Pagina 35 di 43 PrimoPrimo ... 253334353637 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 341 a 350 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Riferimento: Che mangiamo?

Io facevo anche il pane "vero"

ma ora ho problemi alle mani e non riesco più ad incordare l'impasto.

Così ora faccio queste piadine, a volte con farina bianca, a volte con farina ai cereali, ma vanno cotte e mangiate, non sono adatte da portare alla "reunion" :-(

Prendo una pallina di pasta
    DSCN5940.JPG

La stendo sottile.
    14 28 08 Pasta madre cereali stesa.JPG

Questa ai cereali è più difficile da stendere ma ci si prova. Eccola in trasparenza.
    14 28 08 Pasta madre cereali tras.JPG

Poi la butto in una padella da crepe già calda e la copro con un coperchio
    Poi la giro
    14 28 08 Pasta madre cereali girata.JPG

copro di nuovo e un pochissimo tempo è cotta.
    Volendo fare la pizza, subito dopo girata bisogna farcirla velocemente e ricoprire subito.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di iaia; 29-06-15 alle 19: 01.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

La ricetta della pasta
    ho avuto per anni una vera pasta madre, iniziata da me. Il pane veniva buono e saporito anche senza sale. Poi si è esaurita e non l'ho più rifatta.
    Quella che uso ora l'ho iniziata semplicemente con un paio di cucchiaiate di farina, un pezzettino microscopico di lievito di birra e acqua.
    A questa base quando è lievitata si aggiungono altra acqua e farina.
    La quantità da tenere a disposizione dipende da quanta pasta si usa. Se ne aggiunge più o meno quanta se ne toglie.
    Pare che sia meglio non aggiungere sale durante la lievitazione, lo si può aggiungere appena prima di utilizzarla. Io per la pigrizia va a finire che non ce lo metto proprio.

Metto sale e olio nell'impasto dei cracker sfogliati.
    IMG_20150508_123355.jpg

IMG_20150508_123405.jpg

IMG_20150524_124749.jpg
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di iaia; 29-06-15 alle 19: 02.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Mi viene voglia di mangiare solo il pane di iaia
    Magari fossero così ottimi anche i consigli della comunità europea.....
    Avete sentito dell'ultima imposizione (sciocca direi ) della comunità europea di obbligarci a permettere di fare il formaggio fatto... con il latte in polvere ! Ora manca solo che ci impongano di permettere di fare il Chianti Gallo Nero DOCG... con le bustine! Solo noi italiani sappiamo fare il formaggio con F maiuscola!
    Poi ci si chiede perché qualcuno rumoreggi di lasciare la comunità europea... se continuano a fare queste baggianate, permettetemi il termine, le persone che pensano a quella soluzione aumenteranno a dismisura!

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Cibo al Cartoccio

Ho appena imparato a usare questo meraviglioso metodo di cottura, di cui ne conoscevo l'esistenza ma che non ho mai provato perche' ritenevo troppo complicato o difficile. Chissa' perche', in effetti e facilissimo e veloce, il cibo rimane tenero e gustoso e non si sporca nemmeno pentole e scodelle, non richiede olio o burro quindi e' leggero e salutare. Puo' essere usato sia con carne (o pesce) che con verdure. L'unica cosa che abbiamo bisogno e' ovviamente un forno con un piano di cottura, e la carta da cottura, mi raccomando di buona qualita'. Ho sostituito questo metodo sia alla cottura in forno (che lascia la carne troppo secca) che quella in tegame.

Se siete interessati potete trovare molte ricette in rete, assieme a video e alle tecniche per assemblare il cartoccio. Io utilizzo quella semplice di ripiegare i lati, o di costruire un "fagottino" attorcigliando gli angoli in cima, senza chiuderlo con un cordino (in genere la buona carta da forno si lascia chiudere senza bisogno di legami)

Se volete provare, iniziate con qualcosa di semplice semplice, tipo un filetto di pesce con succo di limone, coperto di fettine sottilissime di limone a affiancato da verdurine fresche di stagione. A seconda dello spessore del filetto, bastano una decina di minuti.

