Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Consiglio acquisto macchina fotografica: reflex o bridge?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Consiglio acquisto macchina fotografica: reflex o bridge?

Salve a tutti

come da titolo vorrei acquistare una macchina digitale un po' decente , con un'ottica buona ma non voglio cose eccelse, solo fare un po' di foto ed evitare che cengano sempre piatte o sfocate.

Ho usato una Fuji Finepix, una bridge (180€), e non mi sono trovato male: qualità della foto ineccepibile, un po' noiosi i controlli di diaframma, tempi ecc tutto a display.

Voi cosa ne dite? Vale la pena spendere 200€ in più per una reflex, e se si quale?

Edit: per esempio, una Canon Eos 1100D a 439€, o una FujiFinePix HS20EXR a 260?

Scusate ma non ho assoluta esperienza con queste cose...
    Ultima modifica di Ricky; 17-11-11 alle 21: 47.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Consiglio acquisto macchina fotografica: reflex o bridge?

Come reflex ti consiglierei di scegliere solo tra le marche canon e nikon (le migliori che abbia provato)
    molto dipende dal tuo budget ma soprattutto dalle tue esigenze, se vuoi acquistare una reflex "sofisticata" per fare solo pochi scatti tanto vale prendere una reflex semiprofessionale che oltre ad avere le caratteristiche di una reflex mantiene dimensioni e prezzi abbastanza contenuti e sono di semplice e intuitivo utilizzo (Io sono partito con una buona Lumix della panasonic)
    Se vuoi una reflex per "iniziare" e per avere comunque grandi possibilità di utilizzo allora ti consiglierei di scegliere tra Nikon d3100 o Canon 1100d molto simili tra loro e con un buon rapporto qualita'/prezzo...

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Ok, bella macchina la d3100... ma una bridge, a parte non avere gli obiettivi intercambiabili (il che nn mi preoccupa) è tanto inferiore? Cioè penalizza tanto nel fare le foto rispetto a una reflex o sono differenze che notano solo i professionisti?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Non e' solo una questione di soldi, ma anche di praticita'. Una reflex digitale ha il vantaggio rispetto a una compatta di un fotosensore piu' grosso e la intercambiabilita' degli obiettivi, ma e' piu' grossa e piu' pesante. Di brutto. Allo stesso prezzo puoi comprare una compatta con un grosso obiettivo che permette di fare foto altrettanto buone (tipo la Canon PowerShot Elph 510 HS, tanto per fare un esempio) La scelta purtroppo e' cosi' vasta che ci si perde. Io ho fatto la lista delle caratteristiche che per me erano essenziali:

1) Compatta (deve stare nella tasca, almeno di una giacca)
    2) veloce (non voglio aspettare decine di secondi tra uno scatto e l'altro)
    3) luminosa (un grosso obiettivo che mi permetta di fare foto in scarse condizioni ambientali, senza usare il flash)
    4) buona autonomia (non voglio portarmi dietro una batteria supplementare)
    5) uno zoom decente (10-16, ottico)
    6) grandangolo
    7) possibilita' di qualche settaggio manuale
    8) robusta (niente plasticaccia)

E via dicendo, in questo modo sono riuscito a rimpicciolire la scelta. Alla fine ho comprato un Panasonic Lumix con obiettivo Leica, non ricordo il modello, forse della serie ZS, pagata circa 400 dollari, con la quale mi trovo benissimo. Mia moglie invece ha bisogni diversi e alla fine ha optato per una Nikon Coolpix P100 (un modello "bridge", ottima)

Questo e' il sito dove passo delle ore, per tenermi aggiornato:
    Digital Photography Review

EDIT: un altro sito ottimo per la scelta:
    http://reviews.cnet.com/best-digital...ent;contentNav
    Ultima modifica di MarcoStraf; 18-11-11 alle 01: 25.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Non e' solo una questione di soldi, ma anche di praticita'.
    Sottoscrivo in pieno.

Ecco perché mi stavo orientando sulle bridge di alto livello, che mi sembrano un compromesso accettabile.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Milioni di anni fa, quando avevo tempo ed ero giovane, per l'astronomia utilizzavo una reflex non digitale perché avevo la necessità di fare fotografie con motore da telescopio anche della durata di ore. Ora le cose ovviamente sono cambiate ... e anche io . Comunque, se ho ben capito, le cosiddette "bridge" sarebbero le fotocamere che hanno uno zoom fisso alto (leggendo su una rivista di fotografia). Quindi, se vero, allora devi valutare se vuoi o no la possibilità di cambio dell'obiettivo (che mi sembra non sia una tua esigenza) e la possibilità di avere uno zoom variabile. Poi ovviamente il budget.

Invece per quanto riguarda le compatte mi hanno parlato bene della Samsung PL 170 che ha anche un doppio display - Sorridi, sei sul doppio display! - Samsung PL170 - MultiView e 2View - Fotocamere compatte | SAMSUNG che ha un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Invece per quanto riguarda le compatte
    Io le compatte cercherei di evitarle: ne ho già una, schiacci il pulsante di scatto e fa tutto lei (male a volte), esposizione, diaframma tutto automatico o con preselezioni fisse. Una cosa così non mi piace, preferisco poter modificare qualche settaggio in più.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Concordo. Era solo un opzione che avevo trovato e che probabilmente regalerò ad una mia amica. Sai con il doppio display l'autoscatto è più facile. Poi è anche comunque a 16Mpixel.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Una cosa che ho capito quando ho approfondito l'ambiente delle reflex è che dopo un certa qualità non importa molto quanti pixel ha una fotocamera ma quanto è grande il sensore (cmos o ccd che sia-->qui poi si apre una nuova discussione) in quanto più e grande il sensore maggiore sarà la capità di quest'ultimo di catturare i dettagli...
    Panasonic Lumix con obiettivo Leica, non ricordo il modello, forse della serie ZS, pagata circa 400 dollari,
    Credo sia la stessa che ho preso io :)

Per tornare nel discorso principale dovresti fare una "ricerca di mercato" su internet guarda un po le caratteristiche della varie reflex e fai una lista come ha fatto MarcoStraf con le caratteristiche che preferisci (posa B, ampiezza focale, sensore, batteria, dimesioni, compatibilità obiettivi, ecc..) in ordine di importanza da li poi sarà più facile individuare il genere di modello che ti "calza" meglio
    Prima di spendere un po di soldini è sempre meglio cercare di capire bene cosa si vuole per evitare di rimanervi delusi

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    ... se ho ben capito, le cosiddette "bridge" sarebbero le fotocamere che hanno uno zoom fisso alto ...
    No, l'obiettivo e' variabile ed e' caratterizzato da un alto valore dello zoom (quella di mia moglie e' un 26X, ma adesso ce ne sono anche di piu' grossi), quindi dovendo per forza di cosa essere "cicciotta" (anche con piu' elementi l'obiettivo e' pur sempre lungo) hanno in genere una buona qualita' che si avvicina molto alle reflex. Una caratteristica da non sottovalutare: in genere hanno anche il mirino (ottico o elettronico) cosa che ormai e' sparito dalle compatte, che permette di fare foto anche sotto luce diretta (quando in genere e' impossibile vedere il display) Ovvio sono grossette, ma a volte e' un vantaggio, certe supercompatte sono cosi' piccole che si ha paura scappino dalle dita.

PS la mia Lumix e' una DMC-ZS1, zoom da 12X, ormai fuori produzione (cambiano ogni anno, e' impossibile conoscerle tutte)

Segnalibri