Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Applicazioni kde su gnome... oltre ad appesantire, rallentano o causano problemi?

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Applicazioni kde su gnome... oltre ad appesantire, rallentano o causano problemi?

Prometto che in futuro valuterò seriamente la possibilità di passare a kubuntu, visto che ho pc abbastanza potente, ma adesso non ho voglia di mettermi a fare modifiche (sarà il caldo... ). Ho anche in programma la conversione di una part. ntfs in ext3, che rimando da non so quando...

Comunque, ieri sera avevo problemi con brasero e cercando nel usc ho trovato e installato K3b: fantastico.
    Però, dopo averla avviata, mi sono accorto che è un applicazione per kde...

Siccome ho letto che installare applicazioni di altri ambienti appesantisce perchè si porta parecchie dipendenze volevo capire se questa pesantezza potrebbe dare anche altri problemi... lentezza, instabilità... cose così...

Che dite, mi preoccupo per niente?

Già tenere abilitata la sospensione qualche problemino me lo da (altro topic), non ne vorrei altri...
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Applicazioni kde su gnome... oltre ad appesantire, rallentano o causano

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio

Prometto che in futuro valuterò seriamente la possibilità di passare a kubuntu, visto che ho pc abbastanza potente, ma adesso non ho voglia di mettermi a fare modifiche (sarà il caldo... ).
    apt-get install kubuntu-desktop
    certo che farlo da capo è più pulito.

Ho anche in programma la conversione di una part. ntfs in ext3, che rimando da non so quando...
    Suvvia, c'è ext4! Io prima o poi mi farò convincere da btrfs.

Comunque, ieri sera avevo problemi con brasero e cercando nel usc ho trovato e installato K3b: fantastico.
    Però, dopo averla avviata, mi sono accorto che è un applicazione per kde...

Siccome ho letto che installare applicazioni di altri ambienti appesantisce perchè si porta parecchie dipendenze volevo capire se questa pesantezza potrebbe dare anche altri problemi... lentezza, instabilità... cose così...

Che dite, mi preoccupo per niente?
    Fondamentalmente il problema è che usi due toolkit grafici, quindi usi "molta" più ram. Di fatto non credo si noti la differenza, io ho sempre usato applicazioni gtk con kde e non mi sono mai posto il problema.
    Il contrario in genere è più rognoso perché esistono molte applicazioni gtk che non dipendono da gnome, ma quasi tutte le applicazioni qt fanno parte di kde. Che da una parte è un bene, perché kde è un fantastico blocco di applicazioni che interagiscono quasi perfettamente fra di loro, ma d'altra parte se ne vuoi una sola ti tiri dietro un castello di dipendenze.

Sulla carta non c'è nessuna controindicazione ad avere tutto gnome e tutto kde, però:
    - hai due applicazioni installate per ogni cosa (e i menù diventano un inferno)
    - hai il doppio dei demoni attivi
    - se hai vene di masochismo e carichi gnome-panel assieme a plasma, succederanno brutte cose.

La regola di base è: mischiare sì, ma cerca di non avere più programmi attivi assieme che gestiscano la stessa cosa (tipo se apri il mixer di gnome e kmix assieme potrebbero succedere cose strane).

E comunque K3B è bellissimo

Già tenere abilitata la sospensione qualche problemino me lo da (altro topic), non ne vorrei altri...
    Ecco, mi sembrava di essermi perso qualcosa

Se non è chiaro, domani provo ad esprimermi meglio

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riferimento: Applicazioni kde su gnome... oltre ad appesantire, rallentano o causano

apt-get install kubuntu-desktop
    E i repository? Sono sempre gli stessi?

E coi driver per windows come la mettiamo? preferisco non precludere niente...

(e i menù diventano un inferno)
    Esiste alacarte...

hai il doppio dei demoni attivi [...] carichi gnome-panel assieme a plasma
    Ma non dovrebbe caricare dinamicamente solo quello che serve??
    Anche perché io utilizzo una live personalizzata (remastersys), e potrebbe rappresentare un problema se devo rianimare un pc troppo vecchio...
    E comunque K3B è bellissimo
    Ho forse detto il contrario?
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    E i repository? Sono sempre gli stessi?
    Yes, altrimenti non avresti potuto mettere k3b

E coi driver per windows come la mettiamo? preferisco non precludere niente...
    Beh, ext4 ha sempre la retrocompatibilità, se non attivi determinate cose.

Esiste alacarte...
    Sì, ma quando è troppa roba è comunque problematico... Se nascondi tutto rischi di non trovare poi quel che ti serve...

