte dell'impianto idraulico fa vivere molto più a lungo lavatrici e lavastoviglie
    aprire il frigo nei limiti del necessario fa risparmiare un po sull'elettricità (è utile a questo scopo avere dei postit sul frigo con le cose che mancano)
    Quando possibile usare un notebook invece di un pc fisso, fa risparmiare tanta elettricità
    Attivare sul pc la sospensione e impostarla nel profilo di risparmio energetico (cosi in caso di inutilizzo il pc si spegne ma salva lo stato del sistema)
    Spegnimento per inattività' dei monitor (soprattutto CRT)
    cercare di distribuire gli apparecchi elettrici su poche ciabatte, da spegnere quando non utilizzate

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

- Guardare tutti i giorni occhio alla spesa.
    - Bere acqua del rubinetto, sempre che sia buona (da me è una delle meglio). Si risparmia un sacco.
    - Visto che siamo in zona: spegnere l'albero di natale di notte e quando si esce.
    - Usare lampadine a basso consumo (costano di più, ma non si bruciano quasi mai) e spegnere sempre le luci quando non servono.
    - Non buttare il cibo che avanza, sempre che sia ancora commestibile. Ci si possono preparare ottime torte salate.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Raccomando anche io l'acqua del rubinetto. Informatevi, quasi sempre è ottima. Pensate alle tonnellate di plastica per le bottiglie e ai km percorsi per portarla in giro.
    Pensate all'acqua appena uscita dal rubinetto e a quella che sta nella plastica da mesi, sotto il sole nei piazzali.
    Poi ancora acqua. Per esempio la lavatrice.
    L'acqua del lavaggio può essere usata per mettere in ammollo il carico successivo, tutta l'acqua uscita dalla lavatrice è ottima da buttare nel wc, non è necessario che sia acqua potabile.
    Buttando spesso dei buoni secchi di acqua si mantiene lo scarico pulito, da quando lo facciamo non abbiamo più dovuto chiamare gli spurghi.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Restando in tema propongo l'acqua della bollitura della pasta, ottima per il primo lavaggio di posate e piatti sporchi.

Poi il pane, secco per farlo grattugiato e rifatto si puo' utilizzare per pizze o per la celeberrima "panzanella"

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Non avanziamo il pane perché facciamo quasi sempre delle "piadine" preparate in casa, ma lo compero qualche volta (il pane secco, viene pochi centesimi) per fare i passatelli!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

un risparmio si ottiene preparando la nota della spesa e attenersi a quella senza fare capricci.
    Le offerte speciali possono essere un problema, sembra che tutto costi poco ma la somma finale è....amara.
    Molto meglio esaminare attentamente il depliant delle offerte e segnare l'effettiva necessità e la veridicità del risparmio.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

molto utile questa discussione
    Ad esempio il pane vecchio lo dò ad una collega che vive in campagna ed ha le galline, quindi mi dà le uova. Altra cosa da noi ci sono tantissimi supermercati con prodotti non pubblicizzati ma ottimi, ad esempio gli assorbenti di una nota marca costano quasi 3 euro, quelli non pubblicizzati e sono buoni, 0,99 centesimi. Così anche i biscotti per la mattina ed anche il famoso pangiallo sono riuscita a trovarlo a 3 euro, mentre il mio uomo in pasticceria l'ha pagato 14. Indubbiamente sarebbe stato meglio fare il dolce da soli, ma non si ha proprio il tempo.
    Altra cosa per risparmiare è la luce a tempo di fuori, è vero però che spesso ritorno nel momento no e sfrutto quella della vicina sempre accesa per riuscire ad infilare le chiavi, ma anche questo alla fine fa risparmiare

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

- Fare il pane in casa: col forno a legna oppure, per chi ha poco tempo con la macchina del pane: la carichi con le dosi alla sera e al mattino hai il pane caldo pronto. Un notevole risparmio.

- Cercare di evitare di andare al supermercato coi figli sottobraccio: "mamma mi compri quello?". Vedono cose inutili delle quali non sentivano assolutamente la mancanza (ed erano felicissimi), e che all'improvviso desiderano a tutti i costi! Miracolo del marketing. Altro motivo per evitare di fargli vedere ore di pubblicità in tv.

- Sembra banale, ma evitate acquisti inutili: tutta quella roba di plastica inutile che dopo un po' finisce nell'immondizia... Costa poco, è vero, ma non ci serve.

- E' dimostrato scientificamente che chi arriva al supermarket senza la lista della spesa compra fino al 60% in più di quello che doveva.

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Non è detto, io non faccio mai menu e liste, un po' perché avendo l'orto cucino quello che raccolgo giorno per giorno e un po' perché quando vado a fare la spesa prendo quello che mi pare migliore. Se sulla lista ho i carciofi e questi sono brutti o troppo costosi, mi conviene seguire la lista? Io scelgo al momento quello che mi pare l'acquisto migliore. Certo bisogna sapere cosa può essere utile.
    Anche io facevo il pane in casa, adesso ho problemi alle mani e faccio delle specie di piadine, una meraviglia. Più un pane arabo che piadine. Fatte al momento in padella in pochi istanti secondo il bisogno.
    Potrei aggiungere lo scambio. Abbiamo in casa tanti oggetti che non servono più ma che sono ancora in buono stato.
    Lo so, alcune persone si metterebbero a ridere se glielo proponessimo, ma ce ne solo altre che scambiano ancora volentieri e non sempre sono le più povere. Ho assistito allo scambio di abitini firmati per bambini tra mamme avvocato e giornalista, quindi chi si lascia condizionare da ciò che è cool sappia che lo scambio è tornato di moda e si può fare.

Segnalibri