Vedi risultati sondaggio: Quali animali avete o avete posseduto ?

Votanti
9. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Cani

5 55.56%
  • Gatti

6 66.67%
  • Pesci

4 44.44%
  • Conigli

2 22.22%
  • Criceti

1 11.11%
  • Tartarughe

3 33.33%
  • Uccelli

4 44.44%
  • Cavalli

0 0%
  • Animali esotici

0 0%
  • Altro

1 11.11%
Sondaggio a scelta multipla.
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: In compagnia di "fido"

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

Riferimento: In compagnia di "fido"

una poco consona attitudine nel voler paragonare esseri umani ed animali
    Su questo punto sono d'accordo ma solo riguardo all'atteggiamento che si ha verso l'animale... non vedo perchè al cane non si possa esprimere affetto con un bacio oppure farlo giocare in tranquillità con i bambini senza preoccuparsi dei rischi di contatto... la vedo come un ossessione di un maniaco igenista (senza offesa)
    Io mi ritengo un amante degli animali....quindi non ne posseggo!!
    D'altronde anch'io la pensavo così fino a quando non ho preso un cane... da allora la mia vita si è del tutto ribaltata, ho salvato un randagio, poi altri due e devo dire che un cane permette ai bambini di sviluppare un forte senso di responsabilità, credo non si possa capire cosa vuol dire avere un cane se non si passa almeno un decennio con un compagno fedele al proprio fianco.

Il problema dello spazio e del tempo è del tutto relativo, ci sono tantissimi cani di taglia piccola che girano per le strade della mia zona... e sono sicuro che i randagi di taglia grande preferirebbero avere un po di affetto anche se in 20 metri quadrati di casa piuttosto che sopravvivere tra i pericoli della strada sperando di trovare qualcosa da mangiare... parlo sempre per esperienza personale avendo assistito a gravi maltrattamenti in prima persona e resomi conto che le leggi contro il maltrattamento sono perlopiù una presa in giro sono dell'idea che non esista scusante per salvare un povero animale dalle sofferenze, soprattutto se si afferma di amare gli animali...

Se volete dare un occhiata all'associazione No-Profit di cui faccio parte potete dare un occhio qui Trovatelli.4000
    raccogliamo i cani dalle zone ad alto randagismo e troviamo loro un adozione al centro e nord italia nelle zone con basso e nullo randagismo, se volete potete anche partecipare come volontari virtuali inserendo annunci di adozione sui siti...

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Anche se c'e' l'amore e il rispetto l'animale tale resta ed esternare l'affetto baciando l'animale o addirittura facendolo risiedere dove non dovrebbe o facendo usare ai bambini oggetti dello stesso, credo che oltre cattiva educazione rappresenti, come dire, una poco consona attitudine nel voler paragonare esseri umani ed animali.
    Su questo punto sono d'accordo ma solo riguardo all'atteggiamento che si ha verso l'animale... non vedo perchè al cane non si possa esprimere affetto con un bacio oppure farlo giocare in tranquillità con i bambini senza preoccuparsi dei rischi di contatto... la vedo come un ossessione di un maniaco igenista (senza offesa)
    su questo sono daccordo, ci sono tante persone che hanno paura di un pelo di gatto, ma è un discorso soggettivo, per alcuni è inammissibile che un gatto dorma sopra un divano o un letto, o che si possa baciare, io rispondo che ogniuno in casa propria fa quello che vuole d'altrone dormo con i miei gatti da 16 anni e sono continuamente a contatto con loro e posso assicurare che non ho contratto alcuna malattia, neanche le mie nipotine, quando sono dal mio cane non ho problemi a dargli un boccone mentre sto mangiando, per alcuni è inaccetabile perchè "hanno i batteri" , o mio dio se sapessero quanti miliardi di bestioline potenzialmente pericolose vivono tranquillamente sulla pelle umana probabilmente farebbero 15 docce sterilizzanti al giorno..questi sono i fanatici. Io do da mangiare anche a 5 gatti che vivono sotto casa, è capitato che i vicini di condominio mi riprendessero dicendo "è pieno di gattacci..sporcano, se gli dai da mangiare non se ne vanno piu", io rispondo che sono gatti e non gattacci, che non sporcano e anzi sono piu puliti di noi, e che non c'è alcun bisogno di mandarli via, oltretutto ogniuno a casa propria fa quello che vuole ma fuori si deve fare gli affari propri, c'è gente che vive ancora con una mentalita' da medioevo e vorrebbe che tutti la pensassero come loro

