Pagina 27 di 43 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 261 a 270 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Riferimento: Che mangiamo?

Sì, è come una giardiniera al pomodoro, da conservare. Lo chiamavano "antipasto alla piemontese".

Mi viene in mente solo la Bagna caoda, che però non ho mai cucinato e nemmeno mangiato.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Ciao e scusate il ritardo ma ho avuto un black out dell'ADSL...
    Citazione Originariamente scritto da marcella36
    di quale parte di trippa parli? Se quella sottile (a Roma: centopelli) la puoi preparare con la verdura o a minestra come si usa al nord, se al contrario parli della parte detta cuffia allora io faccio così
    La "centopelli" è più difficile da trovare al supermercato e per via del poco tempo che ho per la spesa mi prendo quella in confezione già precotta un po' più spessa (altrimenti si deve cuocere per parecchio prima della ricetta).
    Sinceramente tipo minestra a me sembra che si rovini il buon sapore della trippa. Io la faccio di solito semplice al sugo quando non ho molto tempo:
    prima la lavo bene nello scolapasta, poi la passo per qualche minuto in padella senza nulla. La tolgo e la risciacquo e la metto da parte.
    Poi per essere pronto mi taglio una o più carote (dipende da quanta trippa ho comprato), la cipolla, gratto parecchio parmigiano che preferisco al pecorino romano e taglio POCO sedano (così è contenta anche iaia). Se ho tempo faccio metto su anche il brodo: sedano, cipolla e carote.
    Metto in padella olio lo faccio scaldare e metto le cipolle, carote e il sedano se non faccio il brodo. Se la vuoi un po' piccante anche un pochino di peperoncino. Dopo un po ci metto un pochino di liquido e faccio appassire le cipolle. Alzo il fuoco e ci metto la trippa tagliata in pezzi non troppo grossi e la faccio un po' rosolare nel battuto. Aggiungo della passata di pomodoro e poi chiudo con un coperchio abbassando la fiamma e la faccio cuocere per un 10 minuti. Poi aggiungo un po' di concentrato.
    Consiglio di mettere anche un pizzico di zucchero per via dell'acidità della passata. Ma dipende dalla passata.
    Richiudo e faccio cuocere per una mezz'oretta girandola ogni tanto. Se vedo che si asciuga troppo ci metto del brodo (se fatto) oppure un po' di acqua, meglio calda per non far smettere la cottura. Non metto sale perché poi ci metto il parmigiano, parecchio che è saporito di suo!
    Verso la fine della cottura ci metto del parmigiano e la faccio finire di cuocere. La trippa mi piace abbastanza morbida quindi verso la fine vado di assaggio. Alla fine me la servo con altro parmigiano e del pepe nero (a chi piace).

Se voglio un pizzico di orientale ci metto a metà cottura un po' di salsa di soia.

iaia se proprio non ti piace il sedano e hai fretta ci sono dei tubi di salsina di pomodoro con verdure dove c'è anche il sedano. Devo dire che se si ha fretta non è malaccio. Ce ne sono anche bio. E' venuta bene, ma vista la fretta non l'ho cotta come volevo .

Quando la ricompro (in offerta perché i soldi son pochi) proverò qualche variante con i vostri consigli .

Citazione Originariamente scritto da Genzo83
    Un giorno possiamo dedicarci alla vera ricetta del chili, che io non disdegno mai
    Concordo!

Buon appetito!
    Ultima modifica di Kirk78; 18-02-15 alle 15: 13. Motivo: errore grana -> pecorino

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Ehi, che ricetta saporita!
    Da noi la trippa è considerata condimento, la salsa è considerata condimento, il parmigiano è considerato condimento!
    Guai a cucinare assieme tre condimenti! Con la trippa si condisce la minestra, col pomodoro e il parmigiano si condisce la pasta.
    Quanto alla salsina... si, a volte uso quella in tubetto. Quando ne ho bisogno poca. Perché quella in tubetto si conserva a lungo anche se è aperta. Ma... se ne ho bisogno un po' di più uso quella fatta da me, con i pomodori coltivati nell'orticello!

Grazie dati 
    11,411
    Grazie ricevuti 
    8,792
    Ringraziato in
    5,653 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    ...gratto parecchio parmigiano che preferisco al grana padano...
    ...pecorino...con la trippa va il pecorino, mannaggia !!!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Al posto del grana ora lo modifico con il pecorino (errore mio ) ma la trippa alla romana si fa con il pecorino romano altrimenti poi la Sora Lella si rivolta nella tomba, ma in altre regioni si usa il parmigiano. Essendo io toscano la faccio alla fiorentina (rivisitata)
    E poi per me il pecorino romano è troppo salato.

Degustibus

Ultima modifica di Kirk78; 18-02-15 alle 15: 24.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

E poi per me il pecorino romano è troppo salato.
    Anche per me. Preferisco quello quello toscano/senese stagionato o quello sardo maturo (non fiore o fioruso, troppo amaro).
    Tra quelli che ho assaggiato mi è piaciuto anche il Roncione, ma è difficile da trovare.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Buoni quei formaggi! Però a me piace anche il fiore sardo. Ma quelli me li pappo senza grattarli ma a fettOne... slurp.
    Il Roncione è un pecorino Formaggi della Famiglia Busti che forse si può comprare direttamente dal produttore (per i pisani) o si può comprare a Frascati a non poco (29 / Kg). Produzione limitata nei mesi autunnali.
    Mi hai fatto venire voglia di cercarlo. Quando vado a fare la spesa settimanale lo cerco a supermercato e ti dico se l'ho trovato.
    Mi sembra di non averlo assaggiato.

Ultima modifica di Kirk78; 18-02-15 alle 18: 09.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Ma quelli me li pappo senza grattarli ma a fettOne... slurp.
    Si, anch'io, ma son buoni anche grattugiati.
    In effetti io quello grattugiato lo prendo già grattugiato, nella bustina, ma non so che tipo è.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

In effetti io quello grattugiato lo prendo già grattugiato, nella bustina, ma non so che tipo è.
    Noooo ti prego! Alle volte è un mix di vari formaggi e non sai quanta parte della crosta c'è nel mix.
    Io compro il parmigiano quando è in offerta al supermercato e me lo faccio chiudere in pezzi da 3/400g sottovuoto. Grattugiarlo sul momento è tutt'altra cosa. Se poi non hai tempo di grattugiarlo a mano ci sono anche le grattuge elettriche dove ci metti un pezzetto di parmigiano e te lo macina anche direttamente nel piatto fumante di spaghetti al ragu!

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Buona la crosta. Almeno a me piace. Di solito scarto solo la strisciolina non edibile.

Se pensate che la crosta non sia buona non avete mai assaggiato la raspadüra.

Immagine ridotta
    » (A. Einstein)

Segnalibri