”immagine
NETIQUETTE


Per una piacevole e amichevole convivenza nelle Boards, esistono regole di bon-ton che generalmente tutto il Web adotta: non sono cose complicate , sono solo semplici indicazioni dettate dal buon senso e dall’educazione:

Utilizzare un Italiano corretto che facilita e velocizza la lettura agli altri
Utilizzare abbreviazioni, soprattutto in stile SMS (ad esempio scrivere K invece di C o CH), che possono rendere fastidiosa la lettura
Evidenziare discretamente con colori e formattazioni eventuali punti salienti
Scrivere con caratteri di grandi dimensioni o addirittura completamente in maiuscolo: nel Web equivale ad URLARE ed è fastidioso
Motivate sempre, anche se brevemente, un’idea o un concetto: non importa scrivere poemi, ma sarete certi di essere compresi e non fraintesi.
Commentare con sole emoticons o monosillabi ( esempio : "Si", "No", “quoto”, “sono d’accordo”, "forse" ).
Siate cortesi nelle risposte. In un forum è più difficile intuire il reale tono con il quale ci si rivolge agli altri e spesso si rischia di essere fraintesi; usare le emoticons (nella giusta misura), può aiutare a far capire meglio il vostro stato d’animo
All’impazienza e al nervosismo: sul forum nulla è dovuto, chi si adopera per voi lo fa solo per passione e nei suoi momenti liberi, tenetene sempre conto
Usare con parsimonia la funzione citazione dei messaggi altrui (tag “quote” o tasto ): fatelo eventualmente dei soli passaggi esatti che volete evidenziare
Quotare l’intero messaggio per comodità o velocità: allunga inutilmente i threads e ne rende più difficoltosa la lettura.
Usare il tasto Modifica Messaggio per aggiungere una informazione che hai dimenticato nel messaggio appena inserito o per un’aggiornamento nei tempi consentiti.
Inserire due o più messaggi consecutivi: è inutile e fastidioso da vedere.


Quando hai risolto un problema è gratificante per chi ti è stato di aiuto anche solo un piccolo ringraziamento: sarà apprezzato anche sapere se eventuali indicazioni che ti sono state date sono servite a risolvere il tuo problema o un dubbio, a beneficio di altri utenti che avessero le stesse necessità