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

@Dest

Non l'ho specificato ma ho avuto pesci, canarini, pappagalli e tartarughe.
    Inoltre non direttamente ma ho vissuto con due cani e un gatto non miei.
    L'affermazione "amo gli animali quindi non ne posseggo", come gia' detto, non e' critica nei confronti di chi li ha ma solo un atteggiamento di concretezza nel momento in cui mi rendo conto che con me vivrebbero sacrificati non potendo offrire loro cio' che vorrebbero !

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    su questo sono daccordo, ci sono tante persone che hanno paura di un pelo di gatto, ma è un discorso soggettivo, per alcuni è inammissibile che un gatto dorma sopra un divano o un letto, o che si possa baciare, io rispondo che ogniuno in casa propria fa quello che vuole...
    Che ognuno faccia come vuole e' sacrosanto ma si deve essere consapevoli delle conseguenze.
    Avevo un amico che possedeva un gatto e per amore certamente gli faceva fare tutto.
    In quel tutto pero' vi erano situazioni anche igienicamente insostenibili a tal punto di convincere suoi amici a non frequentare piu' quella casa !
    Detto questo, da ex possessore d'animali, resto dell'opinione che l'animale deve restare nel suo spazio e rispettare quello "vietato" e in questo non ci vedo gesti di crudelta'.
    Mi rendo conto che annusare e leccare siano normali atteggiamenti per un cane, ma credo anche che bastino carezze ed altre moine per dimostrare affetto al proprio animale, non vedo la necessita' di farsi leccare in bocca per dimostrarne !
    Oltre che igienicamente sbagliato, queste smancerie possono indurre l'animale in fraintendimenti e vizi che poi potrebbero portare la bestiola a comportamenti addirittura strani ed incomprensibili.

In verita' questo non lo dico per averlo personalmente provato, ma per aver seguito l'operato di quello psicologo per cani fenomenale (Cesar Millan) che ha ben spiegato che certi fenomeni apparentemente dovuti a cause ignote erano, invece, riconducibili quasi sempre ad atteggiamenti sbagliati del padrone e quando dico sbagliati intendo anche una semplice occhiata data in un determinato modo...cose incredibili a dirsi

Son rimasto affascinato da quanto il nostro comportamento influenzi quello del cane e lo spazio e' tanto ampio che puo' andare dalla semplice gelosia, all'abbaiare senza ragione, all'aggressivita' e così via.
    In pratica puo' abbracciare tutti i comportamenti che noi riteniamo "normali" di un cane.

Se non lo avete ancora fatto vi invito a guardare almeno una trasmissione e capirete subito cosa voglio dire.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ... credo anche che bastino carezze ed altre moine per dimostrare affetto al proprio animale, non vedo la necessita' di farsi leccare in bocca per dimostrarne ...
    Qui il discorso e' piu' complicato.

