Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Da tutto il mondo a Roma contro la pena di morte

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Riferimento: Da tutto il mondo a Roma contro la pena di morte

Constato che c'è chi ancora suppone che la PDM sia un deterrente al crimine.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie a tutti della "comprensione" sui miei toni, ma mi tocca direttamente un nervo scoperto che mai si rimarginerà e quindi appena qualcuno involontariemente lo tocca la prima cosa che faccio è quella di URLARE, che sui forum è il maiuscolo, ma non volevo assolutamente andare contro a nessuno dei miei cari amici di forum. Faccio sempre riferimento alla frase di Voltaire (mi sembra) che per me è sublime
    Citazione Originariamente scritto da Voltaire
    Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo
    Ci sarebbe da parlare per ore sull'argomento, ma ci sarebbe da fare una discussione ad hoc sulla giustizia in genere.
    In Italia non c'è una "grande giuria" ma 3 gradi di giudizio che spesso, come si sente anche ora, vanno esattamente nel senso opposto a quella precedente e da un giuria di pochi con alcuni togati.
    Citazione Originariamente scritto da Inizio 5° emendamento
    Nessuno sarà tenuto a rispondere di un reato che comporti la pena capitale, o comunque infamante, se non per denuncia o accusa fatta da un Grand Jury, a meno che il reato non sia compiuto da individui appartenenti alle forze di terra o di mare, o alla milizia, quando questa si trovi in un servizio attivo, in tempo di guerra o pericolo pubblico...
    Citazione Originariamente scritto da Amendment 5
    No person shall be held to answer for a capital, or otherwise infamous crime, unless on a presentment or indictment of a Grand Jury, except in cases arising in the land or naval forces, or in the Militia, when in actual service in time of War or public danger...
    (in realtà non so se è tradotta perfettamente visto che l'8° emendamento parla di "unusual punishments" e non so come si pone con il 5° ecco perché ho messo le 2 versioni)

Poi c'è la certezza della pena che nella nostra cara Italia (e non solo) non c'è. Non esiste, nonostante la sollevazione popolare non parlante, il reato di omicidio stradale, pena alta e certa per chi uccide con quell'arma convenzionale chiamata automobile anche sotto l'influenza di alchool e/o droga.
    Avete sentito in primo grado a quanto è stato condannato chi ha (confessando solo dopo essere stato preso dopo aver tentato la fuga) stuprato (chiamata invece abuso dai giudici) e ucciso Federica Squarise di 21 anni?

Lavoro duro e costi per la comunità delle prigioni: ci sono da ripulire le strade di Napoli, fare scavi per lavori stradali di un autostrada che si aspetta da decenni, lavare i bagni delle strutture di aiuto agli anziani e malati e altro. Sono solo io il pazzo a pensarci oppure no?

Non ci vorrebbe una riforma della giustizia, ma una rivoluzione della giustizia. Dopo decenni va in prescrizione un omicidio? La colpa è del giudice o del pm: in galera ci vanno anche loro oltre all'inibizione a vita di un lavoro della p.a. .

Come ripeto il discorso sarebbe ben più ampio, oltre a parlare della Pena di Morte che, ripeto di nuovo, ogni giorno veniva e viene tutt'ora "erogata" a decine di persone in Cina, Africa, Russia, Iran e altri paesi, ma sembra che la colpa sia esclusivamente di quei cattivoni degli USA che in 35 anni l'hanno utilizzata meno di quanto viene utilizzata nel resto del mondo in meno di una settimana. Se volete parliamo di numeri, ma per cortesi parliamo di tutti i numeri.
    Con questo mi fermo, consigliandovi di andare a parlare non con i preti e chi sfila senza aver mai subito personalmente o nella famiglia un reato violento, ma i parenti delle vittime e vedrete (parola di ex montatore di servizi video di cronaca nera) quanto la percentuale di chi è a favore aumenta notevolmente. Voi vedete nei vari tg o leggete nei vari giornali informazioni epurate dal pensiero del popolo non parlante che fa commenti senza dover essere "politicamente corretto".... o ipocrita scegliete voi.
    Pace!
    Ultima modifica di Kirk78; 05-12-11 alle 16: 05.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

@Kirk78

E' vero , parlare della giustizia in Italia porterebbe inevitabilmente alle responsabilita' politiche (prima fra tutte quella di non aver permesso congrui finanziamenti per l'ammodernamento del settore) e tanti sarebbero i punti per discutere....uno per tutti l'enormita' del numero di leggi....ma qui si tratta di "principi" e quello sulla pena di morte, da sempre, divide l'opinione pubblica e ancor piu' divide ognuno di noi tra la ragione e il suo contrario.

Sono certo che la maggior parte dei parenti delle vittime, come dici, hanno loro precise rivendicazioni e probabilmente sarebbero d'accordo con la pena capitale ma cio' non vuol dire che stiano dalla parte della ragione.
    Sono certo anche che tutti i casi di "ingiustizia" nel nostro paese abbiano avuto un peso nel giudizio di costoro e che talvolta il "farsi giustizia" abbia piu' che sfiorato il loro pensiero.

