Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: il vostro nome vi piace ? Ha una storia ? Avete mai pensato di cambiarlo ?

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Riferimento: il vostro nome vi piace ? Ha una storia ? Avete mai pensato di cambiarlo

.in Italia non è permesso usarlo per non creare confusioni
    Ne se sicura? Eppure un'amica di mia sorella si chiamava proprio così...

Comunque se non sbaglio c'è l'hanno anche nei paesi inglesi, anche perché lì al maschile diventa "andrew" (p: endriù).

però all' estero è un problema
    Io non sono mai stato all'estero, però (sarà destino?) mi capita spesso di essere scambiato per donna, non per il nome ovviamente, ma per la voce...

ho imparato a tacere sentendolo storpiare o a correggere diplomaticamente se è necessario
    Ne so qualcosa. Nel mio cognome sbagliano sempre le doppie, nel senso che ce le mettono dove non ci vanno.
    Persino il postino "intelligente" lo corregge quando lo ricopiano sulla ricevuta di mancata consegna...
    ... e meno male che quando vai a ritirare il pacco sono così miopi che non se ne accorgono...

Storiella divertente:
    Per la stessa serie: i miei bisnonni materni hanno chiamato tutti i figli con l'ordine di nascita, "primo, secondo, terzina...", però si sono tutelati, scegliendo anche un secondo nome normale. Ad esempio mio nonno è diventato "secondo giovanni"... e meno male che di cognome non si chiamava vangelo...

La legge credo che in questi casi consenta di cambiar nome senza difficolta'.
    Penso però che debba essere concesso solo in casi eccezionali. Il nome è sinonimo di identità, non si può diventare impunemente un altra persona.
    Ultima modifica di Andy86; 14-08-11 alle 14: 30.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,847
    Ringraziato in
    5,687 post

Riferimento: il vostro nome vi piace ? Ha una storia ? Avete mai pensato di cambiarlo

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Ad esempio mio nonno è diventato "secondo giovanni"... e meno male che di cognome non si chiamava vangelo...
    Vangelo Secondo Giovanni.... ...sarebbe entrato di diritto nell'elenco di prima

Penso però che debba essere concesso solo in casi eccezionali. Il nome è sinonimo di identità, non si può diventare impunemente un altra persona.
    Beh, un "Felice Mastronzo" non e' un caso eccezionale ?
    Basterebbe anche solo una vocale, l'ultima, per risolvere un imbarazzante problema che in qualche caso puo' tormentare per una vita !

Grazie dati 
    113
    Grazie ricevuti 
    122
    Ringraziato in
    80 post

Andy86 a me sembrava di aver sentito così , mi pareva di aver sentito di un comune che alla registrazione della bambina all'anagrafe, l'impiegato ha detto al papà di mettergli un nome femminile (credo fosse proprio Andrea) ....anche una amica di mia figlia si chiama Andrea e precisamente Andrea Gaia , ma mi pare sia nata in Argentina dove i genitori si erano trasferiti per lavoro .... comunque nel caso di Felice Mastronzo e altri nomi simili io metterei al muro i genitori ...e mai possibile che non pensino alle conseguenze dell'associazione nome -cognome? pensate che a me sarebbe piaciuto tantissimo il nome Eva per una delle mie figlie , non l'ho messo per un motivo .... (parolaccia associata al nome Eva) ,

Grazie dati 
    1,737
    Grazie ricevuti 
    1,524
    Ringraziato in
    1,106 post

a me sarebbe piaciuto tantissimo il nome Eva per una delle mie figlie , non l'ho messo per un motivo .... (parolaccia associata al nome Eva)
    beh magari qui hai esagerato con le preoccupazioni, solo un deficente potrebbe prenderla in giro facendo associazioni volgari, io ho un amico che ha una figlia di nome eva, lo trovo molto bello. Oggigiorno c'è la moda di trovare nomi esotici per i propri figli, nomi inglesi arabi etc..quando abbiamo in italia tantissimi bei nomi e magari anche poco utilizzati, al contrario di un tempo dove sopratutto nei paesini molto religiosi era la prassi chiamarsi tutti mario o maria giuseppe o giuseppina (mia madre si chiama maria giuseppina, i miei nonni mario e maria, giuseppe e maria, che fantasia!!); ho due nipotine una si chiama jasmine e l'altra rebecca, il primo non è italiano ma neanche cosi' strampalato, rebecca sa di antico invece e lo trovo davvero bello, e ce ne sono tanti di questi nomi