Bastano pochi minuti di preparazione e mentre il cibo e in forno si puo' preparare un primo (io faccio un riso intergrale o cuscus alle erbette), quindi uso questo metodo durante la settimana.

Musica consigliata: K.D.Lang

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Ottima idea!
    Io non l'ho mai fatto sia per la necessità di accendere il forno (cosa non ben vista in casa mia) sia per come lo utilizzò mia madre un'infinità di anni fa.
    Io ero piccola. All'epoca la nostra alimentazione era costituita essenzialmente da minestrone con riso, con rari e sporadici exploit.
    Uno di questi fu il cartoccio.
    Non ricordo quale fosse il soggetto base "incartocciato" (allora c'era l'alluminio) ma mia madre ci mise talmente tante erbe aromatiche che mi viene la nausea solo a ripensarci.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Non usare l'alluminio, da' un sapore "metallico" al cibo, lo provato la prima volta, quando ancora non avevo la carta da forno.
    Non mettere troppe erbe, durante la cottura al cartoccio come quella al vapore il cibo assorbe tantissimo i sapori, usa solo sale e pepe (io come sapete non uso il sale), e solo una spezia, se cuoci assieme a verdure o ortaggi aromatiche bastano quelle. E non esagerare mai con verdure troppo "forti", tipo cipolle, ne basta una piccola quantita' per dare il sapore. Ricorda che a differenza della pentola il tutto rimane racchiuso. Infatti proprio per questo e' molto meglio usare il porro che la cipolla.

Perche' siete contrari all'uso del forno? Ha il grosso vantaggio che il cibo cuoce molto piu' omogeneamente, a differenza della pentola o tegame in cui bisogna rivoltare sempre. La cottura al cartoccio poi richiede meno tempo sia della cottura classica sui fornelli, che quella al forno.

L'unico problema e' un po' quello comune anche con la pentola a pressione: non si puo' controllare la cottura (o almeno, non e' semplice). Per questo bisogna sperimentare un po', non avendo paura se la prima volta non e' perfetto. Come tutte le cose, bisogna farci l'abitudine. Ma ripeto: e' molto piu' semplice di quanto sembri, e a meno di fare errori grossolani (come ho fatto anche io la prima volta che ho messo troppe cipolle: MAI PIU') il risultato e' sempre accettabile.

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Hai ragione, mai troppi aromi! Quella volta mi hanno davvero disgustato.
    Parlo di molti molti anni fa, la carta da forno probabilmente non c'era, o non era di uso comune.

Ora io spesso cuocio in padella con fuoco molto basso, è un'ottima imitazione del forno.

Credo di averlo già detto. Con lo stesso sistema della fiamma bassissima faccio degli ottimi fiori di zucca impanati e "fritti" senza olio.
    Vengono friabilissimi e (ovviamente) per nulla unti.

Grazie dati 
    11,425
    Grazie ricevuti 
    8,805
    Ringraziato in
    5,660 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Perche' siete contrari all'uso del forno? Ha il grosso vantaggio che il cibo cuoce molto piu' omogeneamente, a differenza della pentola o tegame in cui bisogna rivoltare sempre. La cottura al cartoccio poi richiede meno tempo sia della cottura classica sui fornelli, che quella al forno.
    Interessante Marco questo procedimento, che non ho mai provato...il microonde si puo' usare ? Lo hai provato ?

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,550
    Ringraziato in
    2,152 post

Secondo me il microonde va bene solo se dispone di una funzione grill/crisp, altrimenti no.

Io nel microonde uso il grill per imitare la cottura del pane nel forno normale, spengo le microonde (a zero) e lascio andare solo il grill per dieci minuti, il pane esce come dal forno normale senza bisogno di aspettare che si scaldi.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

E non ti brucia, il pane? cuoce sopra e sotto?

Secondo me il cartoccio al grill brucia
    Io non uso il grill del microonde perché fa puzza e fumo.

Segnalibri