Vedi risultati sondaggio: Credete che gli UFO siano delle astronavi aliene?

Votanti
7. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No

2 28.57%
  • Sono dubbioso ma possibilista

2 28.57%
  • Non mi sono ancora fatto un opinione a riguardo

1 14.29%
  • Si, ma non tutti

1 14.29%
  • Altro (dettagliare prego)

1 14.29%
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: UFO avvistamenti teorie testimonianze commenti pro e contro: parliamone!

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

UFO avvistamenti teorie testimonianze commenti pro e contro: parliamone!

Ciao a tutti!

U.F.O. ovverosia Unidentified Flying Object e, per chi "accusa" me e il buon MarcoStraf di dare info solo in inglese, Oggetti Volanti Non Identificati.... non è meglio UFO che OVNI?

Ogni mese, se non lo sapete, ci sono avvistamenti o presunti tali in tutto il mondo. Alle volte vengono fotografati o filmati, alle volte solo in testimonianza verbale. C'è anche chi dice che è stato rapito dagli alieni.

In questa mia discussione vorrei che gli utenti CT diano un contributo per, testimonianze personali (magari con foto o documenti), teorie, commenti pro e contro o tutto ciò che volete esprimere sul nostro bel forum da condividere al mondo internet.

Certo bisogna dire che ci sono molte amministrazioni militari e non (un esempio è il Project Blue Book americano ma non solo) hanno fatto degli studi e delle investigazioni particolaeggiate. Ultimamente alcuni di questi documenti sono stati desecretati e ci sono molte documentazioni che, quantomeno, ci fanno riflettere.

Vi dico subito che personalmente non mi sono ancora fatto un'opinione a riguardo. Perché, mi chiederanno i miei cari lettori: mi riservo di dirvelo quando avrò qualche vostro post, e quando avrò un po' di tempo perché sarebbe abbastanza particolareggiata.

Vi do alcuni punti di riflessione:
    • Le "nostre" leggi fisiche sono assolute? Pensiamo all'esperimento sui neutrini
    • Le teorie della Panspermia o Directed Panspermia
    • I servizi segreti delle nazioni darebbero la notizia se avessero la prova di conferma o negazione? Cosa succederebbe?
    • La costruzione delle piramidi non si sa ancora per certo come hanno fatto per molti
    • Le linee di Nazca come sono state fatte?

Poi darò, tempo permettendo, molte altri punti di riflessione.

Adesso lo spazio é per voi utenti CT, "credenti", scettici o negazionisti (ovviamente sull'argonento non fraintedete).

Il buon Armandillo mi ha anticipato, perché stavo facendo anche una discussione strutturata su: Siamo i soli esseri intelligenti nell'Universo? Bravo!

Quindi per quanto riguarda la possibilità di vita extraterrestre è meglio andare sulla sua discussione: http://www.collectiontricks.it/forum...luniverso.html

Via!
    Ultima modifica di Kirk78; 10-10-11 alle 06: 00.

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    6,181
    Grazie ricevuti 
    5,880
    Ringraziato in
    3,009 post

Riferimento: UFO avvistamenti teorie testimonianze commenti pro e contro: parliamone!

da ragazzino (si parla della seconda metà dei settanta) sono stato partecipe di quello che poi fu liquidato come un fenomeno di "allucinazione collettiva"

il balcone della casa in cui stavo dava tra le altre cose su un campo di baseball che alla sera quando giocavano veniva logicamente illuminato dai fari (in linea d'aria saranno stati all'incirca 400-500 metri)

io stavo sul balcone sapendo che alcuni dei miei amici erano là a vedere la partita

d'improvviso in cielo proprio sopra al campo si sono accese parecchie luci colorate senza una disposizione particolare: saranno durate sì e no una decina di secondi, e come si sono accese, poi si sono spente

siamo andati avanti diversi giorni a parlare di "questa cosa", per poi ogni tanto ritirarla fuori

Grazie dati 
    4,805
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: UFO avvistamenti teorie testimonianze commenti pro e contro: parliamone!

magari con foto o documenti
    Va bene anche quella della cavalletta sulla zanzariera?
    Sai, presa un po' sfocata sembra proprio un oggetto volante lontano...

Altrimenti ci sono sempre rondini e deltaplani, se presi di profilo.
    Ma anche altri uccelli, opportunatamente trattati, possono andare benissimo.

«Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

La tua passione per l'argomento Kirk sprizza dalle parole come un ufo dalle nuvole e sono certo che se avessi aperto tu l'altra discussione l'avresti commentata certo meglio di me poiche' io l'ho fatto casualmente anche se il tema mi affascina da anni.

