Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

Oggi mi decido bello bello a cambiare il filesystem della mia "partizione B" da ntfs a ext4, dato che ormai vi accedo al 90% da ubuntu, convinto che non avrò problemi... te pareva se doveva essere così...

Premetto che ho già fatto altre volte cose di questo tipo (mai però con ext4), quindi non sono andato a tentoni...

Diversamente dal solito, però, una volta ricreata la partizione mi ritrovo senza permessi. All'interno vedo una cartella chiamata "lost+found" di proprietà di root, e nelle proprietà trovo il messaggio "impossibile determinare i permessi".

Ho smontato dopo il montaggio di gparted, ho aggiornato l'fstab e rimontato a mano con "sudo mount -a", non è cambiato nulla.

Codice:
    Only registered members can view code.
    Ho duvuto rimuovere "umask=000,uid=1000,gid=1000", perché altrimenti mi dice:
    Codice:
    Per ognuna delle tre...

La partizione, almeno fisicamente, sembra essere stata creata correttamente:

Codice:
    (Non so se è normale che le due ext4 abbiano lo stesso ID... )

Quindi, che altro può essere successo?

Ultima modifica di Andy86; 09-09-11 alle 19: 05.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Problema di permessi durante il passaggio da ntfs a ext4

È assolutamente normale che sia così.
    Inoltre, dato che a differenza di ntfs e fat puoi impostare i permessi su ext4, ovviamente umask,uid e gid non sono settabili.
    Di conseguenza, se tu volessi cambiare i permessi dovresti usare chown, chgrp o chmod (oppure lanciare il gestore di file da root).
    Comunque non ti consiglio di cambiare i permessi di lost+found: è una cartella predefinita in cui vengono messi automaticamente i file corrotti recuperati dopo un check del file system.

Ah, l'id è l'id del filesystem, quindi è normale che tutte le partizioni ext2/ext3/ext4 abbiano 83 (allo stesso modo tutte le swap saranno 82, e così via). Sarebbe preoccupante se fosse uguale l'UUID, ma credo sia impossibile.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Non mi interessano i permessi della cartella lost+found, ma quelli della radice della partizione, che ora sono "indeterminabili", e non mi viene consentito di creare altre cartelle e file.

Ho provato a dare:

Codice:
    ma non è cambiato nulla...

invece con:

Codice:
    posso ora creare file e cartelle, ma in "proprietà -> permessi", mi dice sempre "impossibile determinare i permessi di <<part-b>>", e sempre normale? posso procedere tranquillo con la ricopia dei file?

Ah, nell'fstab devo lasciare qualche opzione particolare tipo "user,exec,rw"? o si ricorda solo e sempre ciò che imposto con chown?

-----------------------------------------------------------------------------
    EDIT:
    Altro problemone: ext4 si è mangiato 30gb!!!!

Non ditemi che è il suo modo di essere più veloce... non ci credo!!

Comunque la partizione prima era di 160gb, ora, dopo riformattazione in ext4, solo di 130gb, manco è bastata per ricopiarci dentro tutto il backup di quello che c'era prima...

Gparted non mi ha chiesto alcuna impostazione per la dimensione dei cluster e roba simile, quindi non posso aver incasinato quelli...
    posso riprendermi i miei trenta gb per piacere?
    Ultima modifica di Andy86; 10-09-11 alle 14: 06. Motivo: Dimensione partizione sbagliata...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Ho provato a dare:

Codice:
    ma non è cambiato nulla...
    NUOOOOOOOOOOO

Ringrazia che il buon udev te lo rimetterà a posto al prossimo riavvio, almeno spero

invece con:

Codice:
    posso ora creare file e cartelle, ma in "proprietà -> permessi", mi dice sempre "impossibile determinare i permessi di <<part-b>>", e sempre normale? posso procedere tranquillo con la ricopia dei file?
    Devi farlo ricorsivamente su tutti i file e cartelle del disco, sennò lo applichi solo alla cartella radice e gli altri restano come sono (e ovviamente poi non riesce a vederli perché sono di root)

Codice:
    Ah, nell'fstab devo lasciare qualche opzione particolare tipo "user,exec,rw"? o si ricorda solo e sempre ciò che imposto con chown?
    Io ho: defaults,user,exec,noatime,nodiratime
    rw rientra nei defaults, e comunque le opzioni di fstab non c'entrano una mazza con i permessi, al massimo le opzioni di fstab ti offrono delle possibilità per trattare i filesystem che non supportano i permessi. Se monti un filesystem come ro, non puoi modificare un file anche se ha permessi 777. Allo stesso modo, non puoi modificare un file con 444 anche se è su un disco montato rw.
    L'unico parametro su cui vale la pena discutere è exec, che dipende da cosa tieni sul disco. Se non hai programmi sopra, montalo con noexec e vivi sereno. Io avendo sopra World of Warcraft, mi tocca montarla come exec altrimenti wine crasha miseramente.

