Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: E' possibile inserire il DAR direttamente con VirtualDub 1.9.11?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

E' possibile inserire il DAR direttamente con VirtualDub 1.9.11?

Ciao a tutti!
    Mi chiedevo se era possibile inserire il DAR direttamente in uscita da VirtualDub 1.9.11?
    Mi spiego meglio: se voglio tagliare le parti nere da un video acquisito da TV (720x576) generalmente faccio la codifica con VD e poi lo ripasso per mettergli il DAR 16:9 su un'altro file. Mi chiedevo se c'era un modo per imporlo direttamente da VD. Non mi sembra ma magari esiste un filtro VD che fa questo.
    E' solo una curiosità, perché non è che ci mette tanto, tranne lo spazio per il 2° video.
    Grazie comunque.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Riferimento: E' possibile inserire il DAR direttamente con VirtualDub 1.9.11?

Ciao kirk, scusa ma non capisco, croppi il file o cosa?

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Non spesso ma si, croppo (con il filtro null). Esempio ho fatto una prova da 720x576 a 720x428 e poi ho messo il DAR 16:9 perché il DVD Player me lo faceva vedere oblungo. Applicando invece il DAR 16:9 ho visto il filmato a schermo pieno wide.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Forse avevi sbagliato il rapporto.
    Per passare da 4:3 a 16:9 l'altezza devi ridurla a 406 e non 428.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

720x428
    Se codifichi in divx/xvid è sbagliato in ogni caso, non essendo multiplo di 16 i problemi possono essere diversi. Addirittura non è nemmeno multiplo di 8..
    Mi spiego meglio: se voglio tagliare le parti nere da un video acquisito da TV (720x576) generalmente faccio la codifica con VD e poi lo ripasso per mettergli il DAR 16:9 su un'altro file.
    Questo doppio passaggio non l'ho capito, metti il null transform croppi e? Dopo ci va il filtro resize, lì ci sono tutte le impostazioni che si vogliono, anche "crop to aspect ratio". Se quell' ultima opzione con qualche apparecchio non funge, fungerà sicuramente mettendo solo dei valori tali perchè esca come un 16:9, ad esempio 720x400.
    Ultima modifica di Kirk; 13-11-11 alle 12: 52.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie delle risposte!
    Citazione Originariamente scritto da Sabotender
    Per passare da 4:3 a 16:9 l'altezza devi ridurla a 406 e non 428.
    Non sono passato da 4:3 a 16:9 ma da 720x576 che in realtà visivamente è wide ma con delle parti in nero ad un, diciamo, pseudo wide. Tutti i video che sono 720x576 (ma anche 702x576) senza bande nere si vedono alla perfezione in modalità wide.

Citazione Originariamente scritto da Kirk
    Questo doppio passaggio non l'ho capito, metti il null transform croppi e? Dopo ci va il filtro resize
    Non utilizzo il resize perché non devo modificare la grandezza del video ma solamente tagliare i pezzi in nero, e quindi il flitro null trasfrom è la scelta migliore.
    L'esempio che vi avevo fatto funziona alla perfezione perché il Divx 6.8.5, che uso da anni, non ha bisogno di un divisore 8 ma di un divisore 4 per la larghezza e di un divisore 2 per l'altezza.

