Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Giochi per Linux

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Giochi per Linux

Non credo se ne sia mai parlato, ma esistono giochi di un certo livello per distribuzioni Linux ?

Ho installato Ubuntu e mi piacerebbe provare qualche gioco strategico o di ruolo (offline) con una decente AI e se possibile graficamente accettabile.

Avete qualche titolo da sottopormi, ne avete provato qualcuno ?

Grazie

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

Riferimento: Giochi per Linux

, io per il momento per giocare utilizzo ancora windows... a parte per qualcosa che gira con wine.

Su ubuntu ho messo una collezione di rompicapi di simon tatham molto bella, però non mi ricordo come si chiama il pacchetto completo per metterli tutti in una volta...

Che risponde alle tue aspettative mi viene in mente "freedroid", metodo di controllo in stile diablo.
    Putroppo tutto in inglese, tanto che ho rinunciato a capirne la storia e l'ho piantato...

Comunque potresti farti un giro nell'ubuntu software center e farti un po' un idea, magari qualcosa che fa al caso tuo ce lo trovi...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Io per Linux conosco Nexuiz e Amnesia The Dark Descendent.

Online ci sono molti siti che tentano di dimostrare che anche Linux è una piattaforma per videogiocatori, stilando liste a volte molto lunghe. La verità è che di giochi molto belli, con un grafica 3D molto curata e gratuiti ce ne sono pochi o niente. E quelli a pagamento sono multipiattaforma.
    Chi gioca su Linux, utilizzava software come Cedega, una versione di Wine modificata principalmente proprietaria. A quanto leggo è da Febbraio che non è più disponibile.

Un'altro dei problemi tipici del videogiocatore con Linux è la qualità dei driver grafici. Tranne pochi casi, generalmente sono soggetti a problemi, blocchi e hanno una resa in prestazioni molto minore rispetto alla controparte per Windows. I giochi sono più scattosi e non sempre partono.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Air Vedi messaggio
    Chi gioca su Linux, utilizzava software come Cedega, una versione di Wine modificata principalmente proprietaria. A quanto leggo è da Febbraio che non è più disponibile.
    Per quel che valeva, non mi sembra una grave perdita. Io sono un grande fan di Crossover, e la versione Games sembra essere davvero buona.

Un'altro dei problemi tipici del videogiocatore con Linux è la qualità dei driver grafici. Tranne pochi casi, generalmente sono soggetti a problemi, blocchi e hanno una resa in prestazioni molto minore rispetto alla controparte per Windows. I giochi sono più scattosi e non sempre partono.
    Questo non è più vero da molti anni, i driver nvidia sono ottimi, i driver ati mi hanno detto siano ad un livello decente. Certo, se uno vuole giocare con una Intel troverà lungo, però non è colpa dei drivers.
    Il problema grosso generalmente è (con i giochi su wine) la mancata rilevazione delle capacità della scheda, e la mancanza delle directx10. Questo in molti giochi porta ad autolimitare molte opzioni sulla qualità grafica, framerate e simili.

Io gioco da tempo ad Urban Terror (nativo gratuito), Tremulous(nativo gratuito), Unreal Tournament ("nativo" a pagamento), World of Warcraft (wine/crossover a pagamento), hedgewars (nativo gratuito, clone di worms armageddon), Battle for Wesnoth (nativo gratuito) e ultimamente ho installato steam con counter strike source (con cui devo ancora sistemare qualche opzione di wine).

Se hai voglia di spendere qualche soldo, io farei una prova con crossover games. Io ho crossover office, e in generale la roba riesco a farla girare abbastanza anche lì, però sicuramente se devi solo giocare è più indicato l'altro (non puoi installare i c4p di cxoffice su cxgames e viceversa).

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Questo non è più vero da molti anni, i driver nvidia sono ottimi, i driver ati mi hanno detto siano ad un livello decente. Certo, se uno vuole giocare con una Intel troverà lungo, però non è colpa dei drivers.
    I driver nvidia sono ottimi, ma solo i proprietari. Sono quasi al livello di quelli per Windows. Quelli open al contrario non reggono un gioco.

Gli ati anch'io non ho esperienze dirette con le schede nuove, ma sento ancora che gli open sul 3D non rendono (ma supportano alcune funzioni). I proprietari invece non sono sempre al passo con le versioni del kernel.
    Gli Intel (Sandy Bridge) hanno avuto negli ultimi tempi un miglioramento notevole, con una nuova accelerazione. Questo li porta a superare di poco anche i driver per Windows. Ovviamente però chi non possiede una scheda nuova avrà ancora i driver instabili appena si esce dalle comuni attività (o forse è X.org?) e non molto performanti.

Diciamo che per giocare con Linux ad un buon livello bisogna usare quasi per forza le nvidia con i driver proprietari.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie dei nomi che avete proposto.

Ne ho installati un paio...ma che delusione !!

Per ora ho lasciato Freeciv che pur essendo graficamente bruttino mi ricorda il mio primo Civilization (in floppy !) e quindi sono abituato

Ora sto installando "Ufo alien invasion" che promette bene dal punto di vista estetico e di cui conosco il seguito e voglio vedere come si comporta.
    Nel frattempo ho provato un giochino semplice, Neverball, che graficamente risulta carino e scorrevole con la GeForce che ho installata.

Poi ho dato un'occhiata a questo sito dove mi posso sbizzarrire.
    Certo e' che forse i migliori game sono a pagamento, come per tutti i SO tra l'altro.

EDIT:

come non detto Ufo e' un gioco da compilare prima di installarlo.
    L'ho scaricato (508 mbyte) ma i files non vengono riconosciuti...pazienza.
    Ultima modifica di Armandillo; 21-08-11 alle 15: 38.

Grazie dati 
    71
    Grazie ricevuti 
    37
    Ringraziato in
    35 post

a me piacciono anche supertuxcart, secret maryo chronicles e il clone di mario bros con protagonista tux... Si dice esista una versione di trine per linux, ma non so se sia gratuita
    C'è anche un clone di worms con protagoniste le mascotte open-source, mi sfugge il nome al momento

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

C'è anche un clone di worms con protagoniste le mascotte open-source, mi sfugge il nome al momento
    Wormux ?

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Grazie a tutti per i nomi.
    Ne ho provati parecchi e fin che si tratta di rompicapo, solitari e majongg si puo' fare ma gli altri in effetti sono scarsi

D'altra parte non si puo' pretendere troppo da un sistema che deve essere spartano ed efficiente quanto basta ...e lo e' !

Ubuntu lo adopero al 40% e mi soddisfa e quindi lo usero' soprattutto per navigare e per i giochi...beh...continuero' con Seven.

Grazie dati 
    4,804
    Grazie ricevuti 
    2,590
    Ringraziato in
    2,189 post

come non detto Ufo e' un gioco da compilare prima di installarlo.
    L'ho scaricato (508 mbyte) ma i files non vengono riconosciuti...pazienza.
    Non è difficile:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Se restituisce degli errori, al 90% sono dipendenze irrisolte.
    Devi annotarti il nome del pacchetto mancante e passarlo a apt-get install.

Comunque se non trovi un applicazione nel repository (tramite software center) e cercandola in giro per il web ti imbatti in più scelte di download, ricorda sempre di scegliere file .deb o al massimo .rpm (da installare con alien).
    Ultima modifica di Andy86; 22-08-11 alle 17: 13.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Segnalibri