Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Driver NVIDIA non si installano...e adesso?

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Driver NVIDIA non si installano...e adesso?

Salva a tutti,
    rieccomi a scongiurare l'ennesima formattazione di windows (e già mi piace smanettare)
    questa volta però il problea è partito da un semplice aggiornamento

ricevo dalla trayicon di nvidia la notifica di un aggiornamento mi appresto a scaricarla ed installarla quando ricevo un errore di installazione. Allora disinstallo il precedente pacchetto driver ma aimè appare un errore... mi vedo quindi costretto a rimuovere manualmente i driver precedenti.
    Dopo aver rimosso (credo :D) i driver vecchi riprovo l'installazione dei driver nuovi che ovviamente non va a buon fine, faccio allora una pulizia più approfondita in modalità provvisoria dei vecchi driver con un tool consigliato in rete per questo scopo DriverSweeper + CCleaner + RegSeeker provo a reinstallare ma ancora niente, dopo qualche altro invano tentativo mi rassegno ma quando vado nella consolle di ripristino scopro con mia amara sorpresa che i punti di ripristino automatici erano diabilitati e quindi non possedendo alcun punto di ripristino ho ben pensato di riscaricare la versione precedente dei driver ma nemmeno quella si installa!!! :dho

Ora mi ritrovo con un pc con una risoluzione fastidiosamente amorfa e con tutte le finestre che si muovono a scatti, cosa posso fare per installare questi benedetti driver??

L'errore ovviamente è abbastanza generico da non far capire assolutamente cosa fare per risolverlo, ma probabilmente è dovuto a residui dei precedenti driver, ma allora come rimuovo le traccie dei vecchi driver?
    aaaaa.JPG

Vorrei evitare di formattare in quanto dall'ultima formattazione sono passati appena 4 mesi e il lavoro di salvataggio (e ripristino) dei dati e dei programmi è estenuante (il solo profilo di thunderbird è 40gb) male che vada secondo voi è risolvibile con una installazione sull'installazione?
    Ultima modifica di DeST; 04-11-11 alle 21: 21.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Driver NVIDIA non si installano...e adesso?

Visto che hai già provato con diversi tipi di pulizia, e penso anche che tu abbia provato con la spunta su "installazione pulita", mi viene in mente di passare subito ad un metodo più drastico, il pre-date.

Avvia il sistema con una live di linux, installaci mucommander, avvialo da terminale (non ti fa il collegamento), raggiungi la cartella di windows e dal menù contestuale scegli "cambia data", impostane una bella indietro (ricorda di mettere la spunta all'opzione per le sotto-directory).

A questo punto riavvia windows e riprova ad installare i driver.

ps: non ci saranno spiacevoli conseguenze, la data di creazione del file è solo un aggeggino "estetico", se non fosse che i windows installer, con l'assurda pretesa di apparire più veloci negli aggiornamenti, non sostituiscono i file più nuovi.

ri-ps: dimenticavo, non tentare il predate dall'installazione corrente di windows, alcuni file potrebbero essere in uso e non verrebbero influenzati.

male che vada secondo voi è risolvibile con una installazione sull'installazione?
    No. Il ripristino dell'installazione del cd di windows sostituisce solo i file di sistema, nel caso fossero danneggiati, e poi rientra sempre il discorso di cui sopra.

buona
    Ultima modifica di Andy86; 04-11-11 alle 23: 48. Motivo: ri-ps
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Niente da fare ho postdatato praticamente tutte le cartelle del pc ma il risultato non cambia... conosci qualche metodo per riportare il pc allo stato iniziale (come se non fossero mai stati installati driver ) senza per forza dover cancellare i documenti presenti nel pc?

--- Post unito in modo automatico ---

Sto pensando una cosa ma non so se è fattibile..

