Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Arrestato l'autista del SUV che ha ucciso quattro ragazzi francesi

Grazie dati 
    981
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    856 post

Arrestato l'autista del SUV che ha ucciso quattro ragazzi francesi

E' stato infine arrestato il conducente del SUV, che aveva guidato contro-mano ed ubriaco sulla A26 Voltri-Sempione, anche perchè il fatto che Ilir Beti, 35 anni, albanese, imprenditore edile residente ad Alessandria, era indagato per omicidio colposo, lesioni colpose e guida in stato di ebbrezza ma era ancora in libertà, aveva suscitato grande clamore e l'ira dei parenti delle vittime.
    Fonte

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Riferimento: Arrestato l'autista del SUV che ha ucciso quattro ragazzi francesi

no comment

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Chiuso il recinto dopo che sono scappati i buoi !!!!!
    Ci volevano tutti i morti di questi anni per far aprire gli occhi ai nostri governanti !?

Le leggi ci sono (anche troppe) e vanno applicate ma anche modificate se e' il caso adeguandole ai cambiamenti sociali.
    Sembrava lampante che se una persona sale in macchina in status alterato sia anche responsabile poi delle conseguenze dei suoi atti, qualunque essi siano.
    A mio avviso la medesima cosa dovrebbe valere anche per chi guida oltre o molto oltre le ore consentite per legge.
    Se so che posso avere un colpo di sonno, se so che forse ho bevuto troppo, se so che quella canna mi ha inebetito, debbo sapere anche che posso provocare una strage !

Poi una mia fissazione....inutile sospendere o ritirare la patente....agli italiani toglietegli tutto ma non i soldi....e' lì che vanno colpiti i trasgressori e cio' per qualsiasi reato, stradale o meno.

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Posso capire la rabbia dei parenti delle persone uccise, ma si tratta di omicidio colposo. La legge prevede l'arresto immediato solo nel caso di possibilita' di inquinamento delle prove o di probabile fuga, nessuno dei due casi probabili in questo caso, visto che Ilir Beti non e' fuggito dopo lo scontro e ha collaborato con gli inquirenti. La procura poi effettuate le indagine ha provveduto con l'arresto, probabilmente sara' condannato per omicidio colposo e se la situazione lo consente la pena carceraria sara' condonata (questo vale in quasi tutte le nazioni, non solo in Italia) E' la prassi nei casi del genere, un omicidio non fa di una persona un criminale. Il signor Beti dovra' vivere facendo i conti con la sua coscienza.

Piuttosto, il pericolo come al solito e' che si scateni la solita "caccia" all'immigrato. Vediamo cosa avra' da dire Beppe Grillo in questo caso, lui che fu condannato a un anno e tre mesi per avere ucciso tre persone in un incidente stradale.

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Posso capire la rabbia dei parenti delle persone uccise, ma si tratta di omicidio colposo.
    Si Marco, se non sbaglio si parla di omicidio colposo poiche' si ritiene che uno non salga in macchina con l'intenzione di uccidere...ovvio...ma si puo' anche ritenere che costui, nelle piene facolta' mentali, sapesse di essere in uno stato "alterato" ed abbia scelto di guidare ugualmente e che quindi si possa ritenere la volonta' di assumersi quella responsabilita'....io così la vedo.

Forse il mio post precedente induceva in errore in quanto non avevo specificato che il ministro Maroni e quello della Giustizia hanno preparato una modifica alla legge prevedendo appunto l'omicidio stradale con pene fino ai 14 (18 ?) anni di reclusione.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Omicidio colposo, gia la parola in se significa che hai ucciso una persona ed è colpa tua, involontariamente ok, ma se sali ubriaco in auto e finisci contromano ammazzando delle persone..insomma un adulto deve mettere in preventivo l'idea che potrebbe anche andare ad ammazzarsi o peggio uccidere altre persone, e questo era libero, ma dai...ok è la legge ma la legge fa schifo. Aggiungi che per omicidio colposo non ti fanno niente ed ecco assolutamente giustificata la rabbia dei parenti

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    ...ma si puo' anche ritenere che costui, nelle piene facolta' mentali, sapesse di essere in uno stato "alterato" ed abbia scelto di guidare ugualmente ...
    Il problema e' che chi e' in stato di ubriachezza NON e' assolutamente nel pieno delle sue facolta' mentali, per nulla. Parecchie volte dopo una cena con un sacco di vino ho ospitato amici in casa per la notte perche' non volevo tornassero a casa guidando in quelle condizioni, anche se loro erano convinti di stare benissimo. Il problema e' molto prima: chi sa che deve guidare NON deve bere, e' un fatto di educazione civica che mi sembra manchi del tutto in Italia.

