Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Meglio cpu Intel o AMD per pc desktop?

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Meglio cpu Intel o AMD per pc desktop?

Salve a tutti.

stavo dando un'occhiata qui: (benchmark cpu) o anche QUI e mi sono accorto che le cpu Amd pur essendo al di sotto come prestazioni nella classifica (il meglio di amd fa 8500 punti con AMD FX-8150 Eight-Core, mentre Intel raggiunge quota 13500 con l'i7 3930k), hanno prezzi assolutamente interessanti rispetto a quelli di Intel.

Ovvero, per un utilizzo che include anche un po' di cad 3d o ripping dvd, mi sembra assurdo spendere centinaia di € per un prodotto assolutamente performante quando ci si può accontentare di un poco di meno a molto meno.

Secondo voi, qual'è il migliore processore come rapporto qualità/prezzo in questo momento?

Vale la pena spendere un po' di più per un Intel o su un fisso ci si può 'accontentare' di un Amd?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Meglio cpu Intel o AMD per pc desktop?

Ciao. Fin dai tempi antichi c'è stata sempre una "guerra" tra INTEL ed AMD. Penso che ci siano difetti e pregi in entrambe le marche, ma sicuramente potresti avere delle opinioni esattamente opposte. Il benchmark puri vanno bene se si deve fare del calcolo puro, quindi io ti consiglio di vedere dei benchmark relativi a quello che realmente vuoi farci con questo PC, vedendo anche i risultati "ufficiali" delle 2 ditte se comparabili.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Fin dai tempi antichi c'è stata sempre una "guerra" tra INTEL ed AMD
    Ok, ok ma a me non interessa dividere il forum in opposte tifoserie, ma di capire quale può essere un buon compromesso tra prestazioni, affidabilità e prezzo.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

dividere il forum in opposte tifoserie
    C'è già la sezione il Bar dell Sport
    A parte gli scherzi ognuno a delle esperienze personali: personalmente ho avuto 2 amd e mi si sono fuse, quindi non posso darti delle buone referenze personali. Intel mi si è fuso solo un Pentium 3, ma non so se la colpa è stato di un fulmine (all'epoca non avevo UPS).
    Se devi fare cad 3d dovresti vedere più che altro altri fattori e, come detto, altri tipi di benchmark: 3D e poi scheda grafica che tolga un po' di carico di lavoro alla CPU. Comunque tra 8592 e 13.587 ce ne sono parecchie di CPU in mezzo.
    Comunque se vedi sul sito amd viene comparato con un'altra CPU intel con 4 core AMD FX Competitive Comparison

EDIT: per il CAD c'è un tool apposito per fare benchmark CAD. Per quanto riguarda il 3D dipende tantissimo anche dalla scheda grafica, ram etc. Esempi:
    FX-8150 con NVIDIA GeForce GTX 580, 16GB di ram il 3DMark arriva a P11995 mentre con ATI Radeon HD 5870 e 8GB di ram si scende a P8307 e l'i5-750 può arrivare a P12923 fino ad un P8308 con la ATI.
    Ultima modifica di Kirk78; 17-11-11 alle 13: 27.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

personalmente ho avuto 2 amd e mi si sono fuse
    Ecco, proprio questo mi serve: impressioni, esperienze personali di gente che ne sa più di me...

Poi a me servirebbe una cpu da usare al lavoro per fotoediting, grafica su mooolti livelli, accoppiata a una buona scheda video per il poco 3d che devo fare.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Ti ho messo sopra un EDIT sui 3D Mark 11 benchmark con confronto con una i5.

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Grazie mille per le info... Ma io non ho bisogno di prestazioni al top: come ho detto di 3d ne faccio pochino.

La domanda di fondo è: tu che compreresti, adesso come adesso? Intel? i5? i7? Amd?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Io Intel, e se avessi i soldi (che non ho ) un i7 altrimenti con il budget prefissato un processore Intel inferiore ma magari con ram maggiore e scheda grafica migliore. Questo lo dico perché come ho detto dei 3 pc rotti 2 erano Amd e gli altri mi hanno dato meno problemi. Quello che avevo notato è anche il calore emanato dai 2 Amd prima della fusione (anche il P2 devo dire era un fornetto ma il case che c'era era un salotto). Parlo però di parecchio tempo fa. Magari adesso le cose sono cambiate, oppure sono stato sfortunato con quelli.
    Adesso ho un Q8300 che mi soddisfa pienamente, e spero che mi duri per parecchi anni ancora. Per farti capire la velocità del mio: per fare una doppia passata di una registrazione ci metto in totale meno della durata della registrazione, con divx e lame mp3.

Le info che ti ho dato non erano tanto per dirti quale era il top, ma per comparare 2 CPU che possono essere comparabili. L'i7 pare che sia di gran lunga superiore al FX-8150, e quindi forse è per questo che costa parecchio di più.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Prestazioni a parte (di tutto rispetto per carità, ma che poi spesso all'atto pratico, o meglio all'uso pratico, diventano aria fritta), come diceva Ricky si deve stabilire quando vale la pena spendere per avere tot prestazioni: non ho mai avuto bisogno di spremere una CPU se si esclude l'editing video e l'unica volta che mi sono montata un Intel è stato con il Q6600 (perché pareva che l'editing lo facesse meglio), che per fortuna non mi ha mai dato problemi, non risultando però poi così performante rispetto all'AMD che avevo
    Al contrario invece, ricordo anni di bagarre per quanto riguarda ad esempio le compatibilità dei sistemi Intel con altre periferiche (generalmente interne): parlo di "sistemi" perché non posso affermare che dipendesse dalle CPU o piuttosto dai chipset montati sulle schede madri: di fatto la Intel non è smentita neppure stavolta con il ritiro dei Sandy Bridge, così come la Asus ha dovuto ritirare le schede madri con chipset H67 e P67.

Perciò negli anni sono arrivata alla conclusione che un AMD lo monti, lo accendi e va... un Intel può sempre riservare qualche sorpresa , e anche se questa è un'opzione che non interessa l'utente finale che acquista un prodotto già testato e funzionante, beh... anche solo l'idea non mi sfagiola più di tanto, anche se ripeto che in questo momento stò messa malino perché ho Intel sul PC fisso, e pure sul Mac

Dum differtur, vita transcurrit

Tags per questo thread

Segnalibri