Io stesso, rimuginando ipotesi drammatiche, ammetto di esserne stato sfiorato ma la mia parte razionale ha sempre prevalso nella convinzione della giustezza di quelle considerazioni che Cesare Beccaria, illuminista, scrisse nel 1764 e che ancor oggi appaiono attuali.

Ciao

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

La mia constatazione non è una presa di posizione avversa alla libertà di giudizio da parte di chicchessia ma una presa di coscienza del fatto che nei Paesi dove vige seguitano a perpetrare delitti per i quali è prevista con le stesse incidenze dove non è prevista.
    Un ergastolo penso faccia riflettere i criminali più d'una botta e via.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Visto che stiamo anche parlando di giustizia in generale, ho aperto http://www.collectiontricks.it/forum...giustizia.html per non andare fuori tema quì.

Grazie dati 
    68
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    49 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Chi stupra e uccide vostro figlio di 6 anni e altri bambini della stessa età cosa fareste?
    ed a chi inquina una falda acquifera fregandosene di chi può morire bevendo l'acqua? e a chi consapevolmente impianta valvole cardiache difettate? ed a chi, notizia di stamattina, picchia col casco una donna anziana che ha appena prelevato in banca spaccandole i denti?
    io rispetto la tua rabbia e la comprendo ma la legge non può decidere su un'onda emotiva, per quanto umana essa sia.
    se io vivessi il dolore di una perdita causata da un balordo probabilmente mi augurerei una fine analoga per il responsabile ma non posso non pensare che la vera sofferenza sia far trascorrere il resto della vita in una cella senza tv e comodità di alcun tipo. una pena di questa natura, credo, annienti chiunque.

E' facile pontificare sulle disgrazie altrui, ma bisogna essere padri e madri delle vittime prima di parlare. Sono gli unici che possono commentare sull'abolizione della pena di morte.
    no, non sono gli unici, se non da un punto di vista emotivo. se così fosse lo stesso giudice che commina una pena sbaglierebbe se non avesse già visssuto personalmente una simile tragedia.

Perdono? Il perdono è della divinità che credete, non dell'uomo.
    tra perdono e pena di morte c'è una bella differenza. se il metro di valutazione è il sistema giudiziario italiano riconosco che è troppo sbilanciato sul favor rei, finendo per mortificare le vittime ed i loro parenti

ma se c'è qualcuno che ha avuto una esperienza personalmente o con dei familiari che è stata vittima di questi . ............. con quei CRIMINI che ho detto poc'anzi bene e può commentare, altrimenti, per cortesia, non parlate perché NON sapete di cosa state parlando.
    perdonami, ma non è corretto quello che dici. penso si possa dialogare anche se si parte da esperienze diverse altrimenti in questo 3d vi dovrebbe essere un solo commento

Chi ci pensa al bimbo stuprato e morto?
    la pena di morte non lo riporterà in vita
    ora ti chiedo: davvero ti sentiresti meglio sapendo che i responsabili del reato che ti ha, purtroppo, toccato da vicino sono morti anziché all'ergastolo?

Grazie a tutti della "comprensione" sui miei toni, ma mi tocca direttamente un nervo scoperto che mai si rimarginerà e quindi appena qualcuno involontariemente lo tocca la prima cosa che faccio è quella di URLARE, che sui forum è il maiuscolo, ma non volevo assolutamente andare contro a nessuno dei miei cari amici di forum.
    massimo rispetto per la tua opinione e per il tuo dolore

Non ci vorrebbe una riforma della giustizia, ma una rivoluzione della giustizia. Dopo decenni va in prescrizione un omicidio? La colpa è del giudice o del pm: in galera ci vanno anche loro oltre all'inibizione a vita di un lavoro della p.a.
    la colpa è nella natura umana. se dovesse andare in galera un giudice mi aspetterei che ci andasse anche il medico che sbaglia un intervento chirurgico e manda all'altro mondo una madre di famiglia.
    è il sistema nel complesso che è sbagliato. si inizi a far scontare la pena senza riti premiali e buone condotte e le cose forse cambierebbero.

Con questo mi fermo, consigliandovi di andare a parlare non con i preti e chi sfila senza aver mai subito personalmente o nella famiglia un reato violento, ma i parenti delle vittime e vedrete (parola di ex montatore di servizi video di cronaca nera) quanto la percentuale di chi è a favore aumenta notevolmente. Voi vedete nei vari tg o leggete nei vari giornali informazioni epurate dal pensiero del popolo non parlante che fa commenti senza dover essere "politicamente corretto".... o ipocrita scegliete voi.
    Pace!
    sono più che certo di quel che dici, anche senza aver parlato con chi ha vissuto queste tragedie. la rabbia è un sentimento che provo anche io, senza essere necessariamente "politicamente corretto"

