Pagina 20 di 43 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 191 a 200 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Riferimento: Che mangiamo?

Oggi ho fatto la "pasta di mandorle leccese (salentina) in padella"... buonissima.

La ricetta che ho seguito:

400 (max 500) grammi di zucchero (dipende da quanto le volete dolci e dalla dolcezza naturale della farina) + una parte a velo per la rifinitura.
    500g di farina di mandorle.
    qb (200ml c/a) di acqua.

In una padella (possibilmente antiaderente) mescolare lo zucchero e l'acqua, cuocere a fuoco bassissimo continuando a rugare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso (più è denso, più farete fatica a mescolare la farina).

Quando si sarà formato lo sciroppo (si appiccica al cucchiaio), senza togliere dal fuoco, aggiungere a pioggia la farina di mandorle e continuare a mescolare (dovete riuscire a inglobarla con lo sciroppo, io mi sono aiutato con le fruste elettriche a gancio), quindi continuare la cottura come se fosse una polenta, senza però alzare troppo il fuoco, fino a che la farina si staccherà naturalmente dalla padella, appallottolandosi intorno al cucchiaio.

A questo punto va lasciata raffreddare per poterla lavorare (potete anche mangiarla con il cucchiaino, ma non è molto presentabile ), vi consiglio di lasciarla raffreddare su della carta forno, altrimenti solidificandosi s'appiccica al contenitore.

Una volta portata a temperatura ambiente o comunque lavorabile senza scottarsi (in teoria bisognerebbe girarla per farla raffreddare uniformemente. Io non avevo tempo e l'ho messa in frigo. ) ci potete modellare quello che volete, io ho fatto delle palline/polpette.

Per fare la classica forma di biscotto ci vorrebbe un attrezzo simile al becco della sacca poche, ma più grosso, perché la pasta è dura, ma la forma conta poco.

Se volete potete spolverare di zucchero a velo, perché se rimane morbida può appiccicarsi.

Mi raccomando non mettetele in forno, altrimenti si squagliano.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Mi piacciono i dolci alla mandorla, avrei provato, ma al momento ho solo 150 gr di farina di mandorle. Ci proverò.
    Ho un dubbio: usi le fruste elettriche nella padella antiaderente? La fai nuova!
    Comunque, io userei un tegame o no?

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Uhhh! dolcissimi dolci!
    Il dubbio di Marcella sulla frusta elettrica l'ho avuto anche io. Per quanto a gancio secondo me rovina.
    Gli uomini non sanno tenere da conto le padelle!

Io invece sto iniziando la raccolta delle erbe spontanee. Diciamo che mi limito a quelle che crescono da sole nell'orto, perché mi fido poco a raccoglierle nei campi, non so quando hanno messo pesticidi o simili, quindi preferisco prendere "quello che capita"
    Oggi ho fatto la pasta condita con la cardamine, che è un'erbaccia della famiglia dei cavoli. Ha un gusto molto forte, per cui non se ne mangia una zuppiera, si aggiunge qualche foglia all'insalata o si fa saltare in padella per condirci la pasta, o per aromatizzare quello che si vuole.
    Ieri ho fatto dei canederli vegetariani, (senza speck ma con uova e formaggio) con tutte le erbe che ho trovato (borragine, piattello, cicorie, lattuga selvatica, cardamine, una foglia di prezzemolo, enothera...) Sono venuti proprio bene.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

iaia, la tua possibilità nell'avere delle erbe spontanee come la cicoria per esempio, quasi l'invidio
    Dove sto passando la vita.. non se ne trova. Dovrei andare per i campi, ma poi se m'inchino....
    I canederli dovevano essere proprio buoni, a Bolzano e zone limitrofe ne ho mangiato di tanti tipi, anche con la frutta.
    Io faccio spesso delle pizze rustiche con la verdura.

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Anche con la frutta? Ma pensa!

Sì, per me è bello raccogliere le erbe. Mi piace coltivare le varietà più strane e particolari, infatti faccio tantissimi scambi di semi e piante, di persona e per posta, e mi piace anche usare le erbe spontanee.
    Tra l'altro sarebbero comunque da estirpare! Uniamo il dovere al piacere.
    Anche il Sonchus ho usato ieri. E sì, i canederli sono venuti proprio buoni. Non che pensassi che sarebbero stati cattivi, altrimenti non li avrei fatti, ma così buoni non speravo, sono rimasta sorpresa anche io.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Il dubbio di Marcella sulla frusta elettrica l'ho avuto anche io. Per quanto a gancio secondo me rovina.
    Gli uomini non sanno tenere da conto le padelle!
    Donne di poca fede. Basta un po' di attenzione per non toccare il fondo.
    E poi io ci tengo a tener da conto le padelle... quando mia mamma gratta con il cucchiaione di ferro mi fa venire pietà... per le padelle.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Continuano le erbe primaverili! oggi riso bollito condito con germogli di luppolo e grana. Secondo me non c'è niente di più buono.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Anch'io stravedo per il riso bianco. Purché sia ben scolato.
    I germogli di luppolo però mai assaggiati... e neanche la birra.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Io non stravedo per il riso bianco, è proprio per la combinazione con il luppolo che secondo me non ha eguali.
    Molti usano il luppolo nella frittata o in una minestra di riso in brodo, ma per me solo così si esaltano al meglio.
    Secondo me li conosci e li chiami in un altro modo
    http://s2.stliq.com/c/l/4/4c/1875662...-luppolo-0.jpg
    http://www.alimentipedia.it/aspargina.html

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Gli asparagi selvatici gli ho sentiti nominare... ma non sapevo che in realtà non sono asparagi... non sono un intenditore di erbe e di verdure.
    » (A. Einstein)

Segnalibri