Pagina 36 di 43 PrimoPrimo ... 263435363738 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 351 a 360 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Che mangiamo?

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio

Interessante Marco questo procedimento, che non ho mai provato...il microonde si puo' usare ? Lo hai provato ?
    Non ho mai provato il microonde, che uso solo per riscaldare e scongelare. Ma la carta da forno va perfettamente bene da usare nel microonde (e' fatta con carta riciclata ricoperta da silicone e sopporta temperature fino a 232 gradi centigradi). Il pesce al cartoccio come quello che ho descritto io cuoce nel microonde a massima potenza in soli due minuti (almeno e' quello che ho letto nei miei libri di cucina)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

filetto di pesce al cartoccio

Preparazione:
    Accendere il forno a 400F (fate la conversione in centigradi)
    Tagliare una carota a fettine sottili e disporle sulla carta.
    Mettere i filetti di pesce sopra la carota.
    Spruzzare il pesce con succo di limone e poca erbetta (qui ho usato della salvia)
    Coprire il pesce con sottilissime fettine di limone.
    Aggiungere alcune verdure (qui ho usato teste di broccoli)
    image.jpg
    Chiudere la carta arricciando i bordi
    image.jpg
    Infornare per 10-12 minuti
    Preparare un contorno (io uso in genere o cuscus integrale o riso integrale, entrambi si preparono in meno di dieci minuti.
    Servire in tavola e buon appetito!
    image.jpg
    La carta da forno può essere riusata più volte, basta pulirla passandoci sopra una salvietta umida, arrotolarla e metterla in frigo.

Edit: a quanto pare le foto prese dal mio iPad vengono visualizzate invertite alto con basso.
    Beh, rendono l'idea. :)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Come sei ordinato, complimenti!
    (fotografa con l'iPad capovolto...)

Grazie dati 
    11,415
    Grazie ricevuti 
    8,796
    Ringraziato in
    5,655 post

Questa e' una info per buongustai: si puo' comprare e cucinare la pajata o pagliata !!!!!!!!!!

Gia', l'Europa ha tolto il divieto di consumazione per questo alimento, una volta considerato molto umile, ed io ne ho subito approfittato gustandolo ieri a pranzo FaccineCiboFaccende (21).gif

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Non sapendo cosa fosse sono andata a cercare.
    Per tradizione qui si mangiavano le interiora, per esempio quelle di pollo, ma si lavavano accuratamente. E' il pensiero del latte digerito che contengono le vostre che mi nausea.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

I rigatoni co' la pajata sono sempre stati un must, in tempi moderni ristoratori nelle vicinanze del mattatoio sono arricchiti per l'afflusso di stranieri e star, così un cibo tradizionalmente popolare fin dal medioevo divenne un piatto turistico. Anche per la coda alla vaccinara vale il medesimo discorso. Il fritto misto romano che oltre altre cose prevedeva cervello, animelle, schienali penso siano ormai in pochi a cucinarlo e a gustarlo anche perché richiede tempo e bravura. Per quanto mi riguarda anche se lontana quando ho potuto (raramente) ho mantenuto queste tradizioni. Vi lascio volentieri le polpette di soia.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Ma chi è che ha detto che per mangiare cose strane bisogna andare al cinese?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

A parte che io la soia non la mangio, nè sotto forma di polpette nè di altro (a parte la lecitina che quella ce la ritroviamo in molti alimenti e che se avessi più pazienza eviterei anche quella), è proprio così vergognoso che io non mi voglia nutrire col latte già digerito da un animale appena prima di essere ucciso?
    Non dovrebbe esserci l'obbligo di dover apprezzare un cibo solo perché piace a quasi tutti.
    Anche le cavallette fritte piacciono a quasi tutti, ma io non le mangio. Solo che l'idea della cavalletta fritta non mi nausea.

Grazie dati 
    11,415
    Grazie ricevuti 
    8,796
    Ringraziato in
    5,655 post

Il discorso sarebbe lungo Iaia perche' se andassimo a vedere bene cosa, come e quando un alimento viene preparato credo che dovremmo rivedere le nostre idee
    Che la pajata non possa piacere in quanto al gusto, beh, sfiderei, in onesta' s'intende, chiunque a dimostrare il contrario se pero' ci sono altre motivazioni queste ultime vanno rispettate.
    Da piccolo un po' cresciuto la "beba", cioe' la verdura, non potevo proprio digerirla a tal punto che mi veniva di rigurgitarla e la gruviera pensavo puzzasse di piedi sporchi, pensa un po'
    Ora mangio la verdura e la gruviera e' il mio formaggio preferito ma, per esempio, la fiorentina non la mangerei mai così come tutti i generi di carne cruda !
    Dico sempre che nessuno puo' affermare che un alimento non piace senza averlo almeno assaggiato

La pajata, la trippa e la coratella rientrano tra quegli alimenti che essendo legati alle parti meno nobili dell'animale spesso vengono gia' preventivamente mal giudicati allo stesso modo, per esempio, del sanguinaccio e tutto cio' e' comprensibile ma e' altrettanto innegabile che col tempo tanta gente, uno sono io, li ha elevati a piatti di gran gusto e molto ricercati.

Per questo dico che si deve rispetto sia a chi li apprezza sia a chi li disprezza.

Grazie dati 
    11,415
    Grazie ricevuti 
    8,796
    Ringraziato in
    5,655 post

Dato che Marcella me l'ha chiesto molto volentieri daro' la ricetta della caponata...quella che conosce la mia compagna

Ingredienti per 4 persone circa:

- 5/6 patate medie
    -1 melanzana
    - 2 zucchine
    - 3 peperoni rossi
    - aglio
    - sale
    - olio
    - cipolle

1 fase

- tagliare a dadini le patate e condirle con sale, olio e aglio
    - mettere nel forno fino a parziale cottura

2 fase

- in padella cuocere zucchine e melanzana tagliate a dadini solo con olio e sale

3 fase

- cuocere in padella i peperoni tagliandoli a strisce assieme ad una cipolla tagliata finissima

Quando le patate sono semicotte aggiungere tutti gli altri ingredienti fino a termine cottura e....buon appetito

Segnalibri