-----------------------------------------------------------------------------
    EDIT:
    Altro problemone: ext4 si è mangiato 30gb!!!!

Non ditemi che è il suo modo di essere più veloce... non ci credo!!

Comunque la partizione prima era di 160gb, ora, dopo riformattazione in ext4, solo di 130gb, manco è bastata per ricopiarci dentro tutto il backup di quello che c'era prima...
    Sicuramente avevi lo stesso problema con ext3, magari ti sei dimenticato di come lo avevi risolto
    Ogni FS di predefinito ha una quota riservata per root, che di base è il 5% del disco. In ogni caso, la dimensione fisica del disco non può cambiare, quindi se la partizione è 160, deve essere ancora da 160. Lo spazio disponibile poi può variare in base a molti fattori.

Gparted non mi ha chiesto alcuna impostazione per la dimensione dei cluster e roba simile, quindi non posso aver incasinato quelli...
    posso riprendermi i miei trenta gb per piacere?
    Boh, se hai solo formattato non dovresti aver fatto casini... Controlla di non averla ristretta per sbaglio

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

NUOOOOOOOOOOO
    Acc... che cos'ho combinato?
    Qualunque cosa sia non si può rimediare col comando inverso? (root:root)?
    Comunque il file di device "sda3" ora appartiene a root.

Devi farlo ricorsivamente su tutti i file e cartelle del disco, sennò lo applichi solo alla cartella radice e gli altri restano come sono (e ovviamente poi non riesce a vederli perché sono di root)
    Stranamente non hai ancora capito...
    Quando ho applicato i permessi con chown la partizione era vuota, e non potevo metterci niente finché non è diventata di mia proprietà, perché non avevo i permessi in scrittura. Ora i file che ci copio dentro diventano automaticamente di mia proprietà...

altrimenti wine crasha miseramente.
    Nel mio caso, anche senza exec, bastava entrare nelle proprietà del file e modificare l'exec solo per quel file... parlo di ntfs...

Sicuramente avevi lo stesso problema con ext3
    Beh, no, veramente prima era ntfs...

Ogni FS di predefinito ha una quota riservata per root
    Ho ridotto all'1%, ho recuperato 5 gb, ma la dimensione risulta ancora di 135gb (come prima, anche se ho detto 130... ), quando dovrebbe essere di 147gb, in pratica ho solo liberato dello spazio che risultava occupato...

Comunque questi sono i valori corretti:

Immagine ridotta

E questi quelli risultanti:

Non so che pensare... (ps: 137 gib = 135 gb, non è l'equivalenza il problema... )

Ultima modifica di Andy86; 10-09-11 alle 16: 26. Motivo: Sistemata visibilità immagini
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Acc... che cos'ho combinato?
    Qualunque cosa sia non si può rimediare col comando inverso? (root:root)?
    Comunque il file di device "sda3" ora appartiene a root.
    Il proprietario è indubbio... da me il gruppo è disk, non so da te.

Stranamente non hai ancora capito...
    Quando ho applicato i permessi con chown la partizione era vuota, e non potevo metterci niente finché non è diventata di mia proprietà, perché non avevo i permessi in scrittura. Ora i file che ci copio dentro diventano automaticamente di mia proprietà...
    Ah, in effetti è vero, non ci avevo pensato

Nel mio caso, anche senza exec, bastava entrare nelle proprietà del file e modificare l'exec solo per quel file... parlo di ntfs...
    Non funziona così: noexec inibisce l'esecuzione apprescindere dal permesso di esecuzione è una misura di sicurezza.

Beh, no, veramente prima era ntfs...
    Intendevo: tutte le partizioni native linux hanno il 5% di spazio riservato, e in genere tutti si lamentano che non trovano lo spazio, quindi mi fa strano che non ci sia incappato pure tu.

Ho ridotto all'1%, ho recuperato 5 gb, ma la dimensione risulta ancora di 135gb (come prima, anche se ho detto 130... ), quando dovrebbe essere di 147gb, in pratica ho solo liberato dello spazio che risultava occupato...

Comunque questi sono i valori corretti:

Immagine ridotta

E questi quelli risultanti:

Non so che pensare... (ps: 137 gib = 135 gb, non è l'equivalenza il problema... )

Puoi guardarmeli anche con cfdisk e df -h?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

noexec inibisce l'esecuzione apprescindere dal permesso di esecuzione
    Lo so, intendevo senza nessuna delle due... c'è un default?

Puoi guardarmeli anche con cfdisk e df -h?
    Certamente... anzi, no.

Codice:
    Fammi indovinare: c'è qualcosa che non va...

Codice:
    Comunque nel frattempo (prima dei comandi postati) ho provato a riformattare da gestione disco, non è cambiato nulla...

