Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Consiglio passaggio wi-fi

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Consiglio passaggio wi-fi

Per esigenze logistiche ho preso in seria considerazione il passaggio al wi-fi.

Ho Alice 7 mega e un modem Alice ethernet (non in noleggio) e fino ad ora non ho avuto problemi di caduta ne' di altro tipo.

La mia idea era di acquistare questo modem per attivarlo con i 2 pc che posseggo e che hanno tale possibilita' di connessione.

Dopo aver letto le caratteristiche e la guida per l'installazione mi sono convinto che fosse una spesa da poter fare ma leggendo in rete alcune opinioni alla fine son rimasto perplesso.

In particolare le critiche erano sia sulla qualita' , sia sulla caduta della linea, sia sulla distanza di ricezione tanto che venivano consigliati modem alternativi.
    Io dovrei installarlo in una posizione intermedia tra due camere (dove sono i pc) e la distanza massima dall'uno o dall'altro non supera i 10-12 metri.

Non ho esperienza con il wi-fi ma so che l'iportante e' la cifratura dei dati....mi aiutate a capire se quel modem puo' fare al mio caso ?
    Qualcuno di voi lo possiede ?
    Ho altra alternativa valida ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: Consiglio passaggio wi-fi

Visto che lo devi acquistare io mi orienterei verso marche specifiche e non un router telecom...
    Come marca ti posso consigliare Netgear, Linksys, D-Link, mi sono trovato bene anche con Sitecom
    I problemi di ricezione dipendono dalla portata dell'antenna ma soprattutto da cosa incontra il segnale wifi (quante pareti, ci sono mobili, ecc.)
    Come protezione del segnale attualmente tutti i dispositivi supportano il wpa2+AES che dovrebbe essere la migliore con una password di almeno 12 tra caratteri e numeri

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Allora la distanza tra il 1° pc e il modem e' di circa 10-12 metri e vi sono sia pareti che mobili; quella tra il modem e il 2° pc e' circa 5-6 metri e c'e' in pratica solo una porta.

logistica.jpg

Domanda: quei modem hanno il cd di installazione che rende tutto automatico ?
    Quello della Telecom sembra faccia tutto lui senza problemi !

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

quei modem hanno il cd di installazione che rende tutto automatico ?
    Non è essenziale. Una volta che hai l'ssid (il nome della rete) e il codice wpa per per accedere (mi raccomando non wep), puoi configurare in modo semplice l'utility di windows. (non ti servirà lavorare sugli ip, dato che il router farà da dhcp).

Qualcuno di voi lo possiede ?
    Io sono utente fastweb ed ho il loro modem wi-fi, marca pirelli, (no, non è fatto di gomma. ), e funziona bene come il predecessore.
    Nel mio caso non lo pagai, perché me lo installarono loro quando il predecessore (solo eth) esalò l'ultimo respiro.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    217
    Grazie ricevuti 
    97
    Ringraziato in
    57 post

Ciao Armadillo, io diversi mesi fa sono passato da un Alice Gate 2 Plus WiFi ad un Netgear DG834G ed ho notato notevoli miglioramenti. In sostanza prima, ogni volta che sollevavo la cornetta del telefono, il router si disconnetteva mentre ora il problema non si presenta più; dal momento che non ho cambiato nient'altro (filtri, metodo di connessione, ecc...) credo che il miglioramento sia dovuto proprio al cambio di router. Questo giusto per portare un esempio e per dire che in linea generale i dispositivi prodotti dalle marche consigliate da DeST sono migliori.

Per quanto riguarda la distanza router-pc non credo avrai nessun problema, 10-12 metri sono facilmente "copribili" dall'antenna in dotazione al router stesso, nonostante le pareti e i mobili.

L'installazione non è molto complicata e dovrebbe esserci un manuale o un cd che indica tutti i passaggi da fare. Anche se è vero che il router Telecom ha già configurati tutti i parametri per la connessione. Ad ogni modo se vuoi possiamo indicarti come fare. Hai un contratto con Alice, giusto?

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Vi ringrazio delle cortesi risposte.
    Ho visto che il modem della Telecom e' un Pirelli e quindi almeno Andy mi consola circa il funzionamento.

Il dato che si autoconfiguri non mi spiace e ancor piu' l'assistenza tecnica garantita che negli altri modelli mancherebbe.

Voglio pensarci su, non ho fretta.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Nei nuovi router c'è quasi sempre una "prima" schermata che tramite un setup ti guida nella nuova connessione, è molto più semplice di quanto si pensi...
    Riguardo alla portata devi sapere che non dipende dal router ma dalle antenne (il più delle volte possono anche essere sostituite con antenne più potenti)

Io ho attualmente un router sitecom al quale mi collego a 20 metri di distanza con 4 pareti e 1 frigo di mezzo, inizialmente ricevevo un segnale basso ma con un piccolo accorgimento fai da te come in questo sito ora ricevo il massimo

Se dovessi avere problemi ricordati che sul forum siamo sempre disponibili a darti aiuto

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Io ho sempre avuto il Netgear DG834G. V1 e v3. Sempre fantastici.
    Ho provato ultimamente due router diversi, un linksys e un nuovo netgear e con entrambi ho avuto collegamenti wireless non stabili (ovvero 0 disconnessioni/perdite di pacchetti, come dovrebbe essere). Per chi già pensa ad un problema di configurazione: no, in particolare in quello specifico modello di linksys c'è un bug che porta a un fatal error.

Consiglio perciò di non cercare il modello più economico disponibile, ma di guardare più alla qualità. Un buon router può durare veramente tanto.

Per il resto utilizzo il wireless come connessione principale da tipo 8 anni.

PS: Torno da una casa dove il "tecnico" Telecom ha messo il router wireless e non andava niente per le interferenze...

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,850
    Ringraziato in
    5,690 post

Ho comperato questo modem.

Ho fatto una fatica non indifferente per installarlo fin quando non ho disabilitato la connessione lan precedente (potevano scriverlo !).

Ho installato la modalita' di protezione e nel settaggio ho inserito sia un nome della connessione sia una password complicata ma all'avvio non mi chiede nulla

Ho alcune preplessita':

- ho letto che il firewall non serve piu'
    - cliccando sull'icona della connessione senza fili accanto l'orologio si apre una finestra con un elenco di connessioni possibili con accanto l'intensita' del segnale (piu' o meno forte).....cosa sono ?
    - a cosa debbo stare attento per la protezione (il modem usa WPA2-PSK(AES)) ?
    - il secondo pc (con Xp) non riesco a connetterlo....forse devo assegnargli un nome diverso ?

Grazie
    Ultima modifica di Armandillo; 19-10-11 alle 22: 20.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

- cliccando sull'icona della connessione senza fili accanto l'orologio si apre una finestra con un elenco di connessioni possibili con accanto l'intensita' del segnale (piu' o meno forte).....cosa sono ?
    Tutte quelle che windows vede, ovvero tutti i router dei tuoi vicini.
    Quella che tu devi scegliere è quella col nome che hai assegnato all'access-point del tuo router.
    Altrimenti provi se qualcuno degli altri non ci ha messo la password, ma occhio a non farti denunciare...

- a cosa debbo stare attento per la protezione (il modem usa WPA2-PSK(AES)) ?
    Ad utilizzare una password complessa, e, se supportata, una whitelist per i mac-address.

- il secondo pc (con Xp) non riesco a connetterlo....forse devo assegnargli un nome diverso ?
    Ti da qualche errore particolare? Hai inserito la password corretta?

Hai provato a connetterlo da solo? o sempre con l'altro pc connesso?
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri