Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: CMS o semplice template?

Grazie dati 
    15
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    5 post

CMS o semplice template?

Giorno a tutti,

devo realizzare un sito web per un gruppo di ragazzi che realizzerà scenette comiche.
    Inizialmente l'idea era quella di metter su un semplice template in HTML/CSS per scrivere giusto una presentazione del gruppo. Ho pensato poi che potrebbe essere opportuno anche inserire foto e video e maggiori possibilità di interazioni tra utenti e gruppo e quindi ho pensato che forse sarebbe più adatto utilizzare un CMS. Voi cosa mi consigliate?

L'importante è permettere di inserire foto, video e commenti, magari con una chat e un form email.

PS: Non sapevo in che sezione postare dato che qui dovrebbero essere presenti solo guide ma ho visto altri thread con quesiti inerenti a siti web :D

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Riferimento: CMS o semplice template?

Potresti pensare a wordpress oramai non è più il semplice script per blog, altrimenti ci potrebbe anche stare drupal il quale è molto versatile.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    177
    Grazie ricevuti 
    153
    Ringraziato in
    109 post

Consiglio assolutamente Wordpress: facile ma altamente personalizzabile ed espandibile, l'ideale se hai in mente un sito web 2.0. Drupal molto meno supportato.....la maggior parte delle cose te le devi fare da solo, mancano molti plugin che invece con Worpress aiutano molto.

Grazie dati 
    15
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    5 post

Sto vedendo un po' qualche cms per non optare subito sui soliti. Prima ho provato kajona e ora devo vedere nukeviet.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,880
    Ringraziato in
    1,250 post

Attenzione Giangy

verifica anche che ci sia una buona community e che il progetto sia seguito, è per quello che molti optano sempre per quelli più popolari

PS. se vuoi provare c'è anche xoops
    ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ok per WP, ma Drupal per gestire un sito come quello mi pare eccessivo.

Io cmq andrei su Joomla!, che è anche ben supportato a livello di community e documentazione ed ha una miriade di plugin e template free.

Grazie dati 
    15
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    5 post

PS. se vuoi provare c'è anche xoops

Semplicemente: ti adoro! Ottimo CMS, installato e perfettamente funzionato con tutto ciò che mi serve!

Grazie a tutti comunque :)

PS: Spero che a breve possiate ammirare l'uso che ne farò...o meglio i contenuti

Grazie dati 
    341
    Grazie ricevuti 
    1,798
    Ringraziato in
    719 post

Oh.. il vecchio caro Xoops : con lui iniziai la prima avventura di CollectionTricks e sull'onda ci feci anche qualche altro sito per terzi.
    L'unico neo, che dopo avere iniziato ad usarlo con soddisfazione, la community italiana subì una sorta di pesante rallentamento, cosicchè a volte ricordo che era problematico trovare soluzione a qualche problema

Joomla forse è "troppo" nel caso specifico, e WP, benchè mi piaccia molto (per semplicità, assistenza e varietà di plug-in), se il sito non è indirizzato al blog c'è da lavorare un pò su template e CSS per modificare e/o "annebbiare" ciò che non si vuole

Dum differtur, vita transcurrit

Grazie dati 
    15
    Grazie ricevuti 
    7
    Ringraziato in
    5 post

E cacchiarola....ma moduli aggiornati esistono? Alcuni sono anche del 2004..altri 2009...

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Ciao Giangy.

E' anche per quello che avevo consigliato Joomla tenendo anche Wordpress tra le scelte.
    Entrambi sono quelli meglio supportati e più facili da usare, relativi moduli e plugins etc. sono aggiornati di frequente e le nuove uscite sono tutt' altro che rare.

Se vai su Joomla! non installare ancora la 1.7 perchè è stata rilasciata recentemente.
    Potrebbero mancare i plugins che potrebbero servirti, esserci problemi con i precedenti templates e giocoforza non troveresti molto supporto.
    Puoi installare la 1.6 che ha template e plugins in abbondanza, per poi nel caso migrare alla 1.7 quando sarà un pò più matura ( e si sarà anche capito cosa fare, visto che il team di sviluppo ha deciso di rilasciare una nuova versione ogni 6 mesi ).

Puoi provare entrambi i CMS facendo un sito di prova, magari in locale, così vedi da te quale più si presta alle tue esigenze.

Segnalibri