Anche testdisk si comporta in modo strano... vede la partizione in questione e quella di swap come deleted e non vuole saperne di mettere diversamente la swap... comincio a pensare di avere un problema più serio che è saltato fuori con l'occasione...

Edit: mi sono reso conto di aver detto una cavolata... dev'essere la preoccupazione...

L'equivalenza è giusta: 136 mib = 147 gb.
    Però sono sicuro che prima c'era più spazio, perché quando ho ricopiato i file del backup si è riempito prima della fine della copia... e non aggiunto niente al backup dopo il backup stesso...
    Quindi prima c'era più spazio...

Ora vedo se magari ero talmente al pieno da essere solo uno scherzo dello spazio riservato, comunque quell'errore del comando che mi hai passato mi preoccupa assai...
    Ultima modifica di Andy86; 10-09-11 alle 19: 02.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Lo so, intendevo senza nessuna delle due... c'è un default?
    Di norma i dispositivi esterni vengono montati con noexec per ragioni di sicurezza, ma

defaults - Usa le opzioni di default: rw,suid,dev,exec,auto,nouser,asyncnel dubbio, consiglio sempre di esplicitarlo.

Certamente... anzi, no.

Codice:
    Fammi indovinare: c'è qualcosa che non va...
    Sì, hai la tabella delle partizioni scritta da un cane senza zampe

Comunque nel frattempo (prima dei comandi postati) ho provato a riformattare da gestione disco, non è cambiato nulla...

Anche testdisk si comporta in modo strano... vede la partizione in questione e quella di swap come deleted e non vuole saperne di mettere diversamente la swap... comincio a pensare di avere un problema più serio che è saltato fuori con l'occasione...
    No, perché il problema è nella tabella delle partizioni, per risolvere dovresti cancellare la partizione e rifarla da capo (o ancora meglio, spianare il disco con cfdisk).

Edit: mi sono reso conto di aver detto una cavolata... dev'essere la preoccupazione...

L'equivalenza è giusta: 136 mib = 147 gb.
    Però sono sicuro che prima c'era più spazio, perché quando ho ricopiato i file del backup si è riempito prima della fine della copia... e non aggiunto niente al backup dopo il backup stesso...
    Quindi prima c'era più spazio...
    Ora vedo se magari ero talmente al pieno da essere solo uno scherzo dello spazio riservato, comunque quell'errore del comando che mi hai passato mi preoccupa assai...
    Che fastidio sti Gib, Kib, ecc.. io ho rimesso la buona vecchia nomenclatura. Comunque potrebbe essere una questione legata ai file sparse, se avevi dei download in corso potrebbe essere qui il trucco.
    L'errore in realtà non è così tragico, puoi benissimo conviverci senonché non puoi usare cfdisk. Resta il fatto che significa che la tua tabella delle partizioni è una schifezza

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Resta il fatto che significa che la tua tabella delle partizioni è una schifezza
    Tanto perché tu lo sappia, la tabella della partizioni è stata fatta dall'installer di ubuntu, e poi con gparted ho ricopiato la partizione di windows che avevo messo in copia raw sul disco esterno...

E poi testdisk non dovrebbe sistemarle le tabelle sbagliate?? ora gli sto facendo fare una deep scan, quando finisce vedo che dice...

Comunque potrebbe essere una questione legata ai file sparse, se avevi dei download in corso potrebbe essere qui il trucco.
    In effetti avevo la cartella temporanea di a-mule/e-mule adunanza, condivisa tra i due, e anche quella di torrent, usato pochissimo.
    Come faccio a far pulizia??

per risolvere dovresti cancellare la partizione e rifarla da capo
    Mi era venuto il dubbio e ho provato (con gparted) non è cambiato nulla...

io ho rimesso la buona vecchia nomenclatura.
    Che sarebbe??
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Tanto perché tu lo sappia, la tabella della partizioni è stata fatta dall'installer di ubuntu, e poi con gparted ho ricopiato la partizione di windows che avevo messo in copia raw sul disco esterno...

E poi testdisk non dovrebbe sistemarle le tabelle sbagliate?? ora gli sto facendo fare una deep scan, quando finisce vedo che dice...
    Probabilmente non gli è piaciuta la partizione di windows, ma ammetto che non si potesse fare diversamente...

In effetti avevo la cartella temporanea di a-mule/e-mule adunanza, condivisa tra i due, e anche quella di torrent, usato pochissimo.
    Come faccio a far pulizia??
    Ehmmmm non si può... L'unico modo penso sia copiare con cp --sparse=always e poi cancellare la sorgente.

Che sarebbe??
    GB e non GiB
    su kde si può scegliere nel pannello di controllo nella sezione localizzazione, penso ci sia qualcosa del genere anche dalle altre parti.

Segnalibri