Grazie dati 
    419
    Grazie ricevuti 
    856
    Ringraziato in
    620 post

Citazione Originariamente scritto da Juanita
    Kirk credo il nome Andrea sia femminile solo in sud America
    Senza la s oltre che in lingua madre spagnola credo lo sia anche in europa, in Germania, in Romania, in Svezia, Olanda ecc. ecc.
    Ma a parte queste lingue, perfino in inglese credo che il femminile di Andrew sia Andrea, anche se è meno comune che in sudamerica o nei paesi del nord e est europa.

Nomi belli ce ne sono tanti in Italia, a proposito di Eva, a me piace tanto, io non mi farei problemi su ciò che pensa qualche chiuso di mente o troppo malizioso
    E poi, che ha fatto Eva di male, parliamo della prima donna (il prototipo, dunque unica ma con discendenti che le assomigliano) o di qualche personaggio famoso? Per la parolaccia non so, dalle mie parti se ne usano altre ma non mi farei problemi.
    Ultima modifica di Kirk; 15-08-11 alle 19: 28.
    Where no man has gone before

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

In greco Andreas (con la s finale) e' il nomignolo per molti nomi che iniziano con il suffisso "andr" (che significa "maschile", vedi per esempio la parola italiana "androgino"). Venne poi cambiato nelle varie lingue in diversi modi, per esempio in inglese Andrew e in russo Andrei, sempre con uso maschile. Purtroppo in italia divenne semplicemente "Andrea" (perdendo la 's' finale), sempre usato come maschile. Nelle altre lingue, il nome ha acquisito anche la versione femminile come "Andrea", come nella forma maschile italiana, e qui cominciano i problemi con le traduzioni. Che io sappia, Andrea e' usato come nome maschile solo in Italia, che prende la forma femminile Andreina.

PS Andrea non e' l'unico nome italiano che finisce in 'a' (Elia, Mattia etc)

PPS mi stupisce molto che in Italia ci sia chi non sa che Andrea e' un nome maschile... almeno chi lavora all'ufficio anagrafe dovrebbe saperlo (in fondo chi lavora la' non e' che debba sapere molto altro)

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

PS Andrea non e' l'unico nome italiano che finisce in 'a' (Elia
    Già, mi hai fatto venire in mente quando prenotarono il battesimo a mio cugino, che si chiama proprio Elia... Il prete pensava che fosse femmina... non so esattamente se lo avesse letto Èlia (accento sulla 'e') oppure giusto... ma fatto sta...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    209
    Grazie ricevuti 
    874
    Ringraziato in
    725 post

Già, mi hai fatto venire in mente quando prenotarono il battesimo a mio cugino, che si chiama proprio Elia... Il prete pensava che fosse femmina... non so esattamente se lo avesse letto Èlia (accento sulla 'e') oppure giusto... ma fatto sta...
    Per quello alcuni usano anche Maria o sbaglio
    Per quanto mi riguarda non mi lamento del mio nome mi sta bene, certo se mi fossi chiamato Ugo, Pierugo e roba simile già da tempo avrei fatto le carte per cambiarlo
    Ultima modifica di Eres; 16-08-11 alle 17: 54.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Elia Maria? Mai sentito...

A parte che poi maria è femminile, viene usato al maschile solo accoppiato, ma è l'altra parte del nome che rende l'idea del maschile... tipo Gianmaria o Carlo Maria...
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    569
    Grazie ricevuti 
    1,351
    Ringraziato in
    694 post

il battesimo a mio cugino, che si chiama proprio Elia... Il prete pensava che fosse femmina...
    Ma noooo! Elia e' uno dei piu' importanti profeti biblici, Siamo proprio sicuri che si trattasse di un prete?

BTW Elia e' un'altra storpiature italiana di Elias, latinizzazione del nome originale greco.

Segnalibri