Pagina 19 di 43 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 190 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,545
    Ringraziato in
    2,148 post

Riferimento: Che mangiamo?

Da queste parti le zucche maturano tutte in questo periodo, sono quelle con la buccia verde e spessa, che fai fatica a sbucciarle, ma sono dolcissime, come le patate zuccherine.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Iaia, hai ragione, volevi una ricetta con ingrediente. rabarbaro.
    Ho scritto una semplice ricetta, che mi è venuta bene, non ho pensato al resto.
    Non ho pensato al rabarbaro, non ho nemmeno idea di come sia fatta la pianta. Mi è capitato solo di bere l'amaro al rabarbaro, buono.

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Le zucche sono mature quando il picciolo secca. Non maturano tutte in questo periodo e non maturano tutte.
    La pianta di zucca continua a fiorire. Stamattina sulle mie piante c'erano tre fiori femminili con la loro zucchettina in via di formazione.
    Queste non hanno alcuna possibilità di maturare.
    Non tutti i fiori femminili produrranno una zucca matura. Alcuni ingialliscono addirittura prima di fiorire, altri seccano subito dopo la fioritura, altre ancora come la mia di stamattina crescono un po' poi appassiscono.
    Poi ci sono quelle che maturano e quando il picciolo sarà secco si potranno raccogliere e saranno più o meno buone.

Fortunato te, che hai tutte le zucche mature insieme in questa stagione e le hai tutte buone.

Marcella, la tua ricetta è comunque interessante, grazie.
    Ti presento il mio rabarbaro, foto di giugno.
    http://fioridiaia.altervista.org/ind...-rabarbaro.jpg
    Da allora ne ho raccolti tantissimi steli e ho sempre fatto la marmellata, ma adesso sono stanca, vorrei un'idea salata.

Ho trovato su internet una torta salata con taleggio e rabarbaro ma l'idea mi sembra raccapricciante.
    Ultima modifica di iaia; 11-09-13 alle 22: 36.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,545
    Ringraziato in
    2,148 post

Non coltivo zucche, quindi non so queste cose. Ogni tanto le coltiva mio cugino e poi mi delega di farci il risotto perché lui non è capace.

Qualche volta ho provato la zucca napoletana (quella lunga) del supermercato, non mi è mai piaciuta, sa troppo di niente, forse di zucchina, a me non piacciono le zucchine.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ciao iaia, oggi mi sono dedicata a te per cercare ricette salate al rabarbaro. Ho scoperto tra l'altro che a Roma, costa 14 euro al Kg.
    Dal momento che non mi piace copiare le ricette e poi proporle come mie, ti indico alcuni siti che mi sembrano più interessanti. Scegliere non è stato semplice, molti indicano sempre le stesse ricette, in più ognuno ha i suoi gusti e alimenti o condimenti prescelti o negati.

www.bioexpress.it
    Sapori | Spigoloso
    www.ricercadiricette

Se ti sono stata utile, sono contenta.

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Grazie, adesso vado a vedere.
    Mi hai dato un'idea: vendere il rabarbaro!!!
    Eccomi. Nel primo potrei provare una salsa per accompagnare il galletto. E' dolce, c'è lo zucchero, ma almeno non è una marmellata.
    Nel secondo sono solo dolci e il terzo non si carica.
    Grazie. :-)

Andy, tuo cugino che zucche coltiva? Gli interesserebbe fare uno scambio di semi con me?
    I suoi semi di zucca buona (che tipo sono?) contro qualcosa che potrà scegliere tra le mie piante, fiori o verdura.
    Ultima modifica di iaia; 12-09-13 alle 14: 30.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,545
    Ringraziato in
    2,148 post

Andy, tuo cugino che zucche coltiva?
    Sul nome della varietà non ricordo esattamente... potrebbe/dovrebbe essere la piacentina.

Berrettina Piacentina (Cucurbita maxima) varietà italiana, tradizionale nel Piacentino, nel Mantovano, nel Cremonese e nel Reggiano. Ha forma simile alle varietà ‘Marina di Chioggia’ e ‘Turbante di Turco’. Ha polpa dolce e soda, piuttosto farinosa, molto serbevole (8 mesi) e buccia dura, tipicamente grigia. I semi sono grossi e non numerosi; ottimi come bruscolini.
    Se mi ricordo glielo chiedo.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Visto che l'ho citato...

Topinambour.
    Coltivo da anni i topinambour e non mi sono mai piaciuti. Finora mi piacevano solo fritti, ma io uso i condimenti solo in caso eccezionale, quindi anche il fritto meno unto resta sempre più grasso della media del miei piatti, così mi sento sempre un po' in difetto quando lo faccio.

Fritto di topinambur:
    Si sbucciano e si tagliano a fettine sottilissime, tipo patatine chips. Si infarinano, si scuote la farina in eccesso e si friggono. Sono meno amidacei delle patate, è necessario infarinarli.

Qualche giorno fa una mia amica mi ha detto che lei ci fa il ragù, così ho voluto provare

Ragù di topinambur
    Un cucchiaino di olio qui ce lo metto. Essendo una verdura che mi piace poco o niente un po' li devo condire.
    Nell'olio metto a rosolare leggermente abbondante cipolla, diciamo il doppio di quella che metterei in un sugo diverso. Aggiungo delle erbe aromatiche miste secche sbriciolate sottili. Sono erbe del mio orto che faccio essiccare e sbriciolo in estate. La parte più sottile la uso per sughi e simili, i pezzetti più grossi vanno per aromatizzare il brodo.
    Ognuno ci può mettere quello che vuole.
    Dopo che la cipolla è un po' appassita aggiungo il topinambour sbucciato e tagliato a piccoli cubettini. Un poco di sale (considerare se poi si aggiungeranno pomodori insipidi oppure una salsa o passata già salata.
    Si devono fare cuocere un pochettino, perché quando ci si aggiunge il pomodoro, la sua acidità tende a fermare la cottura. La settimana scorsa ho messo subito il pomodoro e dopo ore di cottura il topinambour era ancora croccante!
    Così stasera l'ho fatto cuocere prima di mettere il pomodoro.
    Il pomodoro non deve essere molto acido, altrimenti non si abbina.
    Messo il pomodoro... cuocere finché ci pare pronto. Basta

Lo sbucciare.
    Il topinambour tende ad avere effetti collaterali che mal si abbinano allo svolgimento di una normale vita sociale.
    Sbucciarli è noioso, ma elimina il problema della flatulenza.

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,545
    Ringraziato in
    2,148 post

Coltivo da anni i topinambour e non mi sono mai piaciuti.
    Scusa, e cosa li coltivi a fare allora?
    Meglio coltivare un cavolo piuttosto. che battuttaaaa!!! hahaha!!!
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Sai cosa? Sono terribilmente infestanti!!! non me ne libererò mai più, quindi mi tocca tenermeli

Segnalibri