Mostra risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: il pc non si avvia!!

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

il pc non si avvia!!

Ciao a tutti!

Sono disperato! Da ieri sera il mio portatile, un sony vaio vgn-nr21z, non si avvia più!

Il problema si è manifestato quando, dopo aver messo il sistema in sospensione (uso ubuntu), ho cercato di riattivarlo, lo schermo è rimasto spento e il pc non rispondeva ad alcun comando. Ho quindi spento (con le cattive) e riavviato il pc, ma la situazione non cambia, monitor spento e pc "fermo".

Cosa è mai successo? Io escludo un danno hardware, il pc ha 3 anni e non ha mai dato il minimo problema. Secondo me il sistema è bloccato nella "sospensione", da cui non riesce a riprendersi. Però in tal caso non saprei cosa fare...

Vi prego aiutatemi!

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: il pc non si avvia!!

Se ritieni che sia bloccato puoi sempre staccare la spina di alimentazione e anche la batteria in questo modo è proprop lo stop brutale e non c'è ibernazione che tenga.

Una volta spento del tutto puoi provare con una live, se funziona escludi hw altrimenti ................

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

Grazie mille per la risposta!

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    Se ritieni che sia bloccato puoi sempre staccare la spina di alimentazione e anche la batteria in questo modo è proprop lo stop brutale e non c'è ibernazione che tenga.
    Già provato, la situazione non cambia!

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    Una volta spento del tutto puoi provare con una live, se funziona escludi hw altrimenti ................
    Già provata anche la live, ma niente!

Uffa! Lo porterò al "negozio di fiducia", tempo fa ho avuto un problema simile con un altro portatile, il problema era la polvere. Una volta aperto e pulito, il pc è tornato come prima. Speriamo che non sia nulla di più grave... non è proprio il momento per cambiare pc!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se la live non parte è un problema, quasi sicuramente, hw. Di solito se è un problema della polvere (quindi surriscaldamente e relativo blocco) almeno per un po' funziona quando si accende a freddo. A meno che non sia un problema di surriscaldamento della CPU (esempio la pasta termica) allora il blocco è quasi immediato e quindi non converrebbe neanche lasciarlo acceso.

Però vorrei una delucidazione:
    1) appena lo accendi notebook non riesci neanche ad entrare nella bios? Se si, verifica da lì la temperatura, se il DVD è la prima unità di boot, se ci sono anomalie. Se no, NON vedi proprio nulla?
    2) quali luci (HDD, alimentazione etc) si accendono?
    3) senti per caso dei bip in sequenza?
    4) prova ad attaccare il notebook ad un monitor esterno con l'uscita VGA

... incrocia le dita.

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

Kirk78 e grazie anche a te per la risposta!

Rispondo alle tue domande:

1), 2) Quando accendo il pc, non posso fare nulla: lo schermo rimane spento (non solo nero, ma spento del tutto!) e il pc non risponde ad alcun comando, apparentemente non sembra nemmeno caricare il BIOS.
    Il portatile ha le seguenti spie luminose:

* spia di "accensione/spegnimento", l'unico scopo di questa spia è di segnalare quando il pc è acceso/attivo e quando è spento/disattivo, se la spia è accesa significa che il pc è in funzione, altrimenti il pc è spento/disattivato.

* spia dell'alimentazione, questa spia segnala in che modo il pc viene alimentato, se il pc è alimentato "col cavo" la spia è spenta, se il pc è alimentato a batteria la spia è accesa, se la batteria è in carica la spia lampeggia. (ovviamente se la batteria è staccata, la spia rimarrà spenta)

* spia dell'hard-disk, infine questa spia si illumina ogni volta che l'hard-disk viene usato.
    Tutte queste spie possono illuminarsi quando avvio il pc. Sicuramente si accende la prima spia (e rimane accesa fino a quando non spengo il pc), la secondo si accende secondo le modalità descritte, la terza si accende ogni tanto, quindi il pc comunica con l'hard-disk. Detto questo ora ho staccato la batteria ed ho rimosso l'hard-disk interno (per lo meno ho recuperato i dati!), quindi l'unica spia ad illuminarsi resta la prima.

3) Nessun bip...

4) Fu la prima cosa che feci la sera in cui il pc presentò il problema. Lo schermo esterno rimane spento in quanto non riceve alcun segnale dal portatile.

