Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Wireless e wna3100 su Ubuntu

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Wireless e wna3100 su Ubuntu

come gia' detto in questo thread ho trovato difficolta' a connettermi su Ubuntu.

Questi i passaggi:

- ho azzerato la configurazione del router su Seven iniziando d'accapo e stavolta, grazie anche ai vostri consigli, ho impostato fin dall'inizio il massimo della cifratura con passphrase lasciando l'invisibilita' del nome della rete e l'accesso Mac alle sole due antenne usb

- ho upgradato Ubuntu alla versione 11.10 (col vecchio modem ethernet)
    - ho installato Wicd
    - con nisdwrapper ho installato i driver dell'antenna usb prendendoli da xp (riconosciuta subito)
    - ho provato a creare una connessione senza fili normale inserendo i dati presi dal router = nulla
    - ho provato con una rete senza fili invisibile = nulla
    - ho avviato Wicd che ha rilevato tutte le reti captate dall'antenna usb; sono andato sulle proprieta' della mia immettendo la passphrase e cercando di connettermi......ogni volta il risultato era: passphrase errata !!!!

Ho riprovato molte volte con lo stesso esito e anche variando le proprieta' immettendo i dati presi dal router ma l'esito e' stato sempre lo stesso !

Suggerimenti ?

Nota: tenete presente che posso leggervi solo dagli altri due pc e che quindi non posso operare con Ubuntu

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Wireless e wna3100 su Ubuntu

Settando sul router WPA-PSK in codifica TKIP (non AES) con il Network Manager hai provato? Non ricordo nell'altro thread cosa avevi messo.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Settando sul router WPA-PSK in codifica TKIP (non AES) con il Network Manager hai provato? Non ricordo nell'altro thread cosa avevi messo.
    L'altra volta avevo settato "WPA2-PSK (AES)", stavolta il wizard del router mi ha assegnato "WPA-PSK (TKIP) + WPA2-PSK (AES)" oltre la passphrase da inserire.....ed ho accettato

Con WPA-PSK (tKIP) non ho mai provato
    Ultima modifica di Armandillo; 08-11-11 alle 16: 09.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Probabilmente sei un po' troppo esigente nei confronti di ndiswrapper...
    [ubuntu] Support for Netgear WNA3100 USB Adapter? - Page 8 - Ubuntu ForumsIn generale, come puoi leggere in giro, le cifrature WPA e superiori fanno abbastanza a pugni con driver di cattiva qualità.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Probabilmente sei un po' troppo esigente nei confronti di ndiswrapper...
    [ubuntu] Support for Netgear WNA3100 USB Adapter? - Page 8 - Ubuntu ForumsIn generale, come puoi leggere in giro, le cifrature WPA e superiori fanno abbastanza a pugni con driver di cattiva qualità.
    ....ho dato un'occhiata....quindi Pierino cosa mi consigli di fare o come posso procedere ?
    Posso seguire quella procedura descritta ?

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Sì, ma i commenti sul risultato erano comunque piuttosto deludenti. Io sarei dell'idea di prendere una chiavetta supportata, invece di impazzire a patchare e ricompilare il modulo del kernel (che non è comunque una cosa banale).

Grazie dati 
    41
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    131 post

vedendo questa discussione sembra che vada,chiaramente ' da valutare caso per caso,ad esempio utilizzi ubuntu a 64bit? inoltre,come e' gia' stato detto che utilizzare firmware non nativi ti limita

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,851
    Ringraziato in
    5,691 post

Citazione Originariamente scritto da pierino_89 Vedi messaggio
    Sì, ma i commenti sul risultato erano comunque piuttosto deludenti. Io sarei dell'idea di prendere una chiavetta supportata, invece di impazzire a patchare e ricompilare il modulo del kernel (che non è comunque una cosa banale).
    Pierino, probabilmente non hai potuto seguire dall'inizio la mia "storia"

Ho acquistato il router Netgear con 2 chiavette Netgear (una per pc) e siccome per un paio di giorni sul pc con Seven ho avuto cadute di connessione con l'errore "gateway predefinito non disponibile" mi era stato consigliato di verificare con una live Linux.
    Possedendo un altro pc con Ubuntu 11.04 volevo provare a connettermi per fare quella verifica ed ora che la connessione tiene bene sia con Xp che con Seven ho deciso di upgradare alla versione 11.10 e provare la connessione così da avere un altro pc disponibile per ogni evenienza.

Quelle usb mi sono costate 60 euro che con il router fanno 130 e prenderne un'altra (quale poi ?)........
    Se possibile preferirei risolvere anche smanettando

--- Post unito in modo automatico ---

Citazione Originariamente scritto da cydonia Vedi messaggio
    vedendo questa discussione sembra che vada,chiaramente ' da valutare caso per caso,ad esempio utilizzi ubuntu a 64bit? inoltre,come e' gia' stato detto che utilizzare firmware non nativi ti limita
    Mmmmmm......potrei anche provare una cifratura diversa
    I miei sistemi sono tutti a 32 bit.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Anche in quella discussione parla del cambio di codifica con TKIP come ti ho suggerito: io ci proverei e facci sapere.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Ops, onestamente la discussione l'ho scorsa alla veloce perché ero al lavoro, vedendo patch su patch sono saltato alle conclusioni.

Allora, tanto per fare un test di funzionalità, io direi di fare una prova partendo con una chiave WEP. Almeno possiamo tralasciare momentaneamente wicd, networkmanager, wpa-supplicant e compagnia bella e capire che qualità di connessione si riesce ad ottenere.

Partirei col chiederti l'output di iwconfig, e quello di dmesg | tail dopo aver tentato la connessione. Poi disattiverei il controllo sul mac address e rimetterei visibile il SSID fino a configurazione completata (sono le ultime cose da fare, prima si fa funzionare il resto).

P.S.: io sono un razzista dei netgear, dopo il dg834 li trovo tutti terribili. Ho comprato qualche mese fa un DGN3500 e ho dovuto rispedirlo a casa dopo tre giorni perché quando impostavo la connessione WPA2 dopo 15 minuti si piantava e dovevo staccargli la spina.
    Assicurati che il "gateway predefinito non disponibile" non sia lo stesso problema che avevo io, perché non ha soluzione.

Segnalibri