Certo i nostri animaletti si lasciano accarrezzare, ma siamo sicuri che siano poi cosi' contenti, o che lo facciano solo per farci contenti? Un cane ama farsi grattare la pancia, a un gatto invece in genere non piace per nulla (ho avuto ben pochi gatti che si mettono a pancia all'aria, e anche quando lo fanno non significa "toccami") Per un animale, specie quelli per cui olfatto e sapore hanno molta importanza, leccare e' una forma di affetto, se loro accettano le nostre "moine", perche' noi non dovremmo accettare le loro? Io non ho cani ma mi piacciono parecchio, quando ne vedo uno, anche se mi guarda male mi chino per essere alla sua altezza (quindi non mi metto in posizione meno allarmante), cerco di evitare il piu' possibile lo sguardo diretto e non allungo mai la mano (che per molti cani sono visti come atti di aggressione), e "porgo la guancia", mi lascio cioe' dare una bella leccata :-) Dura solo un attimo, e dopodiche' siamo amici per la pelle, o per il pelo. Ovvio che se il cane e' in compagnia del padrone chiedo prima il permesso, alcuni si stupiscono di questi miei atteggiamenti "libertini" e di come poi il cane si dimostra affettuoso nei miei confronti.

Con i gatti invece e' Moooolto diverso :-)

Per i batteri, concordo con tutti voi. E' piu' facile prenderrsi un raffreddore con una stretta di mano. Ma alcuni animali domestici purtroppo possono avere "ospiti" poco piacevoli (:pulci, o peggio: zecche) quindi preferisco non avere atteggiamenti affettuosi con animali randagi (anche se la voglia di accarezzzare un micio per strada e' grande) o che non conosco. Di fatto passo parecchio tempo a spazzolare il pelo dei miei mici, proprio per accertarmi che non abbiano "sorprese"

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Che ognuno faccia come vuole e' sacrosanto ma si deve essere consapevoli delle conseguenze.
    Avevo un amico che possedeva un gatto e per amore certamente gli faceva fare tutto.
    In quel tutto pero' vi erano situazioni anche igienicamente insostenibili a tal punto di convincere suoi amici a non frequentare piu' quella casa !
    Mi racconti un caso al limite dell'estremo, doveva essere un gatto terribile, te lo dico dall'alto della mia esperienza, che mai avra' fatto quel gatto? per quanta liberta' tu possa lasciare al tuo gatto rimane un animale estremamente pulito, difficile trovare quindi escrementi e simili, hanno la loro lettiera, se anche concedi al gatto di coricarsi nel divano ovviamente devi pulirlo ogni giorno (non è piacevole neanche per il padrone sedersi e trovarsi la magliettina nera piena di peli bianchi), ovviamente non lo fai mangiare a tavola con te, altre cose davvero anche sforzandomi non riesco a trovarne, probabilmente il problema non era il gatto ma il padrone stesso, chi ha animali in casa deve mettere in preventivo il fatto che occorre pulire ogni giorno almeno con l'aspirapolvere, forse il tuo amico non era in grado di gestrire la propria casa

Un cane ama farsi grattare la pancia, a un gatto invece in genere non piace per nulla (ho avuto ben pochi gatti che si mettono a pancia all'aria, e anche quando lo fanno non significa "toccami")
    ti devo smantire, ai miei piace, sopratutto quando sono mezzo addormentati, se invece sono svegli e in forma lo prendono come un gioco e mordicchiano la mano, ma credo sia sopratutto una forma di fiducia, se un gatto si lascia accarezzare la pancia significa che ha fiducia estrema nella persona, invece un gatto diffidente al limite si lascia avvicinare per una carezza in testa, di certo ai cani piace molto di piu su questo hai ragione, per loro è oltretutto un modo per manifestare la propria sottomissione, lo fanno anche tra di loro, il cane piu debole si autosottomette mettendosi a pancia in su in presenza di quello piu forte

mi sono dimenticato di scrivere che ho avuto anche una tartaruga di terra, ce l'avevo all'orto, andava in letargo in inverno e si svegliava in primavera, questa estate non l'ho piu vista, o è scappata dall'orto oppure è morta

Per i batteri, concordo con tutti voi. E' piu' facile prenderrsi un raffreddore con una stretta di mano
    si alla fine non c'è pericolo maggiore della sporcizia umana, bagni pubblici, treni..per quanto riguarda i gatti possono creare problemi alle donne incinta per via di un batterio di cui non ricordo assolutamente il nome, che vive normalmente sulla loro pelle, ma che puo' dare gravi problemi, le donne incinta è bene non stiano a contatto con i gatti
    Ultima modifica di Rodolfo Tatana; 26-08-11 alle 22: 12.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