Il termine "omicidio colposo" e' piuttosto lasco e viene applicato a una moltitudine di casi. Personalmente, da quel poco che ho letto in rete, considero il signor Beti un "irresponsabile", non certo un criminale. In casi come questo credo che la legge (che ripeto, e' la stessa quasi dappertutto, anche qui negli States) sia giusta: sotto particolari condizioni (alcune da me citate in precedenza) non si manda in carcere, si fa una inchiesta e un processo, e si aspetta la sentenza. Se poi la sentenza dice che deve scontare la pena, si manda la persona in carcere.

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Citazione Originariamente scritto da Armandillo Vedi messaggio
    il ministro Maroni e quello della Giustizia hanno preparato una modifica alla legge prevedendo appunto l'omicidio stradale con pene fino ai 14 (18 ?) anni di reclusione.
    Allora il signor maroni prima di questa legge dovrebbe preoccuparsi di far aumentare/allargare le patrie galere perchè il tal caso si riempiranno presto e a più non posso

Grazie dati 
    11,493
    Grazie ricevuti 
    8,854
    Ringraziato in
    5,692 post

Citazione Originariamente scritto da MarcoStraf Vedi messaggio
    Il problema e' che chi e' in stato di ubriachezza NON e' assolutamente nel pieno delle sue facolta' mentali, per nulla.
    Si, hai ragione.
    Rileggendo la mia frase mi sono reso conto della contraddizione in termini "piene facolta'/alterato".
    Comunque quel tuo passaggio..."convinti di stare benissimo"...spiega bene cio' che intendevo e cioe' una condizione tale di apparente lucidita' che fa ritenere di poter agire normalmente.

La consapevolezza pero' resta il punto nodale.
    L'arresto successivo (per omicidio volontario, questa l'imputazione), almeno dalle ultime notizie, sembra proprio essere dovuto a precedenti problemi dello stesso genere.
    Il punto credo ruoti proprio su quella responsabilita' cui accennavi.
    L'esser consapevoli che un dato vizio, diciamo così, possa avere eventuali conseguenze porta a determinare quanto meno la colpa di incoscienza.
    Se poi l'uso reiterato di certe sostanze viene acclarato, come in questo caso, ed e' accompagnato da atteggiamenti violenti ecco che si forma un quadro complessivo per cui rimane difficile poi, in caso di omicidio, non pensare ad azioni preventivamente messe in conto.

Io non mi intendo di leggi e di come queste vanno interpretate ma da comune mortale se, per esempio, si verificasse il medesimo incidente mortale che coinvolgesse un guidatore in preda ad effusioni amorose, io lo vedrei alla pari del tizio di cui sopra.
    Anche in questo caso il guidatore non puo' non aver pensato che la sua azione avrebbe alterato le facolta' di guida con tutti gli annessi.

Ritengo l'automobile al pari di un'arma (peggio camion o tir) e dal momento che ci salgo devo sapere di essere in forma e devo conseguentemente accettare tutte quelle eventualita' che ne derivano.
    Se so che devo guidare ma bevo ugualmente la scelta la faccio antecedentemente e quindi lucidamente gia' mi pongo in difetto.

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

Il problema e' che chi e' in stato di ubriachezza NON e' assolutamente nel pieno delle sue facolta' mentali, per nulla.
    Si, hai ragione.
    ragazzi, fino a un certo punto, a parte la soggettivita' di una ubriacata, c'è chi beve un bicchiere ed esce di testa, chi tre ed è uguale a prima, o perlomeno si rende conto se sta facendo l'autostrada contromano, mi sembra che involontariamente in questo nostro discorso l'ubriachezza stia quasi diventando un' attenuante, mentre dovrebbe essere l'aggravante, forse l'unico.

Il problema e' molto prima: chi sa che deve guidare NON deve bere, e' un fatto di educazione civica che mi sembra manchi del tutto in Italia.
    no marco, questa ti è scappata, ma non ci credi neanche tu, giustissima la prima parte, la seconda è superficiale, l'educazione civica manca un po ovunque, anche in italia ma non sopratutto..queste cose succedono ovunque, oltretutto era immigrato, e lungi da me fare la caccia all'immigrato mica per altro ma poi sembra un problema tutto nostro di educazione civica italiana, mentre ci sarebbe da fare un discorso molto piu generale sulle droghe di stato (connesso alle abitudini/tradizioni alcoliche tipiche nostre) e sul leggi che disciplinano la guida e la sicurezza stradale fino ad arrivare a chi costruisce le auto, chi le strade, chi mette i cartelli etc..etc...

Segnalibri