Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Nuova Header per la festivit di Halloween

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Nuova Header per la festivit di Halloween

Una cosa non ho capito, che c'entra halloween con la commemorazione dei defunti? halloween il primo novembre e il cristianesimo festeggia tutti i santi, i morti li commemoriamo oggi 2 Novembre. chiuso ot, mi complimento anche io per l'hedear era molto simpatico

Come ogni anno ho portato una tonnellata di crisantemi (ne ho il giardino pieno) a nonni bisnonni cugini.. e qualche fiore anche sulla tomba di persone dimenticate dai parenti che mi capita vicino..etc..si vedono cose incredibili in cimitero, addirittura ho scoperto che esistono persone che rubano i fiori da una tomba per metterli in quella di un parente, ma io mi chiedo ma quali vermi hanno in testa certe persone

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Iniziai a celebrare Halloween quando mi trasferii negli States, ed e' una festa che mi ha sempre interessato dal punto di vista sociale.

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    Una cosa non ho capito, che c'entra halloween con la commemorazione dei defunti? ...
    Si potrebbe dire anche "cosa c'entra il Natale con il solstizio di inverno?"

Hallowen e' una antica festa pagana, che concideva con i primi freddi dell'inverno, e quindi la fine dell'estate. Simbolicamente quindi con la fine della vita, e quindi una festa per commemorare i defunti. La celebrazione dei morti e' una festa ancora molto sentita in certe culture, per esempio in Messico dura quasi una settimana. Il crsistianesimo inglobo' poi tale festa nelle proprie celebrazioni, accomunandola alla festa di ogni santi e dei morti (o meglio, delle anime), Hallowen divenne la vigilia della festa dei santi, era molto popolare nel medioevo, venne poi trascurata dal cristianesimo e rimase invece in altre colture, che continuarono a celebrarla in base ai costumi locali. Per esempio, il decorare le zucche come lanterne inizio' come un simbolo cristiano, in Europa venivano create lanterne usando tuberi come le rape, per celebrare le anime dei santi. Negli States le rape vennero sostituite con le zucche, un vegetale locale.

Interessante e' il punto di vista delle varie religioni nel rispetto di Halloween. Negli States la festa e' vista come un puro divertimento per i bambini, e quasi tutte le religioni non vedono nulla di male se i bambini per gioco si travestono come streghe o zombies, lo vedono per quello che e', ossia un gioco. In Messico la festa e' molto popolare, come ho gia' detto, ed e' organizzata dalle stesse chiese locali. Le religioni cristiano protestanti europee, come pure la maggior parte di quelle cattoliche, la accettano senza problemi. I problemi invece se li fanno principalmente i piu' fondamentalisti, il Vaticano incluso, che vede in queste feste la celebrazione di riti e simboli pagani. Ovvio che se stiamo a seguire il Vaticano i bambini non dovrebbero neppure giocare con i trenini elettrici (se leggono poi Harry Potter finiscono all'inferno senza passare dal Via...)
    Ultima modifica di MarcoStraf; 02-11-11 alle 18: 57.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

@Marcostraf sei grande!!
    Per conto mio vi ricordo che da tempo immemore in moltissime localit italiane Le feste dei Morti e di Ognissanti vengono celebrate con fiere e per i bambini e non solo si preparano e si gustano con piacere diversi dolci tradizionali di questi giorni, l'elenco sarebbe lungo ne ricorder alcuni
    -Il pane dei morti, realizzato con amaretti, biscotti secchi, uvetta, frutta secca e cacao, la piada dei morti, nel cui impasto dovrebbe essere presente anche il mosto d'uva.
    -le fave dei morti: biscotti morbidi ottenuti con farina di mandorle e albume d’uovo. A Trieste le troverete variamente colorati.
    -le ossa dei morti: dolcetti con farina di nocciole che una volta lasciati essiccare (in Sicilia per oltre un giorno) hanno la forma di ossa varie. sono stati scomodati anche i santi per fare dei biscotti: dita dei santi appunto, che nella forma ricordano delle dita complete di unghia (una mandorla), e poi costagnaccio con ricette che variano da regione a regione, e piatti vari di ceci e fave e...siete sazi?