Ma non dovrebbe caricare dinamicamente solo quello che serve??
    No, e comunque gli serve
    kde ha bisogno di tutti i suoi affarucoli e gnome idem. Quando avvii anche solo una applicazione salgono su tutti insieme appassionatamente (e poi dopo non si spengono)

Anche perché io utilizzo una live personalizzata (remastersys), e potrebbe rappresentare un problema se devo rianimare un pc troppo vecchio...
    Non so come funzioni, in linea di massima non è una grande differenza come uso delle risorse, se non come spazio disco.
    Ho forse detto il contrario?
    No no, era un commento estemporaneo

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Beh, ext4 ha sempre la retrocompatibilità, se non attivi determinate cose.
    Sì e queste cose sono in pratica gli extents. Il problema è che sono anche loro che portano ext4 ad essere molto veloce. Togliendole ha un decadimento delle prestazioni, ma ciò non toglie che rimane comunque più veloce del lento ext3.
    - se hai vene di masochismo e carichi gnome-panel assieme a plasma, succederanno brutte cose.
    Wow, mi incuriosisce proprio .
    Yeah. Poi nella compilazione btrfs è un turbo. Più del 60% più veloce di ext4.

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Non so come funzioni,
    In pratica ti crea un cd di installazione (con possibilità live) portandosi dietro tutti i pacchetti, e volendo anche la home:

Citazione Originariamente scritto da remastersys info
    Remastersys Backup is the Graphical Frontend to remastersys which is the command line utility that can take an Ubuntu or variant installed system and turn it back into a distributable livecd/dvd or make a complete system backup including the /home directory and all user files contained within. This is version 2.0.18-1. Remastersys Backup and remastersys were created by Tony Brijeski.
    Non so se c'è di meglio, il mio scopo era di avere una live personalizzata ed ho trovato questo.

Sì, ma quando è troppa roba è comunque problematico... Se nascondi tutto rischi di non trovare poi quel che ti serve...
    Di solito utilizzo le cartelle...

Schermata.jpg

Ammetto che attualmente non è un menù molto curato, ma se dovessero aumentare le applicazioni non sarebbe certo un problema...

ma ciò non toglie che rimane comunque più veloce del lento ext3.
    Ok, allora procederò anche con la conversione della partizione di sistema.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    132
    Grazie ricevuti 
    426
    Ringraziato in
    341 post

Ok, allora procederò anche con la conversione della partizione di sistema.
    Non devi convertire nulla, basta farla montare come ext4

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Riporto a galla la discussione, visto che sono tornato in argomento: se installo l'ambiente kde con il comando sopra riportato, poi c'è possibilità di disinstallare gnome, in modo da pulire il sistema dalla roba inutilizzata?

Ad esempio qualcosa del tipo "sudo apt-get remove gnome-desktop", rimuove solo il desktop eviroment o anche tutte le apps collegate e relative dipendenze?

Oppure posso fidarmi di questo sito?

Getting Back to a Pure KDE on Ubuntu

In giro consigliano anche:

Codice:
    Only registered members can view code.
    Mi piacerebbe qualcosa del tipo "i seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più necessari. usare apt-get autoremove.. ecc.. ecc.." con funzionamento anche sui pacchetti installati dall'utente.

Sapete com'è... non vorrei appesantire troppo l'avvio... già ho esperienze negative con windows...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Il problema è che apt non ha una coscienza così netta di ciò che vuoi e ciò che non vuoi, perché ragiona a punteggi dei vari pacchetti.
    Indi per cui anche rimuovendo ubuntu-desktop ti rimarrà un sacco di schifo. I metapacchetti di debian funzionano in un solo verso: se li rimuovi, non vengono rimosse le "dipendenze".
    Il sito che hai indicato sicuramente ha una buona lista di ciò che va rimosso, ma sicuramente anche quella lista è incompleta.
    Diciamo che a differenza di un sistema come gentoo (in cui i pacchetti che vuoi tenere stanno scrittti in un solo file, e se rimuovi da lì vengono brasati assieme alle dipendenze) è molto più difficile mantenere pulito un sistema basato su apt (con rpm non ho esperienze in merito).

Il comando per riconfigurare kdm serve solo se ti rimangono gdm e kdm assieme, ma penso che questo non sia di tuo interesse.

Usando aptitude al posto di apt-get le dipendenze futili vengono rimosse automaticamente durante il processo di installazione/disinstallazione di pacchetti.
    Potresti usare deborphan, per una ulteriore ripulita, ma potrebbe piantare casini se non sai cosa stai rimuovendo.

Come considerazioni finali però ti ricordo una cosa: se non è un servizio, occupa spazio su disco ma non appesantisce né rallenta. Controlla con "ps aux" e "top" cosa effettivamente è in esecuzione e se vale la pena rimuoverlo. Sulle distro la roba non si avvia a caso, perché ogni DE ha il suo modo di gestire i propri servizi utente. Le applicazioni che installi tu invece sì, perché quelle potrebbero andare nel file di avvio automatico generico.

Grazie dati 
    4,803
    Grazie ricevuti 
    2,589
    Ringraziato in
    2,188 post

Posso usare aptitude anche coi pacchetti installati con apt-get?

La partizione comunque è già bella pienotta, quindi non voglio riempire spazio inutilmente.

ps: vedo che aptitude è già presente nel mio sistema.
    Ultima modifica di Andy86; 27-01-12 alle 21: 52.
    » (A. Einstein)

Segnalibri