Nel sondaggio ho risposto "altro" perche' i dubbi sono notevoli ma da buon materialista "se non vedo non credo" !

Piu' e piu' volte, dalle piramidi ai cerchi nel grano passando da quegli antichi quadri con stranissimi oggetti dipinti, mi sono interrogato tentando di capire se gli esperti avessero in qualche modo spiegato tali stranezze.

Procedendo con i ragionamenti per esclusione pero' debbo ammettere, come pure lo fecero detti esperti, che talvolta una razionale spiegazione non c'era e che quindi si imponeva la possibilita' di fenomeni "ignoti" cioe' non spiegati e quindi alieni.

Testimonianze dirette o meno da portare non ne ho ma se creo un connubio tra le due discussioni (questa e la mia) il ragionamento dovrebbe propendere per una possibilita' concreta avendo io stesso affermato di credere nell'esistenza di altre forme di vita.....forse pero' neanche e' così poiche' "altre forme di vita" non e' detto che siano sviluppate a tal punto da poterci venire a trovare....quindi si torna d'accapo.

Film, telefilm, inchieste, testimonianze, misteri......ma mai una prova certa !!

Se dovessi pensare per un solo istante che la nostra esistenza fosse opera di esseri intelligenti rimarrei senz'altro perplesso guardando al passato di disastri immani e alla triste attualita' del nostro pianeta e allora mi chiederei: "Ma questi esseri così intelligenti perche' lascerebbero che ci distruggiamo dopo averci regalato l'imput ?"

E poi....tenendo presente che per arrivare fino a noi ci vorrebbe una super-tecnologia, quindi grande intelligenza, cosa li porterebbe fin qui a curiosare ?

Le domande sono tante ma nessuna con risposta ed allora torno al mio materialismo che se non altro mi rassicura e penso che della vita altrove vi sia ma che tutti i fenomeni osservati nel tempo siano tali per la nostra incapacita' nel chiarirli

e grazie

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

OK, probabilmente quello che ho da dire non mi rendera' di certo popolare, ma cosi' e' la vita e non sono abituato a tenermi nascosto. Quindi ecco qua.

Ci sono sempre stati fenomeni per cui non abbiamo avuto spiegazioni razionali. La morte e' stato uno dei primi, e fu la consapevolezza della nostra mortalita' che aiuto' il creare divinita' e religioni, in praticamente ogni civilta', assieme al concetto dell'aldila', tanto per darci piu' sicurezza: la morte non e' definitiva. Divinita' cominciarono a crescere poi come funghi. ce ne era per tutti i gusti per praticamente qualsiasi fenomeno che non si poteva spiegare. Nell'area mediterranea, i Greci furono maestri, al punto che riuscirono a creare miti e leggende che ancora adesso ci tocca studiare a scuola. Che dire dei miraggi nel deserto? Quante leggende crearono, prima che si scoprisse la natura del fenomeno.

Le cose non sono cambiate molto, ai giorni nostri ancora assistiamo a fenomeni sconosciuti, c'e' chi li studia e chi invece cerca di darne una spiegazione che possa accontentare i nostri piu' profondi desideri. Fantasmi, spiriti, fenomeni estrasensoriali, fenomeni extraterrestri e chi piu' ne ha piu[' ne metta. Chi crede nella vita extraterrestre si sbrodola per ogni "avvistamento", perche' e' quello in cui vuole credere. Chi non ha fiducia nei governi crede in qualsiasi cospirazione, piu' assurda e meglio e'. Qualcuno ha citato per esempio le Piramidi egiziane. C'e' chi le ha studiate, e continua a farlo, ci sono altri che prendono la strada piu' semplice, dicendo che sono state create da una civilta' "progredita", alcuni dicono "forse", altri ne sono fermamente convinti. Quale fosse il livello di questa civilta' cosi "progredita" che si divertiva a mettere blocchi di pietra uno sull'altro come se fossero dei mattoncini Lego e' una domanda che nemmeno gli antichi greci si posero, forse perche' loro vivendo all'epoca sapevano come erano andate le cose. Come pure gli antichi Maya, tanto "progrediti" da predire la fine del mondo nell'anno 2012 ma incapaci di predire la propria estinzione a causa del morbillo.

In tempi piu' recenti continuiamo a incontrare nuovi fenomeni, a causa dell'ampliarsi dei nostri studi e tecnologia. I primi piloti di aerei che volarono in alta atmosfera videro strane luci che subito vennero attribuite a UFO, prima che qualcune le studiasse.

