Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Torta di pane dedicata a..

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Torta di pane dedicata a..

Detto e fatto Kirk78 per te e per i golosi che amano riciclare con gusto e non sprecare.
    Torta di pane
    Ingredienti
    Pane raffermo 150 gr.
    Latte 250 gr.
    zucchero 130 gr.
    uova 2
    burro 50 gr.
    Rum 2 cucchiai
    uvetta 50 gr.
    canditi misti 100 gr. sostituibili con cioccolato grattugiato, pinoli, ...
    Procedimento
    spezzare il pane in una terrina e versarci sopra il latte, lasciarlo ammollare a lungo, molto a lungo.
    quando giudicate sia sufficientemente morbido, usate la frusta o il frullatore per ottenere un impasto omogeneo.
    A parte, battete le uova con lo zucchero, unire lentamente il burro che avrete fuso e di seguito il rum dove potreste aver ammorbidito l'uvetta, e i canditi (o altro).
    Unire i due composti, lavorate bene con la frusta.
    versare il tutto in una teglia imburrata (margarina)(io uso una tortiera con il buco per ciambella, cuoce meglio),
    Infornare a 190° per 45m o finché non diventa dorata e consistente.
    Fate raffreddare e.. se vi piace pensatemi.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Torta di pane dedicata a..

Grazie Marcella, ho assaggiato gia' un dolce simile, da recupero diciamo, ma al posto del pane c'era mollica e poi si aggiungeva molto cacao
    Ho sfidato amici nel capire come fosse fatta tanto era simile ad una pizza comune !

Visto che ci sono mi permetto di postare questo link del forum dove ho dato la ricetta per il mio personalissimo dolce preferito e ne approfitto nel caso in cui qualcuno fosse interessato.

Hai visto mai che questa discussione diventi un "ricettacolo" di ricette (scusate l'assonanza)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ottima, la ricetta differisce di poco dalla classica zuppa inglese alla Romana. Ogni tanto cedo a questa golosità.

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Il pane va sempre bene, ahhhh i pancotti che mangiavo come primo piatto da ragazzo, che spettacoli
    A dir la verità dei dolci non sono stato mai molto amante, per questo non ho mai fatto prove come per pasta e carne, anche se talvolta qualcosa mi concedo. Non essendo amante dei canditi (a dir la verità neanche dell'uvetta) proverei a farmela con una toccatina di cioccolato..ehmm magari provo con un pochino di rum in più, per i dolci il rum è eccezionale
    Where no man has gone before

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Kirk, vorrei allora proporti di fare la versione salata della torta di pane, aggiungendo dei formaggi a piacere come la ricotta e la provola affumicata e un po' di salumi a pezzetti. Attento a salare, ma metti il pepe, è un buon rimedio per consumare le rimanenze in frigo, si risparmia ma si gusta in pieno!

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

vorrei allora proporti di fare la versione salata della torta di pane, aggiungendo dei formaggi
    Yumm, così mi viene l'acquolina in bocca Marcella, col formaggio poi
    ma metti il pepe
    eh si buono il pepe, anche se io è meglio che non esageri, ho ripreso a metterne un po' da poco perchè 2 anni fa esagerando mi causò un problemino di lungo periodo..

Comunque è vero che spesso, e come era un tempo, con le rimanenze si possono fare cose più buone che con 10 ingredienti costosi.
    Where no man has gone before

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ma al posto del rum si può usare qualcosa di non alcolico?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

@Pegaso, se non gradisci il rum e comunque un ingrediente alcolico, tieni presente che cuocendo l'alcool evapora e rimane l'aroma.
    Se proprio è un problema, penso si potrebbe sostituire con la buccia raschiata dell'arancio e del limone, oppure una essenza di tuo gusto, come se ne trovano facilmente anche al supermercato, alla mandorla per esempio, o con l'acqua di rose che viene usata per la pastiera.
    Dipende dal gusto ma anche dalla spesa che vuoi o puoi fare.
    ti ringrazio della domanda, dimostra interesse per quanto ho scritto.
    Sempre a disposizione, adoro la cucina, le tradizioni e mi piace sperimentare.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Ummmh l'arancio e il limone mi piacciono, potrebbe essere interessante.
    Invece la vaniglia sarebbe troppo forte?
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Tutti i gusti sono gusti, recita un vecchio detto, io non l'ho proposta la vaniglia perché non l'amo troppo, quindi non sono in grado di dare un giudizio appropriato, ma a sembra un aroma troppo dolciastro. A me piace per esempio la mandorla con un accenno di mandorla amara. tutto poi dipende dall'insieme degli ingredienti.

Segnalibri