Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: password del pc

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

password del pc

Dati i problemi con il mio pc, come ho già detto, un generoso amico mi ha dato in uso un pc tutto corredato. Ma, ma, non lo posso usare perché in prima videata mi chiede la password. La ex collega che lo usava mi ha fornito la parola magica. Assolutamente non si apre. mi dice che se desidero cambiare la password devo inserire l'apposito dischetto.
    Il floppy richiesto non c'è. L'installazione è stata fatta dal tecnico. Come si potrebbe superare l'ostacolo?
    Per piacere se siete in grado di darmi una risposta tenete conto che, sono ancora in grado di tradurre latino, greco e risolvere equazioni, ma il linguaggio informatico mi è piuttosto ostico. Grazie in anticipo.

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Riferimento: password del pc

Ciao Marcella,
    deduco, se parli di prima videata, (ovvero prima che inizi a caricarsi Windows), che si tratti della password del Bios: un bel problema se non ne usciamo fuori.

-Prova la password sia maiuscola che minuscola, e anche con la prima lettera grande
    - Se non funziona e si tratta di un notebook, prima di digitare la password tieni premuto il tasto FN e contemporaneamente premi anche il tasto BloccScorr, rilasciali e ripeti la digitazione in tutte e tre le combinazioni come prima

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

deduco, se parli di prima videata, (ovvero prima che inizi a caricarsi Windows), che si tratti della password del Bios: un bel problema se non ne usciamo fuori.
    Proprio così.

-Prova la password sia maiuscola che minuscola, e anche con la prima lettera grande
    Fatte tutte le prove con le varie combinazioni con la collega ex utente del pc

- Se non funziona e si tratta di un notebook, prima di digitare la password tieni premuto il tasto FN e contemporaneamente premi anche il tasto BloccScorr, rilasciali e ripeti la digitazione in tutte e tre le combinazioni come prima
    E' un pc, e dovrebbe avere window7. proverò a fare come mi consigli.
    conosco il tasto BlocScorr ma non trovo FN come lo individuo?
    Avevo premesso che con me ci vuole pazienza vero?
    Ti ringrazio.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

ma non trovo FN come lo individuo?
    Trattandosi di un pc, non c'è.

Potresti provare, sempre che non è troppo complicato (), a rimuovere e poi reinserire la batteria del bios.

In questo perderà tutte le informazioni non di default, quindi in teoria dovrebbe perdere anche la password.

Questi sono due esempi:

Non c'è bisogno di smontare tutta la scheda, basta infilarci le manine (a corrente staccata!!!) e fare un po' di leva con una penna o cacciavite o qualcosa, quando esce, basta spingerla per rimetterla. (non buttarla, o il pc non riparte. ).
    Ultima modifica di Andy86; 25-09-11 alle 19: 12.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

chi? IO? grazie della fiducia!!
    ma forse troverò chi mi aiuta. Se trovo persone gentili come in CT!

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Meno invasivo del togliere la batteria potrebbe essere resettare il Bios (tanto non credo abbia impostazioni particolari): nei pressi della batteria c'è sempre un jumper (ponticello) che "chiude" due pin (sono degli spillini di metallo), e generalmente accanto c'è scritto Clearcmos o Cmos o Crlmos

4jrk2g.jpg

I pin sono 3, quindi le posizioni che può assumere il ponicello sono 2: 1-2 o 2-3
    Nella foto la posizione è 2-3 (Il primo pin appena si vede)
    A cavo di alimentazione staccato si tratta di spostare il ponticello per una decina di secondi nella posizione opposta a come si trova (ottime le pinzette per le ciglia se la posizione è disagevole da farlo con le mani)

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

(tanto non credo abbia impostazioni particolari)
    Tanto togliere la batteria equivarrebbe comunque a resettare il bios... altrimenti come potrebbe funzionare?

In effetti ci sarebbe da avvertire che così facendo si perderebbero eventuali impostazioni settate dall'assemblatore, quindi alcune componenti potrebbero risultare disattive a fine operazione. Ma tanto ci siamo noi...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

Ringrazio, sono indicazioni chiare, devo trovare il coraggo di metterci le mani.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Quello che mi chiedo: ma il tuo generoso amico che ti ha dato in uso il pc corredato non l'avrà messa lui? La ex collega magari ti ha dato la password di Win7 che è diversa. Per essere certi che sia la bios (giusto per sicurezza non te la prendere ) ce la fai a fare una foto della schermata e postarla, o quantomeno dire esattamente tutto quello che c'è scritto? Esempio
    bios_pass.jpg
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Per tagliare la testa al toro, puoi provare a far partire da liveCD.

se desidero cambiare la password devo inserire l'apposito dischetto.
    Questa me la ricordo sui vecchi PC con bios su floppy, ma magari se sappiamo il modello della Motherboard il file potrebbe addirittura stare sul disco fisso, e con una sequenza di tasti gli si può dire dove andarla a cercare, e / o come si chiama il file.

Grazie dati 
    2,101
    Grazie ricevuti 
    1,565
    Ringraziato in
    939 post

[QUOTE=Kirk78;94719]Quello che mi chiedo: ma il tuo generoso amico che ti ha dato in uso il pc corredato non l'avrà messa lui? La ex collega magari ti ha dato la password di Win7 che è diversa.

Quando cambiarono i pc, io ero altrove, il tecnico oltre a metterli in opera, mise ad ogni macchina una password, ognumo la propria, decisa comunque con l'amministratore. Accendendo il pc viene prima la schermata Window 7 ultimate, poi lo schermo si colora con un'immagine di fantasia al centro e sotto lo spazio della password. E' così che sappiamo o crediamo di sapere quale è o dovrebbe essere quella giusta, anche l'immagine fa da segnale. Ma non va più avanti di così

Per essere certi che sia la bios (giusto per sicurezza non te la prendere ) ce la fai a fare una foto della schermata e postarla, o quantomeno dire esattamente tutto quello che c'è scritto? Esempio
    bios_pass.jpg
    Codice:
    Only registered members can view code.
    No, non posso, non ho la macchina fotografica.

Per tagliare la testa al toro, puoi provare a far partire da liveCD.
    Scusa ma non comprendo, puoi gentilmente chiarie live CD? Poi ti preparono una crostata.

Questa me la ricordo sui vecchi PC con bios su floppy, ma magari se sappiamo il modello della Motherboard il file potrebbe addirittura stare sul disco fisso, e con una sequenza di tasti gli si può dire dove andarla a cercare, e / o come si chiama il file.
    Anche Lady aveva parlato di una sequenza di tasti ma io non ho FN, forse prima era un altro, io ne ho uno che cercando in internet mi sembra che dica funzione Ha un disegnino che assomiglia all'icona dell'archivio.

Spero di non apparire troppo imbranata, ma se una cosa non si sa non si sa. Come mi piacerebbe fare un corso!!

Segnalibri