Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Arrestato l'autista del SUV che ha ucciso quattro ragazzi francesi

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Riferimento: Arrestato l'autista del SUV che ha ucciso quattro ragazzi francesi

Citazione Originariamente scritto da Rodolfo Tatana Vedi messaggio
    ... mi sembra che involontariamente in questo nostro discorso l'ubriachezza stia quasi diventando un' attenuante, mentre dovrebbe essere l'aggravante, ...
    Io considero l'ubriachezza una Grossa (G maiuscola) aggravante, infatti l'arresto e l'eventuale condanna ci sta tutta.

... l'educazione civica manca un po ovunque, anche in italia ma non sopratutto..queste cose succedono ovunque, ...
    Vero, queste cose succedono ovunque, ma in Italia c'e' sempre un certo tipo di Machismo dietro al volante, "ho bevuto solo N bicchieri e sto benissimo". E non solo chi guida, ma anche (e specialmente) chi e' con loro. Io mi rifiuterei sempre categoricamente di andare in auto con qualcuno che so abbia bevuto. In incidenti come questo per me il responabile non solo l'autista, ma anche chi lo ha lasciato guidare. In certi paesi (tipo scandinavia e States) il problema e' molto piu' sentito, sia perche' ci sono pene molto piu' pesanti, sia perche' la gente e' cosciente del problema, e non si fa scrupoli di ammettere "ho bevuto troppo per guidare".

Negli States e' la prima cosa che si insegna ai figli quando iniziano a uscire con amici patentati: se hai il sospetto che l'autista abbia bevuto, dammi un colpo di telefono, preferisco farmi un giro notturno e perdere due ore di sonno che perdere un figlio o una figlia. Prima dei cellulari c'era la tradizione di incollare con nasto adesivo un quarto di dollaro al portafoglio dei figli, da usare in casi di emmergenza come questo per chiamare casa.
    Quando io esco con amici (o anche da solo) mi fermo a un bicchiere (vino o birra, non bevo alcolici pesanti), senza per me essere un problema, e i miei amici fanno altrettanto, si fa "a turno".

Prendete questa pagina wiki:
    Designated driver - Wikipedia, the free encyclopedia
    Vi stupite che NON abbia una traduzione italiana? :-)

E con questo non dico che negli States o in Svezia non ci sono morti per le strade! Il problema e' cosi' grave che ANCHE con regolamentazioni gli incidenti ci sono sempre, figuriamoci poi quando non ci sono e la gente pensa ancora che "tre bicchieri per me sono nulla". Wrong!

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

in Italia c'e' sempre un certo tipo di Machismo dietro al volante, "ho bevuto solo N bicchieri e sto benissimo".
    verissimo, oltre a quello c'è anche il machismo di quelli che non bevono ma se non vanno almeno a 160 non sono contenti. La sindrome di shumacher, figuriamoci se poi si mettono a bere. purtroppo il deterrente non è il rischio di fare incidenti ma il rischio di incontrare posti di blocco, e devo dire che in sardegna negli ultimi anni si sono moltiplicati, spesso le persone preferiscono rimanere in paese piuttosto che uscire fuori proprio per il rischio di incontrare una pattuglia, è sufficente bere una birra per superare il limite, e una birra chi esce la beve quasi sempre, c'è comunque anche una nuova tendenza, quella di far guidare chi non beve, "nuova" perchè qui è arrivata da poco qualcosa forse si sta muovendo nella direzione giusta

Grazie dati 
    68
    Grazie ricevuti 
    176
    Ringraziato in
    49 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    [..]La legge prevede l'arresto immediato solo nel caso di possibilita' di inquinamento delle prove o di probabile fuga, nessuno dei due casi probabili in questo caso, visto che Ilir Beti non e' fuggito dopo lo scontro e ha collaborato con gli inquirenti. [..]
    dimentichi la possibile reiterazione del reato e purtroppo i casi di cronaca in cui certe condotte vengono ripetute non sono affatto rari. non si parla di assassini in senso stretto, certo, ma il senso civico o si ha o non si ha ed in questi casi siamo molto lontani dall'averlo.

