Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Indicazione messaggi "tecnici" e "divertimento" separati

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Indicazione messaggi "tecnici" e "divertimento" separati

Ciao!

Stavo pensando che quando un nuovo utente, ma anche gli "anziani", ha una risposta in un forum tecnico gli interesserebbe sapere quanto l'utente ha partecipato a forum tecnici e non solo quelli di divertimento (sweetbar).

Ovviamente non è un indicatore di soluzione certa, sono tutte nostre opinioni ed esperienze (imho - In My Humble/Honest/Heartfelt Opinion), ma magari per dare un'indicazione.

Anche a me piacerebbe sapere quanti post ho fatto per divertirmi e quanti per chiedere o cercare di risolvere un problema tecnico.

Esempio: Messaggi: 1.882(1000 Sweetbar).

Certo il massimo sarebbe dividerli, magari nel profilo, 100 Richieste, 898 Aiuti o interventi, 2 Guide & Tips magari divise anche per area ... ma penso sia molto più complesso. Però sarebbe bello. Ma ce ne vorrebbero almeno 3 di mitici Asterix!

Pensateci. Magari è sciocco ma a me piace

Ultima modifica di Kirk78; 02-12-11 alle 20: 37.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Indicazione messaggi "tecnici" e "divertimento" separati

Io l'ho fatto.
    Mi sono creato 7 cartelle (Attuali - Passatempi - Vecchie - Tecnici - Presentazioni - Forum - Sondaggi) in cui ho diviso tutte le discussioni ma a differenza di te l'ho fatto sia per dare un ordine sia per poter ritrovare facilmente un thread particolare e mi trovo molto bene.
    Volendo potrei ulteriormente specificare anche altri argomenti ma aspetto che il forum evolva per farlo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Suppongo che intendi le sottoscrizioni. Anche io ho fatto una certa distinzione, ma quella divisione è per le discussioni sottoscritte e non per i post. E poi, giustamente, la divisione è ai soli occhi del singolo utente e non per altri che magari vorrebbero sapere quanto ha partecipato il caro e ottimo Armandillo per i suoi preziosi consigli tecnici, oltre ai nostri bellissimi giochi divertenti, anche inventati da te a cui partecipo quando posso .

Faccio un esempio nella vita reale: preferisci sentire un tecnico che ha aperto da 2 giorni oppure un laboratorio che ha anni di esperienza e che lo senti da anni? Magari è bravissimo ma uno si fida, al momento, dell'"anziano".

Ultima modifica di Kirk78; 03-12-11 alle 01: 42. Motivo: Esempio reale

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Mah... sinceramente non so quanto possa interessare all'utente medio quella specifica e non so se Vbulletin la permetta.
    Chi deve risolvere un problema e non frequenta il forum accetta ogni tipo di consiglio e chi invece e' piu' assiduo gia' conosce gli "esperti" e quindi il loro valore.

Non vorrei che quella divisione diventi una sorta di "pagella" e, oltretutto, partecipare poi non significa necessariamente dare sempre buoni consigli....insomma, la quantita' potrebbe non voler dire qualita'.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

non significa necessariamente dare sempre buoni consigli....insomma, la quantita' potrebbe non voler dire qualita'.
    In effetti mi piacerebbe più che altro le discussioni risolte da un utente, tipo la coccarda della vincita di alcuni giochi, ma quella sarebbe, suppongo, più laboriosa anche se sicuramente fattibile visto che esiste in sweetbar. Ma non volevo fare una proposta che desse da lavorare troppo in programmazione o la necessità di avere un mod dedicato per dare questi riconoscimenti.
    Per l'utilità invece dissento un pochino, perché una mia amica che non è riuscita a contattarmi perché ero in ospedale ha seguito un, come lo chiamo io, sconsiglio di un forum (non CT! ovviamente) che gli ha fatto enormi danni software che non se riuscirò a ripararli.
    Ovvio che io che sono "anziano" (in tutti i sensi ) e un pochino esperto so che se vedo un post, esempio, di Armandillo (o altri ma ora c'è lui...sorry) lo prendo molto in considerazione ma un nipotediKirk78 magari vorrebbe avere un minimo di metro di giudizio. Ovvio che la mia è solo una opinione ultra personale.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Secondo me assottigli troppo il confine con la sfera della reputazione. Soprattutto con l'ultima idea gli fornisci il modo di fare capolino.
    Forse il primo metodo eliminerebbe il problema della relatività, ma non trovi che sia un tantino esagerato?

