Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Virtualdub 1.9.11: colori sballati

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Riferimento: Virtualdub 1.9.11: colori sballati

Ho già il sistema che mi vede 2 versioni diverse di VD, quindi la prova la farò quando mi ridanno il netbook. Ma ho letto questo
    VirtualDub runs in RGB when you use Normal Recompress or Full Processing Mode (in the Video dropdown menu). All of VirtualDub's internal functions and filters run in RGB colorspace only. However, Fast Recompress doesn't decode the video to RGB, and instead just shunts whatever your source is into the compressor you've selected - thus if your source is YUV it shunts the video data as YUV into the video compressor.
    This is important because almost all distribution video codecs run in YUV colorspace. This includes DivX, XviD, MPEG1, MPEG2, MPEG-4, DV, etc. HuffYUV (guess where the name comes from) runs YUV colormode natively but you can indeed compress RGB video data with it (but it will be bigger). There's an option in the codec controls to automatically convert incoming RGB video data to YUV in order to save space if you want to.
    Insomma pare che VD lavori anche in RGB in full mode, quindi o hanno cambiato le cose dopo (probabile), oppure non è quello il problema altrimenti mi sarebbero venuti sballati anche il full processing . Inoltre ho visto che la versione experimental è uscita contemporaneamente alla 1.9.11 il 24 dicembre 2010 e i bug fixed di quella non stabile sono:
    Citazione Originariamente scritto da Avery Lee
    * Reduced priority of ASF pseudo-handler to avoid interfering with input handlers that detect by filename.
    * AVI: The preferred handler (fccHandler) field in the video stream is now ignored by default for consistency (unless re-enabled in preferences).
    * UI: Limit minimum window size to avoid caption redraw artifacts.
    * UI: Fixed bug where aspect ratio of panes in unconstrained aspect mode would drift when auto-sizing was enabled.
    * UI: Select Range command is now disabled when no video is loaded.
    * UI: Audio conversion dialog no longer occasionally says "No change (8-bit)" for compressed formats; this was sometimes incorrect as when that option was selected the pipeline actually used what the codec produced, which was usually 16-bit.
    * UI: Video codec dialog now scrolls the list on open to always show the last selected codec.
    * UI: The Configure and Cropping buttons in the filter list dialog no longer lose focus when clicked.
    * UI: Mouse wheel scrolling now works in the filter preview and curve control windows.
    * JobControl: Auto-shutdown now works over remote desktop and records a planned shutdown on server versions of Windows.
    * Images: PNG images with 16-bit/channel grayscale or RGBA format now load properly.
    * Images: Fixed GIF autodetect code checking the footer instead of the header.
    * Hex editor: Fixed icon in RIFF tree window.
    * Filters: Switched the frame that the IVTC filter drops in reduce frame rate mode to match the old pre-filter algorithm.
    * Filters: Cropping dialog now opens at the currently selected frame.
    * Filters: Fixed warp sharp filter in 3D acceleration mode.
    Ma tu DeST lo hai provato personalmente oppure era un'ipotesi?
    Ultima modifica di Kirk78; 13-10-11 alle 15: 48.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

C'è differenza...

-in Full Processing Mode lo spazio colore viene convertito in RGB per permettere l'uso dei filtri di VDub che lavorano in questa modalità, poi il flusso viene riconvertito in YV12 per passare il flusso ai codec.

-In Fast Recompress tutto resta in YV12.

-In Normal Recompress i passaggi sono gli stessi che per Full Processing Mode salvo l'utilizzo dei filtri quindi questa doppia conversione la vedo inutile come procedimento e dannosa per il risultato finale. In pratica, a che serve modificare due volte lo spazio colore per passare un flusso video al codec?

In teoria il risultato in Fast Recompress è migliore in assoluto se non si devono usare i filtri interni sia in termini di tempo che di qualità, forse in Normal Recompress si incasina lo spazio colore durante la doppia conversione perchè sicuramente il processo è diverso dal Full dove non ci sono porblemi.
    Sinceramente in tutti questi anni è una modalità che non ho mai usato, o Full Processing o Fast Rec a seconda delle necessità e volendo estremizzare, meglio su tutti il Fast caricando il video con uno script di Avisynth per l'applicazione dei filtri che lavorano in YV12 quindi nessuna riconversione aggiuntiva.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Difatti di solito usavo il Fast recompress in VD, ma alcune volte era peggio il risultato finale e quindi ho scelto appunto il Normal in VDM che ha sempre funzionato alla grande.
    Non ho trovato le specifiche sul sito di VD di quanto realmente fa ma penso che il Normal Recompress dia la possibilità di scelta del "Color Depth"
    VDM_colorDepth.jpg
    Ma non penso sia quello il problema visto che ho gli stessi paramentri che ci sono nel Full.

A questo punto mi chiedo se non era un problema di una sola versione di VD che aveva un difetto nella modalità veloce, e che mi ha fatto lasciare VD per il VDM con Normal Recompress: accidenti che sfortuna!

Mi sa che adesso farò qualche prova con la nuova versione con un po' di opzioni e poi vi faccio sapere.

P.S. come avete letto NON uso Avisynth ma i plugin, con VirtualDub normale.
    Ultima modifica di Kirk78; 13-10-11 alle 21: 13.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Lo spazio colore è diverso dalla profondità colore...

Ho approfondito la cosa e penso che il problema sia nel plugin mpeg2.vdplugin o nella sua compatibilità con VDub.
    Infatti in Normal Recompress il problema si ha solo caricando file mpeg2, da avi ad avi non si verifica e non si verifica caricando gli mpeg tramite avisynth. Con VDM il problema non si pone dato che accetta gli mpeg senza bisogno di supporti esterni.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Sabo, come sempre, del tuo interessamento ed approfondimento, che serve anche a chi leggerà i nostri post.
    Con la nuova versione di VD, quella di questa discussione, la Fast Recompress và alla grande per qualità ma anche in termini di grandezza del file, oltre ovviamente alla velocità. Ho fatto una prova addirittura per una registrazione da TV di 2 ore: perfetta. Ritorno quindi alle "origini" ringraziano tutti dell'apporto che mi ha fatto tornare a VD.

Unica pecca: per andare in modo "batch" bisogna fare 2 passaggi e non come VDM andare direttamente su "Salva con nome". Chissà perché l'hanno cambiato. Comunque esiste sempre il Ctrl-F7.

Tags per questo thread

Segnalibri