divx_restrizioni.jpg

Il secondo passaggio lo faccio semplicemente cambiando il DAR del filmato in pochi secondi con un software esterno che funziona alla perfezione, ma non mi dispiacerebbe utilizzare subito il mio carissimo VD.
    Suppongo dalle vostre risposte che non esiste, ancora, un filtro che cambi ESCLUSIVAMENTE il DAR da VD? Giusto?
    Ultima modifica di Kirk78; 13-11-11 alle 22: 26.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da Omonimox2
    Non utilizzo il resize perché non devo modificare la grandezza del video ma solamente tagliare i pezzi in nero, e quindi il flitro null trasfrom è la scelta migliore.
    Ho capito, ma quando croppi vai a modificare i valori, qualunque risoluzione vuoi che abbia devi poi mettere anche il resize sotto al null.
    Suppongo dalle vostre risposte che non esiste, ancora, un filtro che cambi ESCLUSIVAMENTE il DAR da VD? Giusto?
    Perchè settare 16:9 nel filtro resize come ti ho detto cos'è? Certo che se insisti a non volerlo mettere non so che dirti
    non ha bisogno di un divisore 8 ma di un divisore 4 per la larghezza e di un divisore 2 per l'altezza.
    Ah beh, dimenticavo che tu usi quel ciofecone a pagamento del divx
    Il secondo passaggio lo faccio semplicemente cambiando il DAR del filmato in pochi secondi con un software esterno che funziona alla perfezione
    Probabilmente lo cambia come fa Mpeg4Modifier, ma non funge su tutti gli apparecchi, diciamolo per dovere di cronaca, anche perchè non tutti hanno gli stessi lettori o televisori.
    ma anche 702x576
    Addirittura divisibile solo per 2 in orizzontale, ma credi che cambia la visione a provare a metterlo almeno divisibile per 8 Che poi anche qui, divx a parte, dipende anche in questo caso dove lo guardi.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Attenzione: il filtro null non fa il resize ma taglia ciò che ha come input senza fare in resize (che è un'operazione differente con metodologia differente bicubic, bilinear, lanczos3), per dovere di cronaca . Il resize è una modifica della risoluzione per un aumento o riduzione rispetto all'originale. Esempio da 352x288 a 720x576 o viceversa.
    Mpeg4Modifier, ma non funge su tutti gli apparecchi
    Mi ero dimenticato di dire il software: è quello, e funziona personalmente con tutti i player che ho utilizzato, compreso il DVD player "schizzinoso" che non digerisce alcuni xvid. Il DAR dovrebbe essere compatibile con quasi tutti gli apparecchi anche se modificati con software. Anzi se hai delle esperienze negative di non funzionamento diccelo che è buono condividerlo.
    Per la cronaca il divx che uso non è il pro, quindi è free, non a pagamento .
    I miei personali li vedo su LCD da 19" dove ho anche il PC collegato e su un 42" in sala: nessun problema. So che odi il divx, ma non sono tutti oltranzisti come te

Allora se vuoi essere pignuolo chiedo se è possibile cambiare il DAR da VD senza fare operazioni di resize.
    Ultima modifica di Kirk78; 14-11-11 alle 01: 56.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Mi stai dicendo cose su filtri che ho usato per un decennio.. che sono diversi lo so, ma il resize lo fa! Quando tu croppi cala la stessa risoluzione, senza variare l'aspetto ma poi devi mettere il resize se la vuoi anche com'era prima, non ho nemmeno il tempo di postarti le guide che puoi trovare in rete, il solo null transform spesso serve a poco e niente.

Anzi se hai delle esperienze negative di non funzionamento diccelo che è buono condividerlo.
    Non sono certo solo io ad avere avuto le "esperienze negative", non è nemmeno una rarità

Per la cronaca il divx che uso non è il pro, quindi è free, non a pagamento
    Lo so, ma non lo uso lo stesso, per tanti motivi che non spiego perchè altrimenti la discussione diventa divx contro xvid ;-)

chiedo se è possibile cambiare il DAR da VD senza fare operazioni di resize.
    A meno che non esista un filtro esterno di cui non conosca l'esistenza (può darsi), l'unica cosa che mi rimane da consigliarti è continuare con MpegModifier.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Lo so, anche io uso pesantemente i filtri da eoni (anche a livello commerciale con altri codec), quindi tutti e 2 sappiamo cosa stiamo dicendo: penso che sia solamente un fraintendimento di termini. Diciamo che abbiamo ragione tutti e 2 ma non ci siamo capiti
    A meno che non esista un filtro esterno di cui non conosca l'esistenza (può darsi)
    Difatti è questo che chiedo in questa discussione (senza resize) , il resto lo conosco molto bene. Preferisco sempre andare su filtri provati da chi reputo che qualcosa sappia, o da filtri "blasonati" almeno come nome in ultima istanza.

Tags per questo thread

Segnalibri