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

caro silerado, come detto, per me dovrebbe essere quantomeno "valutata" per crimini di estrema efferatezza e violenza con prove di dna e magari con la confessione del -censured- e non dei reati cosiddetti minori, come hai scritto.
    Citazione Originariamente scritto da silverado
    davvero ti sentiresti meglio sapendo che i responsabili del reato che ti ha, purtroppo, toccato da vicino sono morti anziché all'ergastolo
    Non ti rispondo perché è stupido (perdonami) dire che stiamo meglio. Se meglio morto o a carico dello Stato e quindi anche delle vittime del crimine fatto dal suo assassino.... mi sembra di aver già risposto, o se non crimine da -censored- vedi sulla discussione sulla giustizia..
    Per il resto mi sa che non hai ben letto quanto ho scritto, anche se alle volte mi hai, forse inconsapevolmente, dato ragione non della pena ma del ragionamento. Ricordo che il mio primo intervento è stato di impeto (anche se non cambio una virgola sul concetto). Per la giustizia raccomando andare sulla discussione http://www.collectiontricks.it/forum...giustizia.html
    Ti aspetto lì per parlare di giustizia.

EDIT dimenticavo: il costo dell'ergastolo viene pagato dalle tasse e quindi anche dai parenti delle vittime

Citazione biblica:
    Citazione Originariamente scritto da Genesi 19
    24 quand'ecco il Signore fece piovere dal cielo sopra Sòdoma e sopra Gomorra zolfo e fuoco proveniente dal Signore.
    25 Distrusse queste città e tutta la valle con tutti gli abitanti delle città e la vegetazione del suolo
    Ultima modifica di Kirk78; 06-12-11 alle 02: 35.

Grazie dati 
    68
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    49 post

caro silerado, come detto, per me dovrebbe essere quantomeno "valutata" per crimini di estrema efferatezza e violenza con prove di dna e magari con la confessione del -censured- e non dei reati cosiddetti minori, come hai scritto.
    "reati cosiddetti minori" forse per un tuo metro di giudizio. ci sono parti del mondo dove viene comminata la pena di morte per chi ripudia la propria religione.
    io discuto sull'opportunità o meno della pena di morte come risposta ad un reato grave e non ad un reato più o meno efferato.

Non ti rispondo perché è stupido (perdonami) dire che stiamo meglio.
    mi sembra tu sia una persona che ha studiato. sono certo che la prossima volta troverai una forma con un sinonimo un po' più fine.

Per il resto mi sa che non hai ben letto quanto ho scritto[..]
    a cosa ti riferisci?

[..]anche se alle volte mi hai, forse inconsapevolmente, dato ragione non della pena ma del ragionamento.
    se do ragione lo faccio consapevolmente. ripeto: capisco e comprendo il tuo ragionamento ma non lo giustifico in linea di principio.
    la pena di morte non assolve a nessun'altra funzione che non sia un appagamento morale dei parenti delle vittime.
    se ve ne sono altre, ti pregherei di farmele notare.

dimenticavo: il costo dell'ergastolo viene pagato dalle tasse e quindi anche dai parenti delle vittime
    un processo che termina con un esecuzione, invece, non avrebbe costi? a giudicare da quest'articolo sembrerebbe siano maggiori di quello che commini l'ergastolo.

Grazie dati 
    251
    Grazie ricevuti 
    429
    Ringraziato in
    355 post

Ho la vaga impressione che si stia ricadendo nel detto e ridetto; fritto e rifritto in tutte le salse e lingue possibili ed immaginabili.
    Se posso permettermi. Ricordatevi che i più grandi sostenitori della PDM erano quelli che andavano in giro a far bere l'olio di ricino a chi non la pensava come loro (altro che libertà di opinione...)
    -....perché delegare ad un giudice l'incarico di mandatario d'un ulteriore assassinio come se si giocasse allo schiaffo del soldato....
    Se poi e pour parler seguitate pure.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Sono piu o meno in sintonia con il pensiero di marcella, credo che la pena di morte sia una pena troppo leggera, meglio il carcere a vita e i lavori forzati, il condannato ha piu tempo per riflettere su cio che ha fatto, ma sono daccordo anche con kirk78, nel senso che penso che ci sono persone che macchiatesi di crimini indicibili non meritino proprio di vivere, e parlo di pedofili assassini, stupratuori assassini, killer di mafia e chi piu ne ha piu ne metta, questi sono mostri, non persone che uccidono per caso magari in uno scatto d'ira, e prendendo spunto da cio che ha scritto silverado
    ed a chi inquina una falda acquifera fregandosene di chi può morire bevendo l'acqua? e a chi consapevolmente impianta valvole cardiache difettate?
    io li farei fuori ugualmente in caso sia dimostrata la diretta responsabilita, nel caso invece ci sia solo il tentativo o comunque non riescano ad uccidere nessuno nel primo caso condannato a vita a bonificare il territorio, nel secondo carcere a vita e lavori forzati (non mi viene niente di piu pesante)
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 06-12-11 alle 18: 47.

Segnalibri