Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 75

Discussione: Consiglio passaggio wi-fi

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: Consiglio passaggio wi-fi

Aggiornamento.

Il modem che ho comprato non era compatibile con gli adattatori interni dei pc e quindi ho comprato 2 antenne Usb Netgear fatte apposta per quel modem (N300 wireless Usb adapter).
    Ho creato entrambe le connessioni (quella su Xp dipendeva dalla disabilitazione del servizio "client DHCP").

Quando avvio i pc ed avvio il router la connessione e' immediata e soddisfacente ma.....non digito nulla !!

Sul pc con Seven ho installato il software del router e nella configurazione mi da' una password complessa ma che non mi viene richiesta....e' impostata o no ?
    La finestra di configurazione del router non riporta anomalie ed accanto a "protezione" oltre alle sigle WPA2-PSK(AES) compaiono i classici punti neri che dovrebbero rappresentare la password (?)

Cosa posso fare per verificare che vi sia ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Prova ad andare nelle proprietà delle connessioni senza fili di windows, nella finestra "reti preferite" dovrebbe essere presente la tua, selezionala e scegli "avanzate", quindi verifica che la password sia memorizzata per l'inserimento automatico.

In genere windows lo fa dopo che la inserisci la prima volta, l'unica cosa plausibile che mi viene in mente è che il software del cd del router lo abbia fatto in automatico.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Questa

rete.jpg

finestra mostra che una chiave c'e' ma non e' la password che il programma di settaggio del router mi ha dato in automatico

Oggi ho verificato i 2 pc connessi assieme.
    Acceso il router e inserite le antenne usb i pc si connettono senza che io debba digitare qualcosa !

Tutto mi funziona bene...l'unico dubbio e' sapere se sono o meno protetto

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

È strano... la password inserita non corrisponde neanche a quella memorizzata nelle impostazioni del router?

Al limite prova a variare (a caso, anche di poco) la password inserita nelle impostazioni, e poi vedi se si connette ancora, tanto per vedere se è quell'impostazione.

Ps: può essere che windows mostri meno asterischi che caratteri, hai controllato con il "mostra caratteri"?

l'unico dubbio e' sapere se sono o meno protetto
    Senza crittografazione i dati sono intercettabili, sarebbe da vedere se la esegue anche senza password.

Comunque se è permessa la connessione senza password chiunque nel vicinato può usare il tuo router.
    Ultima modifica di Andy86; 22-10-11 alle 21: 08.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ho letto che il firewall non serve piu'
    No il firewall hardware è una cosa, quello software è un'altra quindi consiglio di non togliere il firewall software.
    Personalmente comunque ho abbandonato il wi-fi per andare sui powerline perché avevo delle interferenze e mi ci sono trovato benissimo con tutti i sistemi operativi.

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Nuovo aggiornamento:

ho controllato meglio collegandomi al router ed ho scoperto che quella che lui chiama "passphrase" per la protezione si puo' inserire solo se si attiva la protezione "WPE" invece della WPA
    In pratica il router applica una sua password di base che gia' e' una protezione.

Comunque ora ho attivato l'opzione "accessi wireless" con la quale si puo' indicare quali unici computer (codice MAC) possono connettersi alla rete.
    Nel menu' "accessi attivi" erano presenti solo i miei 2 pc con i relativi indirizzi MAC (che poi corrispondono alle 2 antenne usb) ed ho indicato quelli.

Spero che questi passaggi mi abbiano messo al sicuro da intrusioni.
    Dico cio' perche' al primo tentativo di applicare questa opzione non avevo indicato i 2 indirizzi e di conseguenza non potevo piu' connettermi.
    Ho dovuto ricominciare da capo, togliere l'opzione, dare gli indirizzi e quindi reimpostare l'opzione con successo

Da quello che ho capito questo router risulta complesso ma abbastanza sicuro gia' in automatico.
    La riprova non ce l'ho....come potrei fare per scoprire se ci sono punti deboli ?

La mia vicina ha una connessione wireless....pensate che la mia possa essere a lei visibile e quindi potrei provare col suo pc ad usarla ?

Grazie

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Potresti anche mettere un filtro per MAC address, ovverosia possono entrare solamente i PC che dici tu tramite l'inserimento degli, appunto, MAC address (che hai già fatto scusa non avevo letto ). Alcuni router/access point hanno anche la possibilità di NON visualizzare il nome della rete (SSID), quindi quando andrai a trovare la tua bella vicina (ogni scusa è buona è ) non dovrebbe neanche vedere il nome.
    Come invece ti ho accennato per la protezione da intrusi Internet, devi avere un firewall software.
    Ho dovuto ricominciare da capo, togliere l'opzione, dare gli indirizzi e quindi reimpostare l'opzione con successo
    In realtà penso che potevi collegarti tramite LAN per aggiungere i 2 MAC address senza ricominciare da capo.
    Ultima modifica di Kirk78; 23-10-11 alle 17: 31. Motivo: Non avevo letto tutto

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Come invece ti ho accennato per la protezione da intrusi Internet, devi avere un firewall software.

In realtà penso che potevi collegarti tramite LAN per aggiungere i 2 MAC address senza ricominciare da capo.
    Grazie....il firewall (Comodo) non l'ho mai disabilitato, per prudenza e l'inserimento degli indirizzi MAC l'ho dovuto fare col cavo ethernet poiche' non mi si connetteva piu'.

Guardero' circa l'opzione di nascondere il nome della rete

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

non avevo capito qual'era il modem-router, è lo stesso che io, anche se a me è sembrato semplicissimo configurarlo, su il primo portatile con Vista, più rognoso, gli altri quattro dopo la passfrase del router hanno fatto tutto da soli ed ora poichè ho Alice ho comprato anche quello sempre Netgear che estende la potenza del segnale per cui la linea è Netgear Extend o qualcosa del genere, poi però poichè avevo gli stessi problemi della rete domestica windows ho dato l'indirizzo ip susseguente ai computer, questo anche senza l'extend

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Ennesimo aggiornamento:

dopo aver collegato il cavo ethernet sono riuscito a far nascondere il nome della rete a tutti tranne che ai due miei pc...ora penso di essere a posto....almeno spero

@Janet

Io la passphrase non l'ho impiegata perche' quando sono nel menu' del router, per farlo, necessariamente devo mettere la spunta accanto a WEP e mi si toglie da WAP(AES).....sospetto che questo significhi cambiare tipo di crittografia....o no ?

Ultima modifica di Armandillo; 23-10-11 alle 18: 54.

Segnalibri