... i gatti possono creare problemi alle donne incinta per via di un batterio di cui non ricordo assolutamente il nome, ...
    Si chiama toxoplasmosi, e viene trasmesso principalmente attraverso le feci, per cui una donna incinta e' meglio non cambi la scatoletta del gatto, ma comunque e' piu' facile prendere tale batterio attraverso altre vie (per esempio cibo infetto). Tempi duri per le donne (e anche per i maschi, tocca a me pulire la vaschetta...)

A riguardo carezzare i gatti nello stomaco, hai ragione ovviamente, infatti anche io ho detto "in genere".

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Avevo premesso fin dall'inizio che la mia critica riguardava certe effusioni esagerate o come tali le consideravo.

Un cane normalmente si lecca il pene e sinceramente essere a mio volta leccato....beh, non mi garberebbe !

Circa l'esempio di quel gatto del mio amico confermo che il problema riguardava di certo i padroni come in tante altre occasioni ho potuto osservare ma cio' non toglie che la gestione non corretta dell'animale puo' avere ripercussioni sui familiari, su amici e su estranei.
    In particolare quel gatto faceva solamente il gatto....beveva leccando il rubinetto, vomitava a zonzo per casa, graffiava ogni cosa, peli dappertutto e qualche volta dava in escandescenze.

Colpa sua ? No, colpa di una scorretta educazione e gestione e qui si ritorna all'inizio quando indicavo che l'amore, se mal considerato, poteva portare a comportamenti ritenuti dall'uomo affettuosi ma che in verita' generavano problemi per tutta la famiglia allargata animali compresi.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Tempi duri per le donne (e anche per i maschi, tocca a me pulire la vaschetta...)
    terribile l'odore dell'urina dei gatti

In particolare quel gatto faceva solamente il gatto....beveva leccando il rubinetto, vomitava a zonzo per casa, graffiava ogni cosa, peli dappertutto e qualche volta dava in escandescenze.
    bereva dal rubinetto? ovviamente non lo dovrebbe fare (anche perchè dovrebbe avere la sua vaschetta pulita ogni giorno), anche solo salire sul piano cucina, ovviamente no; per il vomitare è una roba fisiologica per il gatto, su quello c'è poco da fare, se è in casa vomita dove capita, è difficile educarli su questo; sul graffiare è vero i gatti da giovani ti distruggono la casa, sui peli, beh come dicevo il problema è del tuo amico che non pulisce; sul dare in escandescenza, bhe ogni gato ha il suo carattere, figurati il mio si chiama Schizzo era un terremoto; pero' posso assicurarti che puoi lasciare una certa liberta al gatto senza che la casa diventi invivibile, voglio dire che la colpa è del padrone, non del gatto, un gatto non lo puoi educare, è un animale indipendente, non è un cane, puoi insegnargli fino a un certo punto. Arma si vede che non hai mai avuto un gatto, ma è normale, solo chi ha vissuto con un gatto puo' capire certe cose, ti assicuro che si puo' vivere insieme in sintonia senza perdere gli amici e con igiene

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

terribile l'odore dell'urina dei gatti
    superato solo dal puzzo delle patate marce !!!!

Arma si vede che non hai mai avuto un gatto
    Beccato........in verita' l'ho frequentato da quegli amici e da mia zia e in ambedue i casi non ne ho tratto un buon insegnamento.
    Sicuramente credo che sia fattibile la convivenza senza che questa arrechi disturbi.

Questi casi limite pero' sono piu' frequenti di quanto si creda
    Frequentando per lavoro tante case (traslochi) mi sono capitati molte situazioni del genere e quasi sempre si trattava di cattiva gestione da parte dei padroni.
    Una volta, ricordo, sotto i piedini dei mobili trovai dei feltrini....si....ma fatti di peli di cane !!!

Segnalibri