Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Font di documento OpenOffice solo su Ubuntu?

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Font di documento OpenOffice solo su Ubuntu?

Ciao a tutti!

Mi hanno appena inviato un documento OpenOffice scritto da una macchina Ubuntu (non so quale versione ma non è nuova). Mi accorgo che ci sono dei font che sull'OpenOffice su Windows non vengono riconosciuti, probabilmente perché non installati (come Purisa):

• visto che si parla di Ubuntu (quindi suppongo anche i font installati siano open o free) come posso installare i font mancanti anche su Windows?
    • Devo necessariamente prendermeli da una installazione Ubuntu, posso in un'altra maniera (quale) oppure non è possibile (mi piacerebbe sapere il perché)?

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Riferimento: Font di documento OpenOffice solo su Ubuntu?

I font sono sempre in un formato standard, quindi se li porti da una parte all'altra non ci sono problemi particolari: doppio click, ed è installato.
    Sennò cerca su google, dovresti trovare il ttf di ciascuno.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie Pierino, su Internet per esempio il Purisa non l'ho trovato (forse nel pacchetto thai ). So come installarli sia su Ubuntu (fc-cache) che su Windows (install font) ... ma dove li prendo ?
    Dici che devo per forza prelevarli da un'installazione di Ubuntu (che in questo istante non ho sottomano)? Immagino su
    Codice:
    Only registered members can view code.

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

find /usr/share/fonts -name nomefont

o meglio ancora

locate ttf | grep nomefont

alcuni font li trovi nella tua home in .fonts, altri ancora sono nelle cartelle di TeX o wine. Sennò ti scarichi il pacchetto e lo scompatti.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Se avessi una distro installata sul momento .

Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti e se mi mandano altri file OpenOffice non sono costretto a rincorrere il singolo font. Il Purisa l'ho trovato nel tar thai-ttf ma non c'è un (non so) font-ttf.tar.gz che mi scarico direttamente dal sito di ubuntu dove ci sono tutti i font di default e quelli che non ho installato li aggiungo anche su Win (o mac)?

Per ora mi sono imbattuto sul Purisa (che era tra l'altro dentro un package che non ha il suo nome), ma se mi mandano un'altro font (base) vorrei essere già pronto.

P.S. ovviamente su win per installarli è da Pannello di Controllo - Caratteri non quello che ho detto poc'anzi

Grazie dati 
    149
    Grazie ricevuti 
    471
    Ringraziato in
    421 post

Citazione Originariamente scritto da Kirk78 Vedi messaggio
    Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti e se mi mandano altri file OpenOffice non sono costretto a rincorrere il singolo font.
    Questo è quello che ho:
    Codice:
    Only registered members can view code.
    Io sicuramente ho più roba di quel c'è di norma (molti sono dipendenze di latex) però in generale dejavu, freefonts, lucida, bitstream dovresti tenerli.

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

Grazie pierino_89 provo a farmi mandare la stessa lista da chi mi ha mandato il file (non ha altri programmi installati) così la confronto... sempre se ne è in grado.
    Certo il gruppo dei TTF thai (dove c'è Purisa.ttf) per te dove risiede nella tua lista?
    Tu ce l'hai questo font su OpenOffice vero? Fa una scritta più umana che da computer.

Grazie dati 
    10
    Grazie ricevuti 
    5
    Ringraziato in
    3 post

Dai una occhiata Qui
    Magari anche gli altri utenti del forum possono darti una opinione sui font che ho linkato...io personalmente non li uso, solo che mi ha incuriosito la tua richiesta ed ho cercato, con il risultato che ho linkato.
    Insomma vedi te.
    Ciao.

Grazie dati 
    4,806
    Grazie ricevuti 
    2,597
    Ringraziato in
    2,195 post

alcuni font li trovi nella tua home in .fonts
    Quella cartella però non c'è nell'installazione pulita. Io la ho creata a mano per mettere font personalizzati senza modificare root, ma non so se magari lo fa anche qualche applicazione... , comunque dubito che il font che ti manchi sia provenuto da lì...

P.S. ovviamente su win per installarli è da Pannello di Controllo - Caratteri non quello che ho detto poc'anzi
    Io li copio direttamente in "c:\windows\fonts" e faccio prima...

Tu ce l'hai questo font su OpenOffice vero?
    Io c'è l'ho e penso che fosse già li.

Quello che mi piacerebbe è scaricare (da internet) TUTTI i font di ubuntu di base così li installo tutti
    La cartella fonts compressa in zip pesa la bellezza di 105mb. Forse fai prima tu a scaricare la iso di ubuntu, esplorarla ed estrarre i font da lì, che io a caricare il file da qualche parte.
    Ultima modifica di Andy86; 09-08-11 alle 18: 49.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    1,307
    Grazie ricevuti 
    1,323
    Ringraziato in
    996 post

@kuz grazie. Non ricordo se era quello il sito ma il gruppo Thai l'ho già trovato (con il font che mi interessava). Vorrei scaricarli TUTTI
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    La cartella fonts compressa in zip pesa la bellezza di 105mb. Forse fai prima tu a scaricare la iso di ubuntu, esplorarla ed estrarre i font da lì, che io a caricare il file da qualche parte.
    Lo pensavo anche io, ma immagino che siano nell'unico file filesystem.squashfs che non so se è decomprimibile.
    Non ho ancora controllato la lista data da pierino_89 perché non ho ancora la lista .

Idee di dove scaricare SOLO i font "ufficiali" Ubuntu (senza avere un PC con installato Ubuntu)? Al massimo potrei far partire la live di Ubuntu e poi copiare tutta la cartella (se visibile in live) su pendrive, ma è possibile che non ci sia un file con tutti quellì installati di default?

Metti caso che esce un'altra versione di Ubuntu, dovrei di nuovo fare una ricerca se ne hanno aggiunto altri. Un ftp ufficiale con solo i font sul sito di Ubuntu ci sarà! Forse La tua zippata è da 105MB ma magari un'altra versione (base) è più grossa o diversa....

Tags per questo thread

Segnalibri