Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Recupero hard disk

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Recupero hard disk

Vorrei riutilizzare l'hard disk interno di un notebook che non uso più a causa di problemi vari (alimentatore, aveva perso dei tasti...). L'hard disk è funzionante.
    C'è in questo forum una discussione dove la modifica è stata fatta da un tecnico, ma io vorrei fare da sola.
    Desidero consigli riguardo il kit da acquistare e come procedere.
    Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Riferimento: Recupero hard disk

Ti posso dire c'è non c'è nessun kit, tuttalpiù ti serve un adattatore se lo devi passare su di un fisso.

Per sapere come smontarlo puoi visionare qualcuno dei molteplici video presenti in rete, questo è uno preso a caso:

Ma ce ne sono tantissimi. Se ne cerchi uno per la marca (o meglio, per il modello specifico) del tuo portatile, sarà ancora più fedele.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

se vuoi utilizzare l'hd del portatile puoi acquistare dei box per tramutarlo in un hd esterno portatile con attacco usb, devi solo verificare la tipologia del tuo HD - IDE o SATA

un esempio di box per dischi sata

BOX ESTERNO 2,5 POLLICI S-TECH 25UBB USB 2.0 PER HD SATA - Alotek.it - Shop OnLine !!!

http://www.alotek.it/product.php?id_product=82

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Sì! Un box esterno è quello che mi ci vuole, grazie!
    Appena riesco recupero il portatile e cerco di smontare l'hard disk.

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Ecco, l'HDD è fuori, e come sospettavo è parallelo. Appena posso acquisto il box e vi racconto.

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Fatto! Con il primo hard disk non funzionava, ne ho smontato un altro e va benissimo. Ho usato l'hamlet HXD2CCUU adatto per ide e sata.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Con il primo hard disk non funzionava
    Non funzionava l'HDD? Ho notato con dei miei antichi HDD con dei vecchi backup che prima di ripartire ho dovuto fare alcuni tentativi falliti... come se avessero bisogno di riscaldarsi di nuovo. Magari prova a fare più di un test (attendendo qualche secondo prima di ridare l'alimentazione) e magari prova a sentire se l'HDD fa dei rumori strani oppure no.
    Vedo dal box che hai preso che ha anche la seconda presa di "alimentazione" (che prende sempre da USB), suppongo con un secondo cavetto USB. Prima metti quello di "alimentazione", poi vai con l'interruttore ON e poi quello dati. Alcuni HDD invece non hanno bisogno del primo cavetto. Almeno questo è quando mi è capitato con alcuni che forse non hanno bisogno del doppio cavo.
    Se non hai il secondo cavetto forse è predisposto per un alimentatore esterno da acquistare a parte. Personalmente non ne ho mai avuto bisogno.

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Sì, ha un cavo doppio per l'alimentazione supplementare da usb, e un ingresso per alimentazione esterna, non ho nemmeno fatto caso al voltaggio e alla polarità. Ora non posso controllare la polarità perché l'apparecchio si trova da mia madre, collegato al suo tv.

L'ho usato per fare un backup dei dati e l'ho provato come memoria per registrare da un decoder.
    Funziona benissimo anche per il decoder, nonostante come ovvio non ha la possibilità di collegare l'alimentazione usb aggiuntiva. Registrazione e time shift perfetti.
    Vorrei acquistare un altro box da dedicare esclusivamente come vcr, visto che lo potrei prelevare da un altro vecchio portatile con HDD da 3,5'.
    Urgente, perché quando la mamma si avvicina a qualcosa di tecnologico... può fare cose che noi umani non possiamo neppure immaginare...

Il disco che non funzionava.
    Ho provato di tutto, anche i cortesi consigli del servizio tecnico della Hamlet. Il disco gira, il led si accende ma non è possibile in alcun modo accedere. Se mi dici così, riproverò!
    Ultima modifica di iaia; 30-11-11 alle 21: 53.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,595
    Ringraziato in
    2,193 post

Il disco gira, il led si accende ma non è possibile in alcun modo accedere.
    Ma l'hard disk viene visto dal sistema operativo, oppure no?

Se viene visto, quanto tenti di accedervi ricevi un messaggio di errore, oppure ti si blocca e basta?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,252
    Grazie ricevuti 
    2,919
    Ringraziato in
    2,055 post

Il secondo è stato subito visto e aperto in automatico, il primo no, assolutamente!
    Ma nemmeno andandolo a cercare.
    Secondo il servizio tecnico era possibile che gli fosse stata assegnata la stessa lettera di un altro disco collegato al pc e mi hanno dato numerosi consigli per andare a stanarlo, ma niente da fare.
    L'ultimo, che devo confessare, non ho proprio considerato, perché ormai mi ero mentalmente arresa, è stato "Dovrebbe provare a installare il disco su un computer direttamente al controller della sk madre"
    Ho pensato che si trovava su un pc non più utilizzabile, non c'erano dati vitali da recuperare, ho un altro portatile con un altro hdd da 3,5 non mi conveniva impazzire per fare operazioni per me misteriose.

Segnalibri