Per quello anche a me piacerebbe trovare un modo per fornire una mappa ai nuovi utenti... ma come già detto da Lady per la reputazione, non c'è.

In fondo la maggior parte dei problemi si risolvono un pochino per uno, spesso non c'è un vero e proprio eroe, c'è ne sono tanti, e in questo "essere forum" non c'è nulla di matematico che può fornirci il risultato che vogliamo.

Dico forse, per assurdo che sia, sarebbe più veritiera un auto compilazione, un dato in più nel profilo in cui indicare la propria (presunta) abilità col pc, tanto a chi interessa far finta di essere bravo?
    Al massimo della scempiaggine si potrebbe fare tramite un test, ma poi chi avrebbe voglia di risolvere (e preparare) decine di domande?
    Ultima modifica di Andy86; 05-12-11 alle 15: 21.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

In fondo la maggior parte dei problemi si risolvono un pochino per uno, spesso non c'è un vero e proprio eroe, c'è ne sono tanti, e in questo "essere forum" non c'è nulla di matematico che può fornirci il risultato che vogliamo.
    Giusto! Forse mi sono espresso male: se in una discussione Andy86 e Armandillo hanno aiutato Kirk78 alla soluzione o anche ad uno spunto per la risoluzione del problema per me hanno avuto lo stesso ruolo di risoluzione. La "reputazione" veniva, se non ricordo male, gestito dagli utenti stessi, mentre il merito dovrebbe essere oggettivo e non soggettivo.

ebay ha per esempio il metodo dei feedback e poi le "coccarde" per poter dare, appunto, una mappa per l'affidamento di un determinato venditore. Magari una volta risolta la discussione ci potrebbe essere un feedback dell'utente che può dire quali post lo hanno aiutato nella risoluzione.

P.S. per le domande prepararle le potrei anche proporle io, facendo alcune preparazioni per esami tecnici e colloqui di lavoro....

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    La "reputazione" veniva, se non ricordo male, gestito dagli utenti stessi, mentre il merito dovrebbe essere oggettivo e non soggettivo..........ebay ha per esempio il metodo dei feedback e poi le "coccarde" per poter dare, appunto, una mappa per l'affidamento di un determinato venditore.
    Il paragone con ebay non credo si possa fare poiche' lì la "fiducia" o il "merito" vengono automatiche e sono legate all'affidabilita' delle compravendite effettuate....qui anche piu' consigli pur giusti se messi in pratica malamente, alla fine, risultano inutili e il giudizio sui "suggeritori" puo' nuocerne.

Al termine dei discorsi l'unico vero metodo resta la reputazione che l'utente soddisfatto di aver risolto potrebbe concedere a chi lo ha aiutato di piu' ....credo che non se ne esca.

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,592
    Ringraziato in
    2,191 post

Già, non se ne esce... in qualunque caso per essere veramente paragonabile ai feedback di ebay, i punti dovrebbero essere attribuibili solo da chi apre il thread, e diventerebbe qualcosa di troppo simile a quel bordello che è yahoo answers, dove gli utenti spesso scrivono solo per avere/scambiarsi i punti.

Viceversa, coi feedback aperti a tutti, si otterrebbe un sistema reputazionale a tutti gli effetti, infatti un click è sempre un click.

se messi in pratica malamente, alla fine, risultano inutili e il giudizio sui "suggeritori" può nuocerne.
    Nessuno ha mai detto di prevedere un feedback negativo. Anche su ebay i feed neutri e negativi sono bloccati fino ad una settimana dopo l'acquisto, così da permettere il dialogo e il farsi di un idea più corretta possibile.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Infatti non è proprio semplice.... certo se si da solo un click si può cadere nello strano caso del do ut des: ma poi perché? Per farsi bello con gli amici? Non si vince nulla CT è nato per condividere informazioni e dare le proprie opinioni tecniche!
    Invece dando una motivazione specifica, magari non pubblica ma ai soli occhi di chi se ne occuperebbe oppure in una discussione per sezione del tipo - Feedback delle risoluzioni della sezione Security - mettendo anche le risposte date tramite il pulsante apposito per mettere il tag risolto:
    In questa discussione ho risolto perché Andy86 mi ha detto di fare questo e quello, Armandillo quello e quest'altro.
    Tra l'altro nella 2° maniera si può anche facilitare il compito per mettere il tag alla discussione e anche per evitare di inserire una discussione molto simile senza doverne aprire un'altra.

Un lavoraccio? Suppongo di sì e sono pronto, tempo permettendo, ad aiutare, ma mi sembra quantomeno ... interessante. Imho sempre!

Tags per questo thread

Segnalibri