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

marco forse sono stato poco chiaro, ripeto, halloween il primo novembre, per noi festa di tutti i santi, la commerorazione dei morti il 2 di novembre, sono due feste diverse;
    insomma halloween era ieri, oggi la commemorazione dei morti, insomma il vostro/loro halloween non c'entra nulla con la commemorazione dei morti della cristianita', piuttosto coincide con la festa di tutti i santi (coincide come data, appunto, ma sono due cose diverse) quindi non capisco questo accostamento che fate, anche se mi dite che 1000 anni fa halloween simboleggiava la fine della vita; una cosa ogni santi un'altra la comm. dei morti, bisogna separare le cose, se no lecito anche pensare che il natale duri dal 24 al 6 gennaio.

ho fatto questa osservazione solo perch non capisco chi possa credere, e si indigna, del fatto che l'imitazione italiana di halloween ( che tutti festeggiano nei locali il 31 ottobre) possa sostituire o stia sostituendo, per qualcuno, la sacra commemorazione dei morti, perch sono due cose diverse

Sono stati spesi 400 milioni di euro in fiori, stato superato san valentino
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 02-11-11 alle 21: 11.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Attenzione "fine della vita e rinascita". Una volta in questa data si festeggiava la fine e l'inizio dell'anno, si rinnovava anche il fuoco.
    Mi piace la precisione, intervengo per questa ragione, ma penso che gi avendo le nostre feste tradizionali potevamo non scomodare gli americani che essendo in molti di antica origine irlandese e scozzese hanno portato con loro le antichissime tradizioni celtiche.

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Se per una header mi fate di questi interventi (se non si capito amo la cultura celtica, miti e leggende in genere), ve ne cambio almeno una a settimana

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke Vedi messaggio
    Se per una header mi fate di questi interventi (se non si capito amo la cultura celtica, miti e leggende in genere), ve ne cambio almeno una a settimana

Sei grande...
    Se vuoi fare un omaggio a un vostro utente americano (il sottoscritto) la prossima festa per me e' Thanksgiving (quest'anno il 24 ottobre) e di quella ho da parlarne ancora di piu'!

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Il cristianesimo inglobo' poi tale festa nelle proprie celebrazioni, accomunandola alla festa di ogni santi e dei morti (o meglio, delle anime), Hallowen divenne la vigilia della festa dei santi, era molto popolare nel medioevo, venne poi trascurata dal cristianesimo e rimase invece in altre colture, che continuarono a celebrarla in base ai costumi locali. Per esempio, il decorare le zucche come lanterne inizio' come un simbolo cristiano

Cattolicesimo
    , non cristianesimo! Il cristianesimo vero, almeno quello di Ges, degli apostoli e come lo troviamo scritto nella Bibbia chiaramente esprime come tra il mondo dei morti e dei vivi non ci sia e non ci debba essere comunicazione.

Un altro dei discepoli gli disse: Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre. Ma Ges gli disse: Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti. (Matteo 8:21)

Se vi si dice:
    Consultate quelli che evocano gli spiriti e gli indovini,
    quelli che sussurrano e bisbigliano,
    rispondete: Un popolo non deve forse consultare il suo Dio?
    Si rivolger forse ai morti in favore dei vivi? (Isaia 8:19)

Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, n chi esercita la divinazione, n astrologo, n chi predice il futuro, n mago, n incantatore, n chi consulta gli spiriti, n chi dice la fortuna, n negromante, perch il SIGNORE detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il SIGNORE, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il SIGNORE Dio tuo; poich quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il SIGNORE, il tuo Dio, non lo permette. (deuteronomio 18:10-14)

Ecco perch, al di l di quello che dice il vaticano (che dovrebbe anche spiegarmi cosa centra babbo natate e la befana col cristianesimo...), e al di l del consumismo o di quello che pu sembare solo un innocente 'dolcetto o scherzetto', Halloween una festa dichiaratamente satanica, che trova le sue origini in religioni/credenze pagane di culto dei morti, di rapporti spiritici con l'aldil.

