Mostra risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Facebook, stop ai cookie traccianti. In attesa della Timeline

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Facebook, stop ai cookie traccianti. In attesa della Timeline

Il social network modifica con discrezione i dati archiviati nei computer degli utenti. Ma il futuro potrebbe riservare sorprese anche maggiori
    Roma - Dopo aver risposto alle accuse di tracciamento perenne (tramite cookie permanenti) con la paternale del volerlo fare "per il bene" dei suoi utenti, Facebook ha ora cambiato parzialmente rotta mettendo mano al codice e modificando il comportamento dei suddetti cookie. Che ora almeno non permetto di identificare univocamente l'utente.

Spiega il cambio di rotta - non annunciato - di Facebook Nik Cubrilovic, lo stesso smanettone autoproclamatosi "hacker" che aveva scoperto il tracciamento continuo degli utenti non loggati: dei sette cookie attualmente mantenuti nella cache del browser (i cookie permanenti datr, lu, p, L, act e i cookie di sessione a_user e a_xs), il social network ha ora fatto in modo di cancellare quello di sessione deputato a tenere traccia dell'ID utente (a_user).

Il fatto che a_user non venisse in precedenza eliminato una volta chiusa la sessione era un baco di programmazione, spiega Facebook, e ora che il bug è stato risolto l'identificazione univoca dell'utente non loggato non sarà più accessibile ai tecnici del sito in blu.
    Commenta positivamente la modifica del sistema di cookie anche Cubrilovic, che sottolinea come gli ingegneri di Facebook abbiano in sostanza "modificato quanto potevano in merito alla questione del logout". Restano in campo, comunque, tutte le modifiche annunciate alla appena conclusasi conferenza F8 e che si possono riassumere con l'introduzione della nuova Timeline in luogo delle bacheche utente attuali.

Con il varo di questa nuova modalità di condivisione, saranno moltissime le applicazioni in grado di aggiornare silentemente e automaticamente le informazioni condivise dagli utenti sul proprio profilo. Comprendere la portata di questi cambiamenti sarà fondamentale per usarle consapevolmente, e per questo già fioccano le guide per "difendersi" dalla condivisione eccessiva dei propri gusti, preferenze, letture.

Alfonso Maruccia
    Punto-informatico
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Riferimento: Facebook, stop ai cookie traccianti. In attesa della Timeline

Mi sbaglio o c'è un Grande fratello in ogni dove?
    Pur non avendo nulla da nascondere, i fatti miei li vorrei raccontare solo a chi mi pare.
    come posso evitare di trovarmi in piazza?
    Mi iscrissi a Facebook diverso tempo fa per accontentare un nipote, ma non lo uso, a meno che qualcuno che conosco non mi mandi un messaggio. Se ho compreso bene le mie attività sono tracciate ugualmente? Se così fosse, non basterà disiscriversi vero?

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Ciao

il web è tutto un grande fratello, anche per chi dice di navigare in modo anonimo

Comunque dai non è necessario chiedere la cancellazione dell'account, tu puoi navigare tranquillamente in facebook l'importante è cancellare i coockies quanto ti scolleghi, ma questa regola vale per qualsiasi social e non solo per fb.

Io per es. ho impostato che ad ogni chiusura di FF tutti i coockies devono essere cancellati e quando esco da fb chiudo sempre FF

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Se funziona bene il logout è già qualcosa, anche se io lo uso sempre meno, la macchina di Zuckerberg è un diavolo col vestito da angelo e come primo social network al mondo è preso di mira anche da spammer e cracker.

E poi amici di chi? E cos'è l'amicizia? C'è gente che per giochi ha 1000 amici e non sa nemmeno di dov'è
    Ad ogni modo il problema maggiore non è il baco, ma piuttosto settare le proprie impostazioni effettivamente al minimo di visibilità per chi non è amico fidato, è già qualcosa, anzi ora lo vado a resettare che nemmeno mia moglie può legger qualcosa
    Meglio stare sul sicuro no?

Tags per questo thread

Segnalibri