Come avrete intuito, per estrarre l'hard-disk, ho aperto il portatile; volevo provare anche a pulirlo un po'. Vi posso assicurare che non c'è un granello di polvere all'interno del case, ne ho portata più dentro io aprendolo!

Secondo me, e a questo punto lo spero tanto, potrebbe essersi bruciata la RAM. Cosa che renderebbe la riparazione semplice ed immediata, dico bene?

L'ho portato al "negozio di fiducia", dove ho scoperto che adesso riparano esclusivamente pc apple!
    Domani lo porto al secondo "negozio di fiducia", dove chiederò di controllare la RAM! Speriamo...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Bhè se è la ram dovrebbe, ma non sempre, fare i classici bip di memoria danneggiata o almeno un messaggio di errore del bios.
    Comunque se ha 2 banchi di memoria puoi provare quantomeno a toglierne uno e poi l'altro alternativamente. Se è uno l'unica cosa sarebbe quella di sostituirla, ma se non è quello.... hai speso i soldi inutilmente per una ram. A meno che tu non voglia anche ampliarne la memoria, allora potresti acquistarne una identica a quella installata. Se è quello che ho visto, dovrebbe avere 2 banchi: 1 da 1GB, 1 da 2GB e uno vuoto, quindi potresti provare prima con 2GB e poi solo con 1GB: è difficile che si siano bruciati entrambi.

Se premi Bloc Num o Caps Lock si accende la spia relativa?

Quando hai provato con la live (suppongo quella di Ubuntu) hai provato a vedere "al buio" se comunque carica il sistema operativo? Non so se senti il DVD che carica o altre cose. Ovvio che devi ricordarti a memoria i tasti da usare.
    Nel caso ti sembra che il sistema operativo abbia caricato, a questo punto si può pensare che sia la CPU che le ram sono apposto, e quindi rimarrebbe "solo" il chip o la scheda grafica (NVIDIA® GeForce® 8400M GT). Insomma il PC funziona alle perfezione ma non puoi vedere nulla di quello che fai.

Visto che hai staccato il disco per salvare i dati, prova a vedere se Ubuntu era comunque partito.

Ultima modifica di Kirk78; 13-10-11 alle 21: 34.

Grazie dati 
    6
    Grazie ricevuti 
    63
    Ringraziato in
    38 post

Aggiorno la situazione.

Per quanto riguarda la RAM, ho provato a fare come mi hai suggerito, cioè ho provato a staccare prima il banco da 1 GB e poi quello da 2 GB (reinserendo quello da 1 GB). La cosa non ha dato alcun risultato...

Discorso live di ubuntu, il lettore cd si mette in moto e il cd viene apparentemente letto. Non so dire se il sistema live viene caricato, però c'è una cosa che mi fa credere di sì: dopo qualche minuto di inattività il lettore cd smette di girare (cosa più che ragionevole), se premo un tasto della tastiera, il lettore cd riprende a girare. Questo secondo me induce a credere che il contenuto del cd venga effettivamente caricato.

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    Se premi Bloc Num o Caps Lock si accende la spia relativa?
    Sì, si illuminano tutte e tre le spie sopra i tasti, è un buon segno?

Citazione Originariamente scritto da Kirk78
    Nel caso ti sembra che il sistema operativo abbia caricato, a questo punto si può pensare che sia la CPU che le ram sono apposto, e quindi rimarrebbe "solo" il chip o la scheda grafica (NVIDIA® GeForce® 8400M GT). Insomma il PC funziona alle perfezione ma non puoi vedere nulla di quello che fai.
    E se fosse la scheda video il problema, la cosa sarebbe risolvibile? A quale prezzo?

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Skywalker87 Vedi messaggio
    E se fosse la scheda video il problema, la cosa sarebbe risolvibile? A quale prezzo?
    Se il portatile lo permette potresti provare un monitor esterno che ti farebbe capire se il problema e' la scheda video.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Bhé se le luci si accendono premendo i relativi tasti vuol dire che qualcosa funziona perfettamente!
    Per verificare se il sistema operativo live funzioni potresti vedere se il router "vede" il MAC address del portatile collegato. Se sì sei quasi certo che sia la scheda grafica. Il quanto venga non saprei dirti visto che non ho la struttura del interno del tuo notebook. Se fosse integrata nella scheda madre..... penso che solo la "cara" sony possa dirtelo. Prova ad inviare una mail (o form che sia) per un preventivo se fuori garanzia.

@Armandillo ha già detto che lo ha già provato e nulla

Segnalibri