Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Wireless e wna3100 su Ubuntu

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Riferimento: Wireless e wna3100 su Ubuntu

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Anche in quella discussione parla del cambio di codifica con TKIP come ti ho suggerito: io ci proverei e facci sapere.
    Fatto.....impostata quella cifratura e riprovato.....la risposta e' sempre "password errata"

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Ops, onestamente la discussione l'ho scorsa alla veloce perché ero al lavoro, vedendo patch su patch sono saltato alle conclusioni.

Allora, tanto per fare un test di funzionalità, io direi di fare una prova partendo con una chiave WEP. Almeno possiamo tralasciare momentaneamente wicd, networkmanager, wpa-supplicant e compagnia bella e capire che qualità di connessione si riesce ad ottenere.

Partirei col chiederti l'output di iwconfig, e quello di dmesg | tail dopo aver tentato la connessione. Poi disattiverei il controllo sul mac address e rimetterei visibile il SSID fino a configurazione completata (sono le ultime cose da fare, prima si fa funzionare il resto).
    Ok, mi sono appuntato i comandi ed ho reso visibile il nome della rete.
    Faro' delle prove prima di applicare quelle patch che mi avevi postato.

EDIT:

Ecco il iwconfig:

iwconfig.txt

e il dmesg:

dmesg.txt
    dmesg.txt

Aggiungo che ho formattato il pc con Ubuntu ed ho reinstallato la versione 11.04.
    Ho installato il driver (bcmwlhigh5.inf) windows della pennetta-antenna ed ho avviato "wifi radar" ma nel suo menu' di configurazione non sapevo cosa mettere nella sezione WPA poiche' nella sua finestra appariva la dicitura "driver"

Ho riprovato con una connessione senza fili normale e poi con quella invisibile ma il risultato era sempre "password errata"
    Ultima modifica di Armandillo; 09-11-11 alle 14: 21.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Fatto.....impostata quella cifratura e riprovato.....la risposta e' sempre "password errata"
    caspiteronzola.... hai provato con una live di Ubuntu 10 o di altri linux? Giusto per provare.
    Potrei anche dirti di fare una prova mettendo temporaneamente la wireless usb che hai sull'altro pc. Ti dico una mia esperienza che mi ha fatto dannare per un po:

avevo sbagliato una cifra del mac address di una schedasul router!

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

caspiteronzola.... hai provato con una live di Ubuntu 10 o di altri linux? Giusto per provare.
    Potrei anche dirti di fare una prova mettendo temporaneamente la wireless usb che hai sull'altro pc. Ti dico una mia esperienza che mi ha fatto dannare per un po:

avevo sbagliato una cifra del mac address di una schedasul router!
    Provata la live con il medesimo risultato.
    La chiavetta viene vista bene e i dati corrispondono.
    Poco fa ho provato con "wifi radar" immettendo dati manualmente e come in precedenza la pennetta lampeggio un poco velocemente e poi torna allo stato normale restituendo la solita "password errata"

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Uffa, dmesg non ha riportato granché, puoi provare a lanciare dmesg (e basta, senza | tail) dopo l'errore della password errata?
    Inoltre se usi wicd dovresti avere /var/log/wicd/wicd.log che è interessante.

Per provare la connessione con chiave wep maualmente nel tuo caso i passaggi sono:
    - imposta sul router la chiave WEP e non WPA
    - stop di wicd e/o networkmanager (per evitare che interferiscano)
    - sudo iwconfig wlan0 essid "nomerete" key "chiavewep" (per associare la scheda all'access point)
    - iwconfig wlan0 (per controllare che sia associato correttamente deve apparire il SSID della rete)
    - sudo dhclient wlan0 (sudo dhcpcd wlan0 se non c'è dhclient) per ottenere l'indirizzo IP e poter navigare

Puoi fare tutto questo anche con una rete nascosta, però in questo caso ti rimando al manuale di iwconfig.

@Kirk: per questo motivo consiglio sempre di attivare il controllo mac e di nascondere il SSID come ultime cose... almeno eviti di impazzire cercando errori impossibili. Tra l'altro, alcuni netgear nel penultimo firmware avevano un bug che non permetteva di aggiungere mac address non inizianti per '00:' http://forums.whirlpool.net.au/archive/1610387

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Prova temporaneamene anche l'altra chiavetta per sicurezza, così siamo certi che non sia colpa di solo una delle 2 "chiavette" wifi.

@pierino_89 gliel'avevo anche io consigliato nella precedente discussione. Chiamerò domani Netgear per l'altro problema da te segnalato, ma allora ci servirebbe sapere se il mac address come inizia e che firmware è installato sulle 2 penne.
    Ultima modifica di Kirk78; 09-11-11 alle 18: 29.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Prova temporaneamene anche l'altra chiavetta per sicurezza, così siamo certi che non sia colpa di solo una delle 2 "chiavette" wifi.
    Fatto.....funzionano entrambi

@Pierino

Oggi non posso ma faro' un ultimo tentativo poiche' Seven e Xp funzionano bene e non vorrei incasinare piu' di tanto il router.
    Per Ubuntu ho sempre il modem ethernet anche se per questioni di logistica mi tocca stendere un cavo lunghissimo e ingombrante...ragione per cui sono passato al wireless.
    Quello che mi dispiace e' non poter seguire Ubuntu compatibilmente con Seven, ma e' lì sempre pronto per le emergenze
    Ultima modifica di Armandillo; 09-11-11 alle 18: 38.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

@Kirk dicevo il firmware del router, le chiavette non hanno questo tipo di funzionalità.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

... quindi è presumibile che non funzionino entrambe su linux.... dacci come iniziano i 2 mac address e che firmware hanno (@pierino ok anche del router) così domani mi faccio dire qualcosa da Netgear se trovo subito un tecnico.

EDIT
    http://support.netgear.com/app/answers/detail/a_id/17393/~/wna3100-software-version-1.1.3.22

Citazione Originariamente scritto da Netgear
    Bug Fixes:

• Fixed the country region detection issue.
    • Fix the WEP security connection with WNR3500v2.
    Attenzione: l'aggiormento del firmware alle volte da problemi con alcune garanzie (illegalmente se devo dire la verità)
    Ultima modifica di Kirk78; 09-11-11 alle 18: 42. Motivo: Bug fix netgear

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Non hai capito, il bug è (o era, non mi ricordo se hanno risolto) sull'interfaccia grafica del router, che impediva l'inserimento di un mac address che non iniziasse con '00:'. Quindi è completamente scorrelato con questo caso, perché si sarebbe già trovato bloccato prima, non dipendendo dal sistema operativo
    Inoltre le chiavette non erano uguali?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Il comando
    Codice:
    Only registered members can view code.
    da il mac address della scheda? Dovrebbe esserci anche su - /etc/udev/rules.d/??-persistent-net.rules
    ATTR{address}=="..:..:..:..:..:.."
    P.S. non postare il mac address altrimenti il vicino ne approfitta

EDIT: ho trovato questo guarda se ti può servire. Però è per la 11.04.
    Citazione Originariamente scritto da Hans Verboven
    -if not, i feel really sorry for you, but somehow this worked for me and my ubuntu 11.04
    Ultima modifica di Kirk78; 09-11-11 alle 19: 05. Motivo: Broadcom_bcm43xx_USB_32_64bit_v2

Segnalibri