Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Leggere

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Leggere

Adoro leggere. Avere fra le mani un libro è un piacere straordinario. I tanti libri che possiedo sono per me un tesoro da cui non mi vorrei mai separare. Passione nata dalla primissima infanzia, quando, in particolare mia sorella, mi leggevano le storie. Pur non sapendo decifrare i caratteri mi piaceva guardare le figure e cercavo d’indovinare le parole.
    Molti di quei libri li conservo ancora, altri li ho regalati ai nipoti ai quali è stata trasmessa la passione della lettura.
    Da qualche tempo i libri li ricevo in regalo da un amico anche lui appassionato di lettura, ed è un piacere cercare d’indovinare dall’incarto ce li ricopre di che libro si tratti.
    Ricevo spesso l’offerta di qualche opera artistica o storica con una pubblicazione in omaggio che tratta in qualche modo l’argomento della pubblicazione. Mi viene l’acquolina: avere almeno l’omaggio! Ma come accettare sapendo a priori che non compreremo l’opera pubblicizzata? Disturbare inutilmente una persona che viene per presentare l’opera, senza impegno, con la speranza di acquisire un ordine, prendergli del tempo che può dedicare ad altro più sicuro acquirente? Pazienza, farò ameno anche dell’opera omaggio.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Leggere

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    ... con una pubblicazione in omaggio che tratta in qualche modo l’argomento della pubblicazione. ...
    Io in genere sono "sospettoso" di queste offerte promozionali, il piu' delle volte la loro qualita' e' molto bassa anche se scritte da autori di rilievo che hanno accettato la richiesta di scrivere qualcosa solo per racimolare un po' di soldi.

Anche a me piace tanto leggere, a volte anche una decina di libri allo stesso momento (ovviamente di tipo diverso) Ultimamente sto leggendo molta saggistica in quanto c'e' ben poca buona narrativa nuova in giro. Ultimamente ho iniziato parecchi libri "di successo" che mi hanno stancato subito, vedi la trilogia Millenium di Stieg Larsson, ho finito a stento il primo libro e ho abbandonato il secondo dopo una cinquantina di pagine. Molti scrittori al momento non fanno altro che riscrivere lo stesso libro, dimostrando una completa mancanza di inventiva e creativita'. Amavo per esempio il "giovane" Stephen King, ma dopo Christine e' divenuto praticamente illeggibile.

Forse le ultime novelle che mi sono piaciute veramente sono i lavori dello scrittore giapponese Haruki Murakami, mentre nel settore leggero decisamente voto per Neil Gaiman. E la grande Ursula Le Guin che a piu' di ottanta anni dimostra di essere piu' in gamba di molti giovani.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Ciao Marcella, io debbo dire che difficilmente ho comprato libri in libreria anche se quella Feltrinelli offre veramente buoni prezzi, perchè Roma è piena di bancarelle di libri usati e trovo sempre qualcosa che mi interessa, invece spendere 25 euro e più per il libro appena uscito, anche al supermercato, mi sembra troppo.
    Tanto trovo sempre cose interessantissime da leggere e va bhè non sarò aggiornata sulle ultime novità letterarie, però risparmio

Calcola Marcella che io per il mio lavoro, ho diritto ad un certo sconto,poi alcuni li potrei ottenere come saggi gratuiti, cosa che non mi sembra giusto e non faccio, però alcuni libri in libreria mi sembrano cari lo stesso
    Ultima modifica di janet; 23-10-11 alle 13: 47.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Sembra chiaro che non ho saputo spiegarmi, facevo cenno a quelle pubblicazioni d'arte, di storia e via così che vengono offerte gratuitamente a "tutti" proprio a tutti coloro che ne fanno richiesta, vedi treccani, poligrafico dello stato ecc. ma quando attuo la richiesta mi viene chiesto un appuntamento che mi permetterà di vedere un esempio dell'opera originale del costo in varie centinaia di euro, durante la visita del rappresentante potrò sicuramente ricevere la copia gratis in brochure che comunque riguarda l'argomento.
    La pubblicità racconta che è sufficiente telefonare, dare i dati e si riceverà l'omaggio. Lo so di certo perché sono stata tratta in inganno (ingenua), ma come ho detto prima in verità si deve accettare la visita dell'incaricato. Il quale anche se si è annunciato che non si intende fare un acquisto, rispettosamente fa presente che non vende nulla ma presenta una straordinaria opera irripetibile numerata e via così, e lascerà l'omaggio. Mi domandavo e chiedevo è giusto dare comunque false speranze e far perdere del tempo utile e spese di benzina e rischio di multa di sosta ad una Persona che sta cercando di guadagnarsi la giornata? A mio parere non è giusto, e così rimango senza l'omaggio pur interessante che la pubblicità racconta sarebbe stato spedito.
    Nel tentativo di spiegarmi avrò forse fatto delle ripetizioni, mi scuso, ma non rileggo.

