Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: 1 unico jpg da 2 jpg?

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

1 unico jpg da 2 jpg?

Buongiorno a tutti!!!

Per lavoro, ho appena fatto scansione di un documento di identità, e quindi mi sono usciti 2 jpg, uno per il fronte e uno per il retro. Volevo poi unirli in un unico jpg ma non ci sono riuscita...

Per il momento ho "glissato" importando le due immagini in word e poi "stampando" virtualmente la mia pagina in un file pdf , così ho ottenuto lo stesso un unico file da allegare alla pratica... ma secondo voi, ce l'avrei un modo per fare uscire un unico jpg?

Grazie per l'attenzione e buon mercoledì!!

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: 1 unico jpg da 2 jpg?

Se vuoi una cosa immediata dipende molto dall'hw e software utilizzato per la scansione.

Io in azienda ho delle multi funzioni e queste mi permettono di scannerizzare tutto in un unico file fino a quando non premo su fine scansione.

Da come hai descritto la cosa ti dico che la strada da te seguita è quella giusta, utilizzare un software terzi parti per unire le cose, tu hai utilizzato word ma si poteva utilizzare un software di elaborazione grafica tipo paint o adobe o gimp, ho visto che anche online si puo' trovare qualcosa per unire due file ma non li ho mai provati.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

Grazie per la risposta capo!

Io ho un modestissimo scanner HP Scanjet 3800, per scannerizzare pigio l'apposito tasto, si apre il suo software nativo HP scanning dove vedo l'anteprima, quando accetto posso scegliere di scannerizzare subito un'altra cosa, in questo caso ho detto si ed ho voltato la carta di identità facendo la seconda scansione. Alla fine ho detto ok e il software ha fatto tutto da solo, creando però 2 files jpg distinti. Tutto ciò devo farlo più velocemente che si può, il cliente è qui che aspetta che gli restituisca il suo documento, perché deve tornare di corsa al lavoro, perciò ai "fronzoli" ci devo pensare successivamente....

Software di grafica qui non ne ho, il mio è un ufficio dove ci si occupa solo di contabilità e fisco... avevo in effetti provato con paint, ma quando ho importato il secondo file mi si è sovrapposto al primo, e non ne sono più uscita..... è stato lì che mi è venuta l'idea di word, il fatto di "stampare" su PdfCreator ormai mi è diventato abbastanza familiare, e quindi ho incollato le due immagini nella stessa pagina e via! è stato un attimo!

Comunque, se mi dici che in giro qualcosa si trova, provo a fare una ricerca, appena ho un po' di tempo (poi magari se trovo qualcosa di interessante ve lo dico )

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Uniscili come fosse un panorama con Irfanview (image-->create panorama image), al limite ritagli le parti del foglio bianche degli originali prima.. in 20 secondi si fanno entrambe le cose.
    IrfanView - Official Homepage - one of the most popular viewers worldwide

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Bella l'idea di velocizzare la cosa con infrarecoder...

Di solito uso anch'io il sistema di metterle in un documento di testo, con write nel mio caso, però poi salvo quello, non esporto in pdf.

Se invece devo unire proprio in un unica .jpg allora uso gimp.

come?:

- aprendo una delle due.
    - importando l'altra come livello.
    - immagine -> ridimensiona superficie, raddoppio l'altezza.
    - con lo strumento "muovi" sposto un livello sotto l'altro, nello spazio bianco.

avevo in effetti provato con paint, ma quando ho importato il secondo file mi si è sovrapposto al primo, e non ne sono più uscita....
    In effetti paint è un programma un po'... ehmm... non lo dico...
    In questo momento non ricordo se ha la possibilità di incollare oggetti fluttuanti o di spostarli appena incollati...

Per fare spazio mi pare basti "tirare" il foglio tramite le apposite maniglie...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

....Per fare spazio mi pare basti "tirare" il foglio tramite le apposite maniglie...
    ecco, a questo non avevo pensato grazie, proverò!

grazie anche a Kirk per il suggerimento, non conosco IrfanView, ma appena posso lo provo

vi farò sapere l'esito dei miei esperimenti buona giornata!!!

Unione ----- 08.39

Di solito uso anch'io il sistema di metterle in un documento di testo, con write nel mio caso, però poi salvo quello, non esporto in pdf.
    io invece uso moltissimo il formato pdf, invio spesso files a clienti, i quali non sono sempre.... ehm.... molto "elettronicamente evoluti" , e questo formato non mi crea mai problemi perchè è a prova di "niubbo"

Unione ----- 10.42

ok.
    adesso lo dico.
    SONO UN'IDIOTA
    ...
    ...
    ..
    .
    allora...
    già sapete che per fare il pdf ho usato PdfCreator....
    e secondo voi....

quando decido come salvo quel file....

cosa posso scegliere??

....
    ...
    ..
    .
    il formato!!!

...
    ...ssssst!!!
    Ultima modifica di Asterix; 29-09-11 alle 13: 32. Motivo: uniti post

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Buono a sapersi... neanch'io sapevo che pdfCreator potesse convertire pdf in jpg... però sinceramente non mi è mai passato per la mente di cercare un software che facesse una simile cosa... me la sono sempre cavata a mano...

è a prova di "niubbo"
    Questo dipende... non hai mai avuto a che fare con un "nubbio" che non ha acrobat reader preinstallato?
    Ultima modifica di Andy86; 29-09-11 alle 13: 04.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

Buono a sapersi... neanch'io sapevo che pdfCreator potesse convertire pdf in jpg...
    ancora meglio, converte quasitutto in quasitutto e dire che è una vita che lo uso
    prendi qualsiasi cosa, e "stampandola" su PdfCreator scegli che tipo di file vuoi che esca...

quindi ho fatto la mia doppia scansione, ho aperto word, ho inserito le due immagini nello stesso foglio, poi ho fatto "stampa" due volte, entrambe le volte su "stampante" PdfCreator, ma una volta ho scelto "salva come" pdf e la volta successiva jpg... totale 10 secondi anche scarsi

un "nubbio" che non ha acrobat reader preinstallato?
    si ma se il file è pdf non riesce a fare danni

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quindi direi che hai risolto giusto? Comunque prova IrfanView consigliato da Kirk, che è eccezionale, leggero, freeware e praticamente legge quasi tutti i formati grafici (anche PDF se vogliamo ma ha bisogno di ghostscript) e salva in tanti formati diversi. Puoi scannerizzare anche direttamente da lì. Lo uso come programma di default per aprire tutti i formati grafici.

Grazie dati 
    97
    Grazie ricevuti 
    33
    Ringraziato in
    26 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Quindi direi che hai risolto giusto? Comunque prova IrfanView consigliato da Kirk, che è eccezionale, leggero, freeware e praticamente legge quasi tutti i formati grafici (anche PDF se vogliamo ma ha bisogno di ghostscript) e salva in tanti formati diversi. Puoi scannerizzare anche direttamente da lì. Lo uso come programma di default per aprire tutti i formati grafici.
    Si esatto, è risolto, in pratica la soluzione ce l'avevo davanti al naso da sempre bastava scegliere che tipo di formato era desiderato in uscita

E grazie per l'input di IrfanView, ancora non ho avuto modo ma lo proverò (gli esperimenti vari li faccio sempre sul pc di casa la sera, ma detto pc attualmente è un po' in sciopero, quindi ho dovuto rimandare )

Segnalibri