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    Si Marco, se non sbaglio si parla di omicidio colposo poiche' si ritiene che uno non salga in macchina con l'intenzione di uccidere...ovvio...ma si puo' anche ritenere che costui, nelle piene facolta' mentali, sapesse di essere in uno stato "alterato" ed abbia scelto di guidare ugualmente e che quindi si possa ritenere la volonta' di assumersi quella responsabilita'....io così la vedo.
    tema spinoso ed interessante.
    anche secondo me il concetto di colpa (negligenza, imprudenza ed imperizia) non si può prestare a casi di tale specie.
    ha ragione marco nel dire che una volta ubriaco non si è coscienti di ciò che si fa ma il problema è, secondo me, a monte: se pur sapendo che devo guidare mi scolo una bottiglia o assumo droga e lo faccio da persona cosciente, ritengo che in tal caso il soggetto accetti la possibilità di un eventuale accadimento alla guida. si parla in diritto di dolo eventuale proprio per configurare l'elemento psicologico del soggetto agente che accetterebbe la possibilità che si corre un rischio nel tenere una certa condotta.
    qualche anno fa c'è stato un GIP che rinviò a giudizio un'automobilista ubriaco che aveva causato un incidente con morti proprio per omicidio volontario anziché colposo ma fino ad ora si è trattata di una visione non condivisa dalla stragrande maggioranza delle procure.
    chissà se questo caso costituirà una svolta nel reprimere casi del genere.
    per chi volesse cimentarsi in una lettura interessante (anche se poco estiva...) consiglio questo articolo.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

...da quanto tempo non ti si legge...ho piacere di risentirti

Citazione Originariamente scritto da silverado Vedi messaggio
    tema spinoso ed interessante
    Infatti credo che l'eventuale introduzione dell'omicidio stradale dovra' necessariamente dirimere proprio la fattispecie di "presunta" consapevolezza antecedente i fatti e credo sia un terreno delicato perche', da ignorante quale sono, si tratterebbe di "pre-giudizio" anche difficile da verificare.
    Oltre cio' , nonostante io sia favorevole ad una modifica, credo che vi si potrebbe leggere anche un "pericolo" (con moltissime virgolette !) alla liberta' individuale perche' potrebbe passare come un : "attenti, non bevete perche' correte un gravissimo rischio" tenendo anche conto che il problema alcool sta divenendo allarmante e i mezzi per contrastarlo hanno poco effetto.

Quindi spero che se si fara' questa modifica risulti la piu' chiara possibile senza dar adito ad interpretazioni.

Dietro l'ultima stella che vedi guardando l'immensità.
    Grazie dati 
    706
    Grazie ricevuti 
    317
    Ringraziato in
    224 post

Gente io sarò troppo "o bianco o nero", ma per me uno quando inizia a bere 1 bicchiere, 2 bicchieri, 3 bicchieri... già al primo lo sa che per legge il limite di alcol è tot e sa anche che lo sta superando, sa che mettendosi alla guida di un'auto ci possono essere conseguenze gravi ecc... Il problema è se ne frega di tutti questi SA e io non riesco a "scusare" uno che ha guidato quando era ubriaco e ha ucciso una persona.
    Si riempiranno pure le galere ma ben venga l'inasprimento delle leggi per chi guida in stato di ubriachezza.
    C'è da dire che se la pena è blanda certa gente se ne infischia, ma se la pena è pesante e viene applicata allora ci pensano due volte prima di fare i fighi al volante.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma dal secondo giorno il leone è morto e la pecora ha ancora novantanove giorni da vivere... quindi?

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Molto interessante la discussione, comunque il mio interesse era anche motivato dal fatto che un mio amico che ha avuto un incidente con uno con la moto che è morto, mentre era al lavoro ed il motociclista andava talmente forte che non ha visto che il mio amico stava girando sono due anni che ha a che fare con i tribunali fra parenti assetati di soldi e perizie e contro perizie, alcune se l'è dovute pagare per suo conto perchè non gli va di prendersi una colpa che non ha.

Allora bisogna distinguere fra chi si mette al volante ubriaco e chi no, perchè in strada ci andiamo tutti ed essere tacciati di essere criminali ed avere la fedina sporca non piace a nessuno.

Grazie dati 
    11,495
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Ciao Janet.
    Il caso del tuo amico e' totalmente diverso e non conoscendolo non mi pronuncio.
    Comunque le indagini sono obbligate poiche' spesso negli incidenti il concorso di colpa e' frequente.
    Se, per esempio, quel tuo amico non avesse rispettato la precedenza o non si fosse fermato allo stop si troverebbe nei guai anche tenendo conto della velocita' dell'altro veicolo.
    Ma casi così ce ne sono tanti (vedi qui)

Segnalibri