Vorrei dividere l'HD attuale in due partizioni è installare una nuova copia di windows nella nuova partizione di 30gb e cancellare windows (ma non i dati) dalla partizione vecchia
    In modo da poter in seguito riallocare tutto lo spazio in un unica partizione, e fare anche in modo che all'avvio il bootloader non rilevi più di un sistema windows, praticamente voglio trovarmi nella stessa situazione in cui io ho formattato ma ho ancora tutti i dati.
    Come posso muovermi? è una cosa fattibile? qualcuno lo ha già fatto?

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Allora... forse non intendi mantenere solo i documenti, ma anche i profili utente, ed in questo caso significherebbe mantenere il registro di sistema, ma non sappiamo se il problema sia li.

In ogni caso creare una nuova installazione di windows è inutile, almeno se ho capito quello che vuoi fare, che equivarrebbe ad intervenire a mano estraendo i file dal cd.

Invece per ora proverei a procedere con un ripristino dell'installazione esistente, scegliendo questa funzione dopo aver scelto di installare windows dal cd, che rileva automaticamente le installazioni presenti. (spero per te che tu non abbia un recovery disk, ma il cd completo di win.).

Ovviamente devi assicurarti che il pre-date sia fatto bene, in modo che funzioni al massimo.

Edit2:

In questa schermata, scegli R: (ignora i segni rossi, ho trovato solo questa di immagine).

fine Edit2.

Io dopo questa operazione mi ritrovo sempre senza driver e devo reinstallarli, quindi penso che qualcosa venga resettato.

Se anche così non funziona, c'è da pensare che il problema sia nel registro di sistema.

----------------------------------

Edit1: ho trovato anche questo -> Le FAQ su GeForce - Software

Magari ti aiuta a verificare se sono presenti residui.
    Ultima modifica di Andy86; 05-11-11 alle 16: 45. Motivo: edit1 + edit2
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

purtroppo questo tipo di ripristino lo avevo già provato e ho nuovamente provato a farlo sperando che il pre-date avesse cambiato qualcosa.
    ovviamente nulla è cambiato, anche in questo caso come il caso precedente mi ha chiesto di reinstallare tutti i driver ed ache in questo caso questi benedetti NVIDIA non ne vogliono sapere niente...

In ogni caso creare una nuova installazione di windows è inutile
    E se non dovessi portarmi dietro le configurazioni del registro di sistema? Sarebbe come una formattazione a tutti gli effetti e dovrei risolvere, quindi mi rassegno del fatto che dovrò reinstallare tutti i programmi ecc.. ma posso lo stesso fare quel gioco di partizioni per salvare i dati del pc? non ho un hd estesterno e non do come fare per formattare senza perdere giorni a masterizzare sui dvd centinaia di giga di dati

Grazie dati 
    1,374
    Grazie ricevuti 
    95
    Ringraziato in
    75 post

..e' si..l'update dei driver della scheda video e' un vero problema..io ne so qualcosa..anni fa dovetti formattare..
    comunque sei sicuro che il problema non sia nella scheda video ..??
    perche' una volta anche a me non riusciva reinstallre i vecchi driver..perche' era la scheda ad essere andata..e quindi andavo con quella di default di win che va a fastidiosi scatti come hai ben descritto tu..

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Si, in quel secondo caso è la cosa migliore che puoi fare.

Comunque hai provato l'altro link che ti ho dato? Hai trovato qualcuno dei file indicati?

Io non mi arrenderei così in fretta, sul web ho trovato anche queste possibili soluzioni:

A - togliere la spunta a "aggiornamenti nvidia"
    B - cancellare la cartella "nvidia" in 'c' per evitare mischioni nel setup.
    C - lavorare in modalità provvisoria, sia con i programmi di pulizia che con il setup.

