Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Virtualdub 1.9.11: colori sballati

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Virtualdub 1.9.11: colori sballati

Ciao a tutti

Visto che era uscita alla fine dello scorso anno la versione 1.9.11 di VirtualDub ho provato a codificare le registrazioni TV (MPG) dal mio recorder digitale al posto del VDM, ovviamente con il plugin MPEG-2.
    Li carica perfettamente, colori OK, audio sembra in sync.

La velocità di codifica mi sembra superiore utilizzando sempre 2 passi con Divx e LameMP3. Provo a vedere se il sync è corretto (non si sa mai).... e vedo che i colori sono quasi TUTTI sballati.

Quando carico tramite il plugin (MPEG-2 plugin v4.1) i colori, come detto, some perfetti.

Qualche idea per risolvere, oppure è un bug della versione 1.9.11? Per ora ritorno al VDM ma non mi dispiacerebbe sapere il perché. Grazie.
    Ultima modifica di Kirk78; 09-10-11 alle 18: 44.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Riferimento: Virtualdub 1.9.11: colori sballati

Ciao Kirk.
    sicuramente non è un bug, con xvid non compare ma non posso provare divx perchè da tempo ormai non ne faccio più uso e l'ho addirittura disinstallato, puoi fare la prova tu in xvid?
    Ultima modifica di Sabotender; 09-10-11 alle 19: 14.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Posso sicuramente provare (anche se non mi servirebbe visto che c'è obbligo divx per colpa di un DVD che non gli piacciono gli xvid), ma non capisco il perché VDM lo stesso file lo codifica alla perfezione (con lo stesso identico divx) e VD 1.9.11 no.... Poi leggere lo legge bene (come da figura).... sia nel "pannello" input a sinstra che output a destra....

EDIT: anche Xvid identico.... però la seconda prova l'ho fatta usando le configurazioni "a mano" e ho visto che utilizzando il Full processing mode al posto di quello che uso SEMPRE con VDM Normal recompress anche il Divx è a colori normali. Il bug forse è lì: potresti provare con il Normal recompress, ovvimanente partendo da un MPG altrimenti il risultato può falsare. Io ho come al solito fatto prove su 30 secondi. Grazie.

Giusto per chiarire NON utilizzo filtri o altro devo solo passare da MPG a AVI(divx lame MP3), quindi teoricamente potrei anche usare il Fast recompress, ma ho visto che la codifica in realtà è migliore con la versione normale.
    Ultima modifica di Kirk78; 09-10-11 alle 19: 22. Motivo: bug su Normal recompress?

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

?? il secondo spoiler è vuoto...

I colori sballati in genere identificano un problema di conflitto ma in effetti dovrebbe verificarsi con entrambe le versioni.
    Se provi con xvid anche 30 secondi in singola iniziamo a circoscrivere il problema...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

?? il secondo spoiler è vuoto...
    io li vedo tutti e due.... oggi CT è proprio strano.

Comunque ho fatto l'EDIT sopra: idee?
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Kirk78; 09-10-11 alle 20: 00.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Sì, in Normal Recompress lo fa anche a me ma tra le 3 modalità di ricompressione è quella meno indicata dato che converte il formato colore in RGB prima di passarlo al codec, cosa che non avviene in Fast rec e Full Processing Mode.
    Con VDM non succede, può essere che andando avanti con le versioni sia una parte che è stata trascurata, non saprei...

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quindi diciamo che c'è un bug sul normal SOLO su VD 1.9.11 con Normal recompress! Strana questa cosa però, visto che VDM è un VD 1.5.10 modificata , come dici tu l'avranno tralasciata, a questo punto potevano anche toglierla. Almeno a saperlo.... Fortuna che ho utilizzato i jobs così li modifico per provare in full (il fast non capisco perché viene diverso). Ma vedo che ci mette +/- come VDM quindi mi sa che lascio e non raddoppio almeno fino a che non modificano.
    Grazie delle prove.

Grazie dati 
    206
    Grazie ricevuti 
    673
    Ringraziato in
    401 post

Di niente Kirk, ci teniamo in allenamento...

Secondo me il Normal rec. è una variante inutile.
    In Full Processing hai completo accesso alle modalità di compressione.
    Fast rec. può essere usato per comprimere applicando filtri esterni o script e serve più che altro per rendere più snello il passaggio su VirtualDub, Normal non l'ho mai capito dato che modifica lo spazio colore in RGB mentre i codec della famiglia mpeg4 in genere lavorano in YV12, così ad occhio mi sembra un passaggio inutile.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Se te la senti potresti testare la versione 1.10 experimental di virtualdub, forse il problema è stato già risolto ;)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da DeST
    forse il problema è stato già risolto ;)
    Interessante.... Solitamente non utilizzo "experimental" o Beta sul PC di lavoro.... ma visto che VD non tocca(va) registry o dll varie mi sa che ci provo stasera e vi dico.
    Comunque la cosa che non mi va giù è che non si capisce perché a parità di codec sia audio che video, senza filtri, e a parità di filmato in input avvengono file uscita diversi con le 3 modalità, anche in termini di grandezza del file: ma i kbt, fps e tutto il resto è uguale! .
    Io volentieri avrei sempre usato il fast (che è più veloce) ma il risultato era peggiore del normal. Prima o poi mi leggo il sorgente.

Tags per questo thread

Segnalibri