Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Spinotto jack esce da solo dal buco... problema magnetico delle casse?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Spinotto jack esce da solo dal buco... problema magnetico delle casse?

No, non ho appena finito di vedere un film di fantascienza... quello che ho detto è quello che sta realmente succedendo... o almeno ho l'impressione che succeda.

Parlo del cavo aux maschio-maschio che collega le casse al pc. Non succede spesso, alcune volte più spesso, poi magari non succede più per giorni.

Ad un certo punto si sentono le casse che cominciano a funzionare male, o se ne sente solo una, e guardando trovo lo spinotto molle o fuori un pezzo o addirittura staccato... ma senza aver mosso niente!!!

Ho pensato subito a quando il cavo del gamepad veniva staccato da uno più pesante a causa del disordine, ma ho verificato... il cavo è libero, non c'è nulla che tira...

Ho anche sostituito il cavo con un altro, nel caso avesse preso qualche forma... è successo ancora... mentre il primo cavo, usato al posto del secondo, nessun problema...

Dato che sono quasi sicuro di non avere i fantasmi in casa... potrebbe essere che qualche problema magnetico alle casse spinga (per effetto calamita inversa) lo spinotto al di fuori del buco?
    Altrimenti devo pensare che lo spirito del ragno che ho schiacciato sia incavolato con me...

Ultima modifica di Andy86; 14-11-11 alle 22: 25.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Spinotto jack esce da solo dal buco... problema magnetico delle casse?

Sicuro che il cavo non finisce per terra e viene mosso dai piedi di chi e' seduto al computer, o da chi fa le pulizia di casa? :-)
    La spina da cui si disconnette e' quella del pc o quella delle casse? Non credo il campo magnetico delle casse sia cosi' potente da disconnettere uno spinotto, ma se la spina e' rotta basta poco perche' lo spinotto si disconnetta.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Spinotto jack esce da solo dal buco... problema magnetico delle casse?

Dato che sono quasi sicuro di non avere i fantasmi in casa...
    .... ma sei proprio sicuro? Guardati dietro la sedia: ADESSO vedo anche un po' di zampette... chi sarà.
    A parte gli scherzi, penso anche io che un cavo non si possa togliere da solo per un problema magnetico ma un metodo per verificarlo potrebbe essere quello di utilizzare una vera e propria calamita per vedere se per caso si muove. Poi le casse ce l'hai molto vicine al cavo?

Invece le vibrazioni del PC, o delle casse o di qualsiasi altro apparato elettrico che produca vibrazioni sopra lo stesso mobile del PC, potrebbero piano piano far perdere il contatto e, nel caso la presa sia leggermente sformata, potrebbero anche far uscire fuori il povero jack. Parlo della presa perché hai detto che hai cambiato anche il cavo.

P.S. più che un film di fantascienza ...

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

a me succedeva una cosa del genere con un paio di casse mooolto economiche, praticamente il foro per lo spinotto jack era entrato quel tanto che basta a non far agganciare correttamente lo spinotto ma a riuscire a tenerlo fermo.. quindi un effetto molla del contatto interno del foro faceva saltare fuori lo spinotto alla minima vibrazione del cavo o dello stesso spinotto
    per farti capire ti faccio un disegno
    zza.jpg
    Ultima modifica di DeST; 15-11-11 alle 12: 33.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Cavoli, mi sa che ci avete azzeccato in pieno... se faccio vibrare leggermente il cavo con la mano (a casse spente) si verifica proprio un effetto molla... tac.

Le casse non ricordo se sono economiche, però sono molto vecchie, circa 15 anni.
    A vista il foro non sembra rientrato, ma se basta qualche millimetro...

Comunque ho provato a creare un po' di vibrazioni sulla scrivania (gamepad e cellulare) ed ora non si è mosso... che abbia le lune?

L'ipotesi dei piedi potrebbe essere, ma solo adesso... quello di prima era più corto.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

ma se basta qualche millimetro...
    Basta anche pochissimo, ma l'effetto "molla" non viene immediato, ma con delle continue sollecitazioni di vibrazioni continue. Inoltre se giochi, è anche possibile che si aggiungono le vibrazioni prodotte da te mentre giochi + cellulare + gamepad + casse che comunque hanno una vibrazione, magari se le tieni ad alto volume ed ecco che ... splugga. Insomma fai l'effetto Jurassic Park quando si sta avvicinando il Tirannosauro, ma in piccole dosi... fantasma di Spider man a parte .

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Capito. Non sembra neanche un problema da spenderci soldi.

Però è fastidiosissimo... ad esempio se sto ascoltando qualcosa di parlato che non posso riavvolgere (che so, sequenza animata) e non ho i sottotitoli... poi non capisco e devo risentire tutto.

Ps: le casse ora non riesco a farvi vedere quali sono perché non trovo il modello, e cercando su google vengono fuori delle robe da spavento... rispetto alle mie, intendo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Two cents solution: un bel pezzo di nastro adesivo (o meglio, nastro isolante) tanto nessuno lo vede...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Basta poco che c'e vò... ci voleva il mitico MarcoStraf che invece di voli pindarici dà la soluzione più semplice. Mi vergogno di me stesso per non aver pensato ... troppo tecnico stò diventando. mi perdo un un bicchier d'acqua ... anzi in un pezzettino di nastro adesivo

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Dimentichi che sono anche americano... noi ripariamo tutto con il duct tape...
    Duct tape - Wikipedia, the free encyclopedia

Segnalibri