Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

A far impazzire cfdisk è la partizione di swap, eliminando quella va a posto, ricreandola torna il problema, ma non riesco a spiegarmi il perché...

Comunque mi sono informato sulla natura degli sparse... prima intendevi che potrebbe essere aumentato lo spazio occuppato dai download temporanei? (anche se non dovrebbero essercene... )

Comunque ora mi sta venendo il dubbio (maledetta memoria) che prima si chiamasse in effetti (non avevo etichetta) "file system da 147gb"... quindi mi sono realmente fatto ingannare dall'equivalenza e tu potresti in effetti avere ragione...

__________________________________________________ _____________________________

EDIT: Ho creato la partizione di swap con cfdisk ed ora funziona. Le situazioni:

File system Dim. Usati Disp. Uso% Montato su
    aufs 1,8G 54M 1,7G 4% /
    none 1,8G 268K 1,8G 1% /dev
    /dev/sr0 2,1G 2,1G 0 100% /cdrom
    /dev/loop0 2,1G 2,1G 0 100% /rofs
    none 1,8G 176K 1,8G 1% /dev/shm
    tmpfs 1,8G 28K 1,8G 1% /tmp
    none 1,8G 324K 1,8G 1% /var/run

---------------------------------------------------------------------

sda1 Avvio Primaria Linux ext3 25004,86
    Inutilizzabile 2778,81 *
    sda2 Primaria NTFS [] 220660,93 *
    Inutilizzabile 0,83 *
    sda3 Primaria Linux ext3 [Partizione B] 148142,82 *
    sda4 Primaria Linux swap / Solaris 3497,63 *

----------------------------------------------------------------------

__________________________________________________ ___________________

Ora procedo con le prove per la dimensione dei dati...

__________________________________________________ ___________________

RIEDIT: arcano risolto -> come al solito l'emotività mi ha fregato e sono andato a cercare il problema dove non c'era...

In pratica, quando ho fatto il backup, ne ho aggiornato un altro che avevo già, di circa due mesi fa, per velocizzare le operazioni (metodo "sostituisci vecchio"), soltanto che in quel backup c'erano file che ho poi successivamente eliminato dal disco, e, una volta sommati al backup corretto, hanno innalzato la dimensione del backup molto oltre a quella del disco, facendomi credere che si fosse rimpicciolito quest'ultimo...

Ora dovrebbe essere tutto a posto... grazie comunque...
    Ultima modifica di Andy86; 11-09-11 alle 00: 07. Motivo: 1°: Ricreata swap - 2°: Aggiunto screen gparted - 3°: Risolto il problema
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

Perfetto.
    Comunque ti spiego rapidamente il concetto di file sparse:
    Immagina di avere un file rappresentato da questa sequenza di lettere:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Mentre lo scarichi, per assicurarti che altri file non rubino tutto lo spazio disco disponibile inizi ad allocare tutto lo spazio richiesto dal file completo lasciandolo vuoto (rappresentato da _), in questo modo potresti avere un download incompleto così rappresentato:

Codice:
    Tuttavia, dato che ad esempio un file immagine di un disco ha molto spazio vuoto, si può decidere di rappresentare un file come "sparse", ovvero con una dimensione fittizia di X GB (cioè lo spazio che occuperebbe se contasse lo spazio bianco), ma che in realtà occupa di meno perché il "vuoto" viene compresso:

Codice:
    Dimensione fittizia: 46 caratteri
    Dimensione reale: 19 caratteri

Questo ti permette di usare lo spazio altrimenti sprecato a causa del vuoto, il problema è che se tu copi questo file senza gestire il fatto che è "sparse" lo spazio bianco verrà nuovamente esplicitato, e la dimensione reale e quella fittizia torneranno a coincidere.

P.S.: potrei aver sbagliato a contare le lettere, ma spero che sia chiaro lo stesso

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

Segnalibri