E badate bene, io sono tra quelli che da giovane "voleva" credere e mi leggevo tutti i libri di "divulgazione scientifica" dello scrittore di fantascienza Peter Kolosimo, prima di rendermi conto che scriveva delle grande scemenze solo per vendere (tra l'altro sonore scopiazzature di altri scrittori patafisici come Erich Von Däniken)

Ecco quindi il mio pensiero sugli UFO. Per me ognuno e' libero di credere quello che vuole, ma personalmente penso che una civilta' extraterrestre capace di viaggiare tra le stelle abbia ben altri modi di farsi conoscere, o di "non" farsi conoscere affatto. Per esempio, un bel monolite nero il cui rapporto delle dimensioni sia esattamente 1:4:9 (ossia 1²:2²:3²)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

OK, probabilmente quello che ho da dire non mi rendera' di certo popolare, ma cosi' e' la vita e non sono abituato a tenermi nascosto. Quindi ecco qua.
    Questo, per me, caro MarcoStraf è una di quelle cose che ti rendono persona da stimare! Personalmente ho sempre affrontato qualsiasi tipo di "mistero" solamente in modo scientifico. Ovvio che amo la fantascienza, ma è un'altro paio di maniche come si suol dire.

Un approccio scientifico su un problema non ancora verificato è sempre la miglior strada da intraprendere.

Ora arriviamo al punto: gli UFO. In fin dei conti sono oggetti volanti non identificati. Scienziati, non credenti che non hanno certo una visione a 360°, non hanno ancora "identificato" alcuni fenomeni. Come giustamente detto non vuol dire assolutamente che siano "cose" venute dallo spazio. Stiamo da poco "riverificare" la teoria di Einstein, figuramoci se possiamo azzardarci a sicurezze.

Quello che alle volte fa pensare è il nostro comportamento per lo studio degli animali sul nostro caro pianeta Terra. Andiamo a mettere delle telecamere di nascosto con automobili per vedere il loro comportamento e poi le togliamo per studiarne il comportamento.
    Alle volte li addormentiamo inserendo dei chip per poi sapere dove esattamente stanno e si muovono.
    Nel mare profondo, andiamo con degli scafandri o con sottomarini tecnologoci, di solito sferoidali, a "visitare" animali acquatici a grandissime profondità..... non ricorda qualcosa visto in macroscopico? Perché noi lo facciamo? Per imparare.

Come nella discussione sulla vita extraterrestre iniziata dal buon Armandillo, che avrò il piacere di commentare con dati scientifici, è chiaro che non siamo soli nell'universo. Troppo lontani? E' "impossibile" allo stato attuale delle nostre conoscenze che qualche essere vivente venga sulla Terra con dei mezzi spaziali? Vere, attualmente, entrambe le ipotesi. Ma mi, e vi chiedo, come ci comporteremo noi (vedi fantascientificamente parlando la Prima Direttiva) tra migliaia di anni e vorremo studiare un pianeta con delle creature intelligenti, ma tecnologicamente enormemente inferiori a noi, ma molto belligeranti anche tra di loro.

Le teorie sono tante, le teorie dimostrate un po meno. Per ora si tratta solo di studiare il fenomeno, come certamente farebbero le ipotetiche creature intelligenti di cui parlavo prima

Come si dice mai dire mai: almeno per ora nessuna certezza. Ma.... bello pensare? Siamo quì per questo . Cogito ergo sum... allora visto che noi siamo, cogitiamo insieme. Quì esprimiamo pensieri, TUTTI legittimi, visto che non c'è ancora "verità" scientifica.

Nel mio prossimo intervento vedo di trovare qualche scienziato o studioso con pro e contro su alcuni "fenomi" non identificati.

Live Long And Prosper.
    Ultima modifica di Kirk78; 11-10-11 alle 23: 19.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Ma mi, e vi chiedo, come ci comporteremo noi (vedi fantascientificamente parlando la Prima Direttiva) tra migliaia di anni e vorremo studiare un pianeta con delle creature intelligenti, ma tecnologicamente enormemente inferiori a noi, ma molto belligeranti anche tra di loro.
    Beh, forse non mi interesserebbe studiare un popolo non evoluto.
    Se fossi così intelligente di sicuro non altererei il corso degli eventi e quindi non esporterei le mie conoscenze sapendo che probabilmente mi verrebbero rivolte contro.
    Insomma....non mi comporterei come un dio cercando di cambiare la storia di un popolo.
    Ma io sono uno e quindi capisco anche che altre velleita' potrebbero fare breccia in menti non equilibrate ma questo non si porrebbe per cervelli molto evoluti.