Ora, chi ateo non si d cura ( coerente: non crede esista) della dimensione spirituale, che invece a mio avviso importantissima. Ma chi si dice 'cristiano' dovrebbe a mio modesto parere come minimo informarsi su quello che Cristo ci ha lasciato scritto, al di l delle credenze o tradizioni umane che poi sono state aggiunte dopo.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    marco forse sono stato poco chiaro, ...
    ti assicuro, sei stato chiarissimo, ho voluto solo precisare come la festa di Halloween sia evoluta nel tempo (a parte sfoggiare la mia cultura americana ... ho paura a volte di assumere un tono troppo cattedratico ... ) Concordo in pieno con te, ai giorni nostri Halloween ha ben poco da fare con la celebrazione dei morti, che in Italia e' il 2 novembre.

--- Post unito in modo automatico ---

Citazione Originariamente scritto da Ricky Vedi messaggio
    ... Halloween una festa dichiaratamente satanica, che trova le sue origini in religioni/credenze pagane di culto dei morti, di rapporti spiritici con l'aldil ...
    scusa ma Satana e' una creazione di Dio, no?
    Celebrare i morti non mi sembra affatto celebrare Satana, nella fest di Halloween non c'e nessuna celebrazione del Male (o Satana o come vogliamo chiamarlo) e nessun "rapporto spiritico" con l'aldila'.
    Il discorso di Matteo 8:21 non lo ho mai mandato giu'. Se i morti non hanno contatto con il nostro mondo, come faranno mai a "seppellire" se' stessi? Solo riconoscendo la morte siamo coscienti della nostra mortalita', e i nostri "morti" rivivono in noi. Nonostante quello che la Chiesa vuole farmi credere, la mamma rimarra' per sempre nella mia memoria, sia da viva che da morta, la onorero' per sempre e sono felice di essere stato presente il giorno in cui e' stata seppellita.

PS mi sembra che hai le idee piuutosto confuse sul Cristianesimo e il Cattolicesimo...

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

scusa ma Satana e' una creazione di Dio, no?
    E' un angelo creato da Dio, ma che nella sua libert di scelta ha scelto di ribellarsi:

Tu fosti perfetto nelle tue vie
    dal giorno che fosti creato,
    finch non si trov in te la perversit. Ezechiele 28:15

Celebrare i morti non mi sembra affatto celebrare Satana
    Celebrare i morti contrario al volere di Dio, anzi, come c' scritto nei versetti che ho evidenziato, un qualcosa che dio ha in abominio.
    Il rapporto con i morti da Dio 'vietato' perch dannoso per le sue creature.

Se i morti non hanno contatto con il nostro mondo, come faranno mai a "seppellire" se' stessi?
    I 'morti' che dovrebbero seppellire 'i loro morti' sono morti spiritualmente parlando, ovvero che non hanno la vita di Dio in s:

Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perch siete simili a sepolcri imbiancati, che appaiono belli di fuori, ma dentro sono pieni d'ossa di morti e d'ogni immondizia. (Matteo 23:27)

Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati (efesini 2:1)

mi sembra che hai le idee piuutosto confuse sul Cristianesimo e il Cattolicesimo
    No, no conosco bene entrambe le realt, tanto da non definire il Cattolicesimo come una religione 'cristiana', ma una religione che, a partire dagli insegnamenti di Cristo ha sommato tutta una serie di infrastrutture culturali, di tradizioni umane in aperto contrasto col Cristianesimo originale.

Segnalibri