Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Mac, c' un nuovo trojan in citt

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Mac, c' un nuovo trojan in citt

immagineIndividuato e arginato un nuovo insidioso malware dedicato ai computer Apple. Una backdoor camuffata da file PDF in cinese
    Roma - I computer con la Mela Morsicata si ritrovano a fare i conti con un nuovo problema di sicurezza. Nei giorni scorsi gli esperti della F-Secure hanno messo in guardia gli utenti Mac da un nuovo trojan (OSX/Revir.A) che potrebbe consentire il controllo della macchina a distanza.

Questa volta si tratta di un malware travestito da comune file PDF, che installa una backdoor (OSX /Imuler-A) pronta a comunicare con gli hacker tramite un server remoto Apache. L'eseguibile in questione mostra un documento scritto in cinese, con testo relativo a questioni politiche orientali.

Gli esperti informatici consigliano ovviamente di evitare l'apertura di allegati sospetti e di difendersi con un buon antivirus. Sul sito dell'azienda viene oltretutto spiegato il sistema per individuare e rimuovere manualmente i file del trojan nascosti nella libreria del computer.
    Il trucco del malware eseguibile camuffato da PDF piuttosto diffuso in ambito Windows, ma rappresenta una subdola novit in ambito Mac. La presenza di un processo chiamato "checkvir" nella finestra di Monitoraggio Attivit indica che il computer stato contaminato. Fortunatamente i tecnici Apple non sono rimasti a guardare e hanno gi aggiornato l'elenco delle definizioni malware contenute nel file di sistema XProtect.plist.

Roberto Pulito
    Punto-informatico
    ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Mac, c' un nuovo trojan in citt

e di difendersi con un buon antivirus.
    Che serve solo a riempire le loro tasche...

Non voglio accusare nessuno, ma chiss perch ci si dimentica di sempre di sottolineare che su mac i malware non funzionano (non possono eseguire funzioni amministrative) senza inserire la password di root.

E poi lo stesso articolo dice...

Fortunatamente i tecnici Apple non sono rimasti a guardare e hanno gi aggiornato l'elenco delle definizioni malware contenute nel file di sistema XProtect.plist.
    Se c' gi un controllo integrato, perch contraddirsi dicendo di usare un (altro) antivirus?
    Nessuna quantit di esperimenti potr dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potr dimostrare che ho sbagliato.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

ci si dimentica di sempre di sottolineare che su mac i malware non funzionano (non possono eseguire funzioni amministrative) senza inserire la password di root
    Andy io non conosco il mac ma non il primo caso di virus per mac e non penso che tutti questi si affidano al fattore umano per la loro diffusione.

ama la vita.... l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Beh, la famosa storia della signora 123456 la conosciamo tutti e due...
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Citazione Originariamente scritto da Asterix
    ma non il primo caso di virus per mac
    E non sar l'ultimo.
    Ti devo dire che io ho azzerato una password di root per prova (e per divertimento devo dire) su un mac che dovevo formattare. Non mi stato poi molto difficile. Era un po' vecchiotto ma ti devo dire che di falle il mac ne ha (a dir dei possessori di questo tipo di macchina) e quindi virus e trojan possono certamente inserirsi dentro alla "Mela Morsicata" Ricordarsi che NESSUN sistema sicuro al 100%!
    Grazie dell'info Asterix che rigiro ai maccanici.
    Ultima modifica di Kirk78; 27-09-11 alle 19: 04.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Ricordarsi che NESSUN sistema sicuro al 100%!
    Non ho detto questo, ma mi sembra chiaro che se azzeri la password ne butti il 90% nel cesso...

Non mi stato poi molto difficile.
    Comunque una cosa fattibile solo a mano e da utente domestico, o sbaglio?

In linux ad esempio bisogna maneggiare il grub e dare un particolare parametro al kernel per avere i permessi di root senza mettere password, e infine dare il comando per effettuare il cambio, e non roba per tutti, soprattutto non per uno script...

(a dir dei possessori di questo tipo di macchina)
    Mi piacerebbe sentire quello di un (mac/)ct user... Vedi profilo: Air - CollectionTricks
    Ultima modifica di Andy86; 27-09-11 alle 21: 30.
    (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Mi piacerebbe anche a me sentire o il caro Air o altri su ci che ha detto, per esempio, Patrick Dunstan ma la lista di tecnici lunga.
    Ovviamente non da tutti, ma la news (vera) di Asterix parla di un trojan fatto da persona/e molto tecnica/e. I tecnici scoprono le enormi falle del sistemi, per fare in modo (spero) che la mela faccia le patch di sicurezza per non fare in modo che vengano decuplicati virus e trojan come questo.
    Io non faccio paragoni con altri sistemi, ovviamente tutti indistintamente attaccabili, ma mi sorprendo sempre quando c' chi dice che sul proprio sistema NON pu MAI succedere nulla. E' meglio avvisare come ha giustamente fatto il buon Asterix che ci sono e ci saranno.
    Con questo, ovviamente NON voglio dire che il mac tutto un buco come il groviera , ma che anche lui ce n'ha di buchi. Piccoli? Potrebbe essere.... forse per il numero di macchine che ci sono rispetto alla totalit.
    E' come il satellite che casca: pi facile che caschi in mare che in terra, e ancora pi piccola sulla testa di un essere vivente, ma potrebbe anche cascargli in testa. E quindi meglio aprire almeno un ombrello. imho sempre e comunque .
    Pace.
    Ultima modifica di Kirk78; 27-09-11 alle 22: 02.

Tags per questo thread

Segnalibri