Edit:

@p060477: io mai avuto problemi. Gli scatti sono normali senza driver, a prescindere che si usi la scheda integrata, che comunque non subentra da sola se non si cambia l'attacco del monitor.
    Ultima modifica di Andy86; 05-11-11 alle 17: 34.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Andyy ma che fai mi volevi manomettere?
    quel link non lo avevo notato (credevo fosse la firma :D) ma mettendo in atto quei bei consigli il pc non si avviava più in quanto venivano a mancare dei file di sistema (in particolare quelli del chipset) forse quella è una guida applicabile a chi non ha schede madri della nvidia, ma sconsiglio comunque a chiunque di seguirla (d'altronde in rete si trova certa roba...)
    Ho dovuto accedere con una live di ubuntu e ripristinare alcuni file di sistema nv* adesso è ripartito il pc ma ovviamente non è cambiato nulla

A - togliere la spunta a "aggiornamenti nvidia"
    B - cancellare la cartella "nvidia" in 'c' per evitare mischioni nel setup.
    C - lavorare in modalità provvisoria, sia con i programmi di pulizia che con il setup.
    provati e straprovati

penso di aver provato tutto lo scibile fornito dal motore di ricerca e adesso anche se riuscissi a riparare la scheda video pendo di aver fatto altri danni a furia di cancellare file di sistema... anche se tutto funziona

L'unico dubbio che ho è il come fare a cancellare questo windows su partizione "vecchia" dopo aver installato l'altro windows su nuova partizione, il tutto senza cancellare dati quali documenti e desktop e ottenendo al boot un solo sistema, sapresti indicarmi come fare?

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

so per esperienza che i driver video nvidia si distinguono proprio per nv*, e mi sono fidato...

Non è che per caso hai eliminato gli ultimi due, che dice relativi al driver creative, che magari hai ancora abilitato?

L'unico dubbio che ho è il come fare a cancellare questo windows su partizione "vecchia" dopo aver installato l'altro windows su nuova partizione, il tutto senza cancellare dati quali documenti e desktop e ottenendo al boot un solo sistema, sapresti indicarmi come fare?
    Allora, per prima cosa, una volta creata la seconda installazione, comincia a lavorare da una live di linux, in modo di essere sempre "al di sopra".

Secondo, per regolare il boot devi editare il file boot.ini, non ho mai provato a mettere due installazioni parallele di win (potresti avere problemi con il sistema anti-pirata), comunque dovrebbe contare quello sulla partizione con il flag di boot, che puoi vedere da gparted.

Quindi, dopo aver fatto tutte le copie, apri gparted, rimuovi il flag di boot dalla vecchia partizione (probabilmente sda1) e mettilo alla nuova (" sda2), quindi monta la seconda partizione, nautilus lo fa in automatico, e cerca il file "boot.ini".

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ora fai caso alle parti che ti ho grassettato, il resto lascialo come lo trovi. Il "2" si riferisce alla partizione, quindi metterai due per provare, e se poi funziona ed elimini la prima partizione, tornerai ad "1". Il "timeout" dev'essere "0", in modo che non si fermi ad aspettare.
    Comunque se c'è solo un sistema sotto il secondo elenco, non ti chiederà quale avviare.

"windows" è la cartella nel quale è installato il sistema, dovrebbe andare bene così. di solito serve se lo installi sullo stesso disco, e quindi in un altra cartella.

Quello tra virgolette dopo l'uguale è il nome che visualizzi in caso scegli il menù di F8.
    Ultima modifica di Andy86; 05-11-11 alle 20: 11.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Un caso del genere mi capito' con i driver Radeon che aggiornai e che non funzionarono incasinando tutto.
    Per ripristinare dovetti pulire a fondo e intendo mettendo mano al registro
    Questa infatti e' l'unica vera pulizia anche se bisogna saperla fare.

Fossi in te Dest, se hai pratica, cercherei ogni voce attinente alla Nvidia e la cancellerei.

Un altro sistema sarebbe quello di installare una scheda grafica di altra casa e poi pulire a fondo.

Per quel che riguarda le partizioni potresti usare GParted diminuendo lo spazio della partizione primaria lasciandolo vuoto e poi creare in questo la nuova partizione.
    Una volta installato il SO in quella nuova e recuperato i dati potrai, sempre con GParted, eliminare la vecchia e quindi ingrandire la nuova fino ad occupare tutta la partizione creata.

Segnalibri