Una seconda ipotesi prevederebbe, al contrario, di presentarsi con fermezza e senza timori poiche' consci della enorme differenza di potenziale e conoscenze che nulla avrebbero da temere da un popolo pur belligerante ma innocuo per loro.

In pratica, da come la vedo, non sceglierei la via di mezzo che e' quella appunto del mistero e dei forse che lascia fantasticare senza approdare a nulla.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo
    Beh, forse non mi interesserebbe studiare un popolo non evoluto.
    Ma noi terrestri studiamo il "popolo" non evoluto delle scimmie e di altri animali, anche se sono sullo stesso nostro pianeta. Macroscopicamente parlando la Terra e gli umani sono nella stessa galassia dei molti popoli alieni che abitano la galassia. E' per questo che è intrigante pensare che un eventuale alieno pensi a noi come .... degli animali poco intelligenti.
    E devo dire che vedendo alcune bizzarrie umane ... il dubbio viene anche a me

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Mah, noi studiamo per capire quale fu l'inizio di tutto e l'evoluzione delle speci ma credo che una mente superiore forse saprebbe gia' le risposte ed allora cosa li spingerebbe a spiarci ?
    Ovvio che si potrebbero dare varie interpretazioni sul fenomeno ma in mancanza di dati piu' concreti, almeno io, resto pessimista pur fantasticando.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Non ho esperienze dirette di questo tipo, non conosco persone che mi abbiano raccontanto di aver visto un ufo, non sono neanche tanto interessato, io credo che qualche alieno che viene a trovarci magari per studiarci possa anche avere a disposizione la tecnologia per non farsi scoprire, cioè mi sembra troppo stupido un ufo che si va vedere per 5 secondi per poi sparire in un lampo, non capisco l'utilita' di questo modo di fare, ma è sempre possibile che esista una logica, di certo il 95% del materiale che gira è falso in maniera clamorosa, molti asseriscono siano messi in giro dai governi stessi in modo da nascondere i pochi veri avvistamenti, le poche prove che forse ci sono. Esiste tanta letteratura e tante testimonianze, piloti di aereo ad esempio, ma anche psicopatici, persone assillate dagli ufo e qualcuno lo conosco, ad esempio un tizio che prima era normale e adesso ha delle telecamere in tutta la casa che riprendono 24 ore su 24 perchè è convinto che gli alieni gli entrino in casa e lui li vuole scoprire, che quando incontra una persona gli guarda il braccio per vedere se è stato rapito, davvero mi chiedo cosa ci si possa ridurre in queste condizioni, fermo restando che potrebbe essere tutto vero ma non capisco perchè farla diventare una psicosi. Insomma io rimango possibilita' ma abbastanza neutrale nel senso che credo che gli alieni esistano perchè lo dice la statistica, posso anche credere che qualche ufo sia vero e non l'invenzione di qualche buontempone, ma la mia convinzione si ferma qui

Le "nostre" leggi fisiche sono assolute? Pensiamo all'esperimento sui neutrini
    non credo, siamo ancora alla preistoria dell'umanita', c'è tanto da scoprire

Le linee di Nazca come sono state fatte?
    bella domanda, il disegno di una scimmia laddove le scimmie non esistono, il disegno di un ragnetto microscopico con tanto di apparato riproduttore visibile solo al microscopio...è davvero un grandissimo mistero, io credo sia fatto da uomini ma è oggettivamente impossibile per quei tempi una tale precisione nelle proporzioni, avranno utilizzato la tecnologia di qualcun'altro..sara' una maniera di comunicare, magari ci sta dentro l'astronomia, magari è un messaggio da decifrare, e chi losa, e cosi' ci sono tanti altri misteri nella storia, ad esempio chi ha cosrtuito machu picchu? chi è riuscito a disegnare l'antartico parecchi secoli fa nonostante fosse coperto dal ghiaccio, roba che noi siamo riusciti a fare solo un secolo fa? secondo me è possibile che la storia ufficilae sia molto diversa da quella che abbiamo studiato e non inizia con la mesopotamia il tigri e l'eufrate ma ci sono tracce di una civilta' piu antica, molto avanzata, scomparsa e di cui le civilta' che studiamo noi hanno ereditato alcune cose ma non so quanto possano essere presenti gli ufo in questo discorso

Tags per questo thread

Segnalibri