Pagina 16 di 43 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 151 a 160 di 425

Discussione: Che mangiamo?

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Riferimento: Che mangiamo?

Non dicevo che la verdura del sud è migliore.
    Dicevo che ho offerto a dei conoscenti originari del sud le coste del mio sedano coltivato da me a Milano e già privato delle foglie, e questi si sono offesi perché loro mangiano solo le foglie, hanno pensato che io volessi dare loro gli scarti.
    Invece le foglie le avevo buttate nel compost perché non avevo mai conosciuto nessuno che le mangiasse.
    C'è da dire che il mio è sedano verde e che le foglie di sedano verde sono piuttosto amare.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

Dicevo che ho offerto a dei conoscenti originari del sud le coste del mio sedano coltivato da me a Milano e già privato delle foglie, e questi si sono offesi perché loro mangiano solo le foglie, hanno pensato che io volessi dare loro gli scarti.
    Troppo forte!!!
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Parlando di sedano: apprezzo molto quello veronese bianco e gradevole in ogni sua parte, ottimo crudo in pinzimonio.
    Leggo i vostri commenti e sono sconcertata. Sono Romana, e con le mie tradizioni. Spazio con curiosità e gola fra i tanti cibi che ho, per fortuna, potuto conoscere girando l'Italia. Letteralmente dalla Sicilia a Bolzano senza dimenticare la Sardegna. Verdure, particolari preparazioni, formaggi golosi e vini memorabili. Se non si è andati in Piemonte non s'immagina la qualità e la quantità varia degli antipasti!
    Se una fortuna ho avuto dalla vita è quella di gustare tutto, (tranne il latte). Posso preferire magari gli asparagi verdi piuttosto che i bianchi di Bassano. Nella mia memoria rimangono profumi e sapori.
    Nord e Sud, Est, Ovest sono solo dei punti cardinali. Io mangio e bevo Italiano.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da iaia
    La mia unica esperienza nel dichiarare quell'eresia che tanto ha scandalizzato, (il fatto che al nord mangiamo le coste e al sud le foglie)
    Carissima iaia, personalmente MAI MAI MAI ce l'avevo con te ! E' che conosco parecchie persone campani (e anche cuochi pugliesi) che utilizza le foglie ma che non mi hanno mai detto come utilizzarle.
    Noi siamo quì per condividere le nostre esperienze culinarie da tutta l'Italia (e spero nel mondo) senza mai sminuire nessuno.

Anche a me, esempio, non piace l'olio pugliese, ma sono esclusivamente gusti!

Noi di CT siamo quelli che (omaggio alla memoria di Jannacci che recentemente ci ha lasciato) diamo aiuto culinario a tutti senza far differenza tra le regioni. L'Italia ha una cucina, per me, unica al mondo per varianti regionali e sapori.

.... mi state facendo venire una fame.....

P.S. iaia magari avessi la possibilità come te ti avere un orto
    Ultima modifica di Kirk78; 13-04-13 alle 17: 28.

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Se viene a vangare ti lascio raccogliere il mio sedano.
    Scegli tu se foglie o coste

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,322
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da iaia
    Se viene a vangare ti lascio raccogliere il mio sedano.
    Lo sai che con la crisi anche in campo informatico, non è una cattiva idea. L'idea mi è passata dalla testa una decina di anni fa. Andare in campagna con la famiglia e mettermi a fare il coltivatore diretto. Ma è la schiena che non me lo permette più...
    Vita sana, aria pulita e mangiare e cucinare come i miei avi.
    Ed invece adesso per i dare e ricevere consigli ci sediamo su una sedia davanti ad uno schermo.... alle volte pensando alla vita e la cucina di campagna mi viene una serenità ancestrale

Grazie dati 
    4,758
    Grazie ricevuti 
    2,541
    Ringraziato in
    2,145 post

adesso per i dare e ricevere consigli ci sediamo su una sedia davanti ad uno schermo....
    E forse neanche ci rendiamo del tutto conto...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Indubbiamente negli ultimi anni le nostre abitudini sono molto cambiate e poi pc ci sono anche in campagna

Grazie dati 
    2,245
    Grazie ricevuti 
    2,901
    Ringraziato in
    2,044 post

Tutte le epoche e tutte le situazioni hanno lati positivi e negativi.
    Adesso con il web siamo vicini a tutto il mondo e lontani da chi abbiamo più vicino.
    L'ìdeale sarebbe riuscire a scegliere il meglio: approfittare della tecnologia per discutere e sentirci vicini a chi ci sta lontano, ma non dimenticare chi ci sta vicino. La pigrizia a volte ci fa preferire la mail o il forum o l'sms piuttosto che la visita a una persona o una gita insieme.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Oggi volevo cucinare qualcosa di nuovo, ho pensato a cosa avevo di sicuro in casa e mi sono ritrovata a cucinare qualcosa di antico, poiché mangiavo questo piatto che ero ragazza. Chissà perché ho lasciato passare tanto tempo. Ebbene si tratta della
    FRITTATA DI PATATE SENZA UOVA
    Si tratta di un piatto saporito, a me piace accompagnarlo con una bella insalata, se lattuga romana è meglio.
    INGREDIENTI
    Patate lessate, a fettine (ma potete anche passarle come si fa per il purè)
    Cipolle a rondelle
    Guanciale, tagliato sottile e a piccoli (non troppo) pezzi
    Olio d’oliva
    Sale, pepe.
    Porre le cipolle e il guanciale in una padella (di ferro o antiaderente) nella quale precedentemente avete messo un po’ d’olio.
    Fate andare finché le cipolle si siano ammorbidite e il guanciale sia trasparente. Aggiungete le patate, aggiustate di sale e mettere il pepe, fatele ben insaporire girandole e rigirandole con un mestolo di legno. Ad un certo punto si sarà formata una crosticina, girate la “frittata” ed ultimate la cottura. Profumo e sapore invitano a mangiarla, se ne rimane un poco è buona cosa, fredda è ottima.

Segnalibri