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Scusa non avevo capito, comunque per me sì, sono una brutta genia i rappresentanti di libri e non credo proprio che ci rimettano e sopratutto gli editori di libri,in particolare quelli scolastici, vere e proprie lobbies

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ero indeciso se scrivere o meno....perche' ?....per imbarazzo !

Beh, sinceramente devo ammettere che leggere, e con questo intendo testi impegnati, mi annoia e non riesco a superare le prime pagine.

Leggevo....da ragazzino le "selezioni dal Reader's Digest" o anche dei gialli o libri di storia e poi, piu' grande, sono passato alle riviste, tante, sulla fotografia, sull'hifi e poi sull'informatica.

Come scusante (ma tanto non lo e' !) ho il problema del mio lavoro pesante che al massimo mi concede di rilassarmi in vostra compagnia...ma poco di piu'.
    La sera, momento piu' indicato, crollo per la stanchezza.

Se recupero qualcosa lo devo alla rete che da quando l'ho scoperta mi consente, oltre lo svago, di trovare argomenti molto interessanti.

Mi rendo conto di aver perso senz'altro occasioni d'oro per ampliare la mente e correggere il mio italiano.
    Un po' vi invidio perche' avrei voluto studiare di piu' (oltre il diploma) ma, ahime', la vita mi ha riservato altro, ma mi consolo con cio' che sono riuscito a fare nonostante tante difficolta'.

Posso solo dire e sperare che in futuro qui da noi la lettura abbia piu' seguito poiche' l'ignoranza genera mostri !!

Ciao

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Non sei l'unico comunque, attualmente sono pochi i libri che mi appassionano, mi piace Stephen King da un'altra parte mi hanno detto che piace solo ai ragazzini, va bhè vorrà dire che sono immatura, anche se ho letto moltissimi classici. Ora tutti scrivono, Emilio Fede, Bruno Vespa ed è cool leggerli
    Quindi Armandillo anch'io non leggo molti libri attualmente e preferisco aggiornarmi sulle news scientifiche e tecnologiche o venire a chiacchierare un pò qui, quindi non ti stare a fare problemi che la sera siamo tutti stanchi

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Posso solo dire e sperare che in futuro qui da noi la lettura abbia piu' seguito poiche' l'ignoranza genera mostri !!
    mi associo. molto giusto, spero che internet abbia su molti la buona influenza che ha avuto su di te, e, nemmeno io ho potuto conseguire un diploma, come tanti del resto. Molti anche se laureati non hanno cultura, nemmeno a pezzi e bocconi come la mia!
    Ha ragione Janet ormai scrivono tutti, tutti non è forse troppi?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Ha ragione Janet ormai scrivono tutti, tutti non è forse troppi?
    in tal senso vorrei esprimere una parola nei confronti di quei giovani ai quali piace scrivere poesie, può essere che abbiano vinto qualche saggio a scuola, oppure qualche giornale locale abbia parlato di loro. Io non dico di smettere di scrivere ma si possono utilizzare blog e siti gratuiti, non bisogna dare retta a molti trucchi per la pubblicazione di alcune case editrici che fanno pagare parecchi soldi per la copia da dare in fondo ad amici e parenti. Non bisogna credere a questi sfruttatori ma se si ha voglia di esprimere qualcosa ed in cuore proprio si pensa di valere, bisogna continuare a farlo.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Citazione Originariamente scritto da marcella36 Vedi messaggio
    Disturbare inutilmente una persona che viene per presentare l’opera, senza impegno, con la speranza di acquisire un ordine, prendergli del tempo che può dedicare ad altro più sicuro acquirente? Pazienza, farò ameno anche dell’opera omaggio.
    Concordo con te, se sai già che non acquisterai è giusto parlare chiaro subito, se poi lui insiste e tu hai tempo da dedicargli allora è un'altra cosa.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Segnalibri