Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 32

Discussione: Il "parrocchetto" solo a Roma ?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Riferimento: Il "parrocchetto" solo a Roma ?

Citazione Originariamente scritto da calaf Vedi messaggio
    Non so se sia una delle solite leggende metropolitane
    Beh, escludendo che qualcuno l'abbia scientemente attuato penso che l'ipotesi "fuga" sia la piu' consona, che poi sia stato voluto poco importa

Probabilmente ogni giorno dell'anno qualche animale "evade" dalla sua dimora...canarini, tartarughe,ecc....ma magari non trova l'habitat adatto o non si adatta alla clandestinita' o ancora non ha possibilita' di procreare, invece i nostri volatili verdi sembra che si trovino molto bene e la mancanza di nemici naturali li ha aiutati nella diffusione.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Da me, da qualche mese, ci sono gli scoiattoli. Raramente si vedono in coppia, perciò è difficile dire quanti siano, adesso che fa freddo, poi, è ancora più difficile.
    Uno di loro mi ha attraversato la strada proprio oggi, e me ne sono ricordato.

C'è da tenere conto, però, che mi trovo vicino al parco del ticino (e del naviglio), quindi la cosa potrebbe essere normale.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ultimo aggiornamento.
    Chiedendo in giro e poi anche di persona sembra che comunita' di questi volatili siano stati avvistati alla Magliana e nei dintorni del Circo Massimo.
    Quest'ultimo sito lo posso confermare dato che lavorando vicino al Palatino m'e' capitato di vederne una dozzina, forse piu', volare tra gli alberi e addirittura qualcuno incunearsi nelle cavita' piu' alte degli stessi.

Il dubbio che stormi di pappagalli cambino di zona mi rimane ma se nidificano nelle cavita' si puo' credere che restino nei paragi diversamente, per esempio, dai gabbiani e degli storni che percorrono chilometri alla ricerca di cibo.

Comunque e' un dato di fatto che il fenomeno interessa parti distanti della citta'.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Come va con i pappagalli? Fanno danni?

Visto i disastri che stanno facendo il vespino cinese, le nutrie e il punteruolo rosso, io vedendo tutti questi scoiattoli in giro comincio a preoccuparmi.

Queste le ho scattate pochi giorni fa:

Tranquilli, non sono topi, ma gli scoiattoli di cui parlavo... ultimamente pare che si siano moltiplicati di parecchio, in quel pezzetto di verde ce n'erano almeno due o tre che giravano, a dir la verità non so se quello nella foto sia lo stesso oppure due diversi... ultimamente m'è capitato di vederne anche in più posti diversi a distanza di poco... e anche quattro contemporaneamente... è bello vedere gli animali in libertà... finché non diventano un problema.

Quest'estate si è presentato nientemeno che un cinghiale, ma la polizia non ci ha pensato due volte a farlo fuori, suscitando tra l'altro parecchio scandalo.
    Ultima modifica di Andy86; 12-11-13 alle 22: 36. Motivo: Allineate le immagini
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Che carini gli scoiattoli!

Qui da anni si vede saltuariamente una coppia di pappagalli. Non so dire quali.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

gli scoiattoli mi ricordano momenti sereni. Durante le nostre passeggiate in montagna ne ho visti diversi ma in particolare mi ricordo di due episodi molto divertenti, almeno per me. Una volta mentre salivamo più in alto, con la macchina, ce n'era uno con una coda maestosa, intento a mangiare, le zampine a manina tenevano le pigna. Noi ovviamente ci fermammo, lui non si era minimamente scomposto al nostro arrivo, aspettammo che finisse e decidesse di allontanarsi. Un'altra volta c'incantammo a guardare una coppietta che si rincorreva salendo e scendendo girando tutt'intorno al tronco. Si erano innamorati, era un gioco di corteggiamento. Dolcissimi.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Come va con i pappagalli? Fanno danni?
    Su eventuali danni non ho indagato cio' di cui sono sicuro e' che dal giorno che postai la discussione ad oggi certamente sono aumentati di numero a meno di pensare che siano sempre gli stessi e che si spostino di quartiere in quartiere.
    Da quello che ho visto non penso comunque che abbiano soppiantato altri tipi di uccelli e questo perche' immagino che si nutrono soprattutto di frutta che non e' mangiata certo da gabbiani, cornacchie, passerotti, piccioni e storni.
    Ultimamente ne ho vista una coppia nella mia zona e penso risiedano in un parco nelle vicinanze.

Gli scoiattoli...beh qui a Roma sicuramente ci sono anche se personalmente ne ho visti solo in una notissima villa privata e si erano ambientati gia' da tempo perche' passeggiavano tranquillamente tra la gente.
    Sara' che la memoria ritorna a Cip & Ciop ma lo scoiattolo da sempre mi e' stato simpatico ed e' pure bello da vedere

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Però cip e ciop erano marroni, questi sono grigi.

immagino che si nutrono soprattutto di frutta che non e' mangiata certo da gabbiani, cornacchie, passerotti, piccioni e storni.
    È mangiata da te, però. E se venissero a magiare la frutta dagli alberi del tuo giardino?

Se la crescita demografica si tiene su livelli troppo alti, fra un certo numero di anni sugli alberi selvatici/comunali non ci sarà più frutta sufficiente per sfamarli tutti, e allora dovranno andare a cercare il cibo altrove (orti, giardini, frutteti) e poi magari si abitueranno alla gente e allora prenderanno d'assalto bancarelle e ortolani (basti pensare alle cornacchie che rubano le uova ai contadini) e così quelli che prima erano semplici effetti collaterali finiranno per diventare una vera e propria epidemia. E quando chi di dovere capirà che è ora di fare la parte dei nemici naturali (amen) sarà troppo tardi.

Sembra pessimismo, ma non a caso interi boschi di castagne sono morti a causa del vespino cinese.

La natura non si può alterare impunemente.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,248
    Grazie ricevuti 
    2,916
    Ringraziato in
    2,053 post

Gli uccelli la frutta degli alberi la mangiano eccome, e non credo che stiano a guardare se gli alberi sono del comune o di privati cittadini ma... da qui ad immaginare torme di passeri che assalgono le bancarelle, beccandosi tra loro per accaparrarsi banane e angurie... insomma in mezzo ci vorrebbe Hitchcock!

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

La "civiltà" ha stravolto la natura, senza la quale non avrebbe potuto esistere.
    E quando chi di dovere capirà che è ora di fare la parte dei nemici naturali (amen) sarà troppo tardi.

Sembra pessimismo, ma non a caso interi boschi di castagne sono morti a causa del vespino cinese.

La natura non si può alterare impunemente.
    E i popoli atzeki e maya che sono morti per il raffreddore?

Uniamoci e facciamo la guerra agli scoiattoli. Visto mai che si mangino le mele e poi qualcuno non le trova al mercato?

Gli animali, gli insetti migrano come la gente e con la gente. Per il vespino cinese troveranno un rimedio, come è stato fatto per topi che portarono la peste. Ma non facciamo la guerra ai pacifici e giocherelloni scoiattoli. Sono molto più pericolosi certi uomini e le loro azioni.

Segnalibri