Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Alimentatore addio !!

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Alimentatore addio !!

Proprio poco fa all'improvviso la corrente e' andata via facendo scattare il salvavita e dopo aver provato a riavviare il pc mi sono reso conto che questo ne era la causa....alimentatore ko !

L'ho smontato, ho rimontato quello vecchio e il pc s'e' avviato.

L'alimentatore rotto e' un Cooler Master GX 650w 80 plus e l'ho acquistato il 27 marzo di quest'anno.
    Ha una garanzia di 5 anni e quindi non l'ho aperto e provvedero' a portarlo in assistenza....allora perche' scrivo ?

Per due motivi:

- ho notato questi ultimi tempi (circa 3/4 mesi) che premendo il tasto d'avvio del pc la risposta, non saprei come definirla, non era piu' rapida come all'inizio.
    Per rendere l'idea era come se "stentasse" o s'avviasse a rallentatore e la ventola del case, prima di girare a dovere, faceva dei rumori strani, ma poi s'azzittiva senza problemi.
    A parte questo il pc ha funzionato sempre bene.

- il secondo motivo e' una domanda che mi sono posto: possibile che l'alimentatore abbia "sofferto" in qualche modo il carico del pc ?
    Forse e' una domanda stupida visto che quello vecchio era assai inferiore

iTek ATX + P4 Power Supply
    Ac Input 115/230v 5/2.5v 50/60 Hz

Dc Output +5v +12v -5v -12v +3.3v +5vsb TOTAL

Atx- 500 Atx 48A 16A 0.5A 0.8A 32A 2A 500w

Quindi mi piacerebbe capire se quei problemini di cui sopra fossero gia' dei sintomi che qualcosa non andava....mi illuminate ?

Qualche consiglio prima che mi rechi dal rivenditore ?

e grazie anticipate
    Ultima modifica di Armandillo; 17-07-11 alle 16: 18.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

Riferimento: Alimentatore addio !!

ciao Arma,a me è successa la stessa cosa l'inverno passato,portato in assistenza e 20 euro,PC di di 6 anni e tecnico onesto,credo che l'inconveniente sia dovuto all'usura.

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

Be', si, per un pc di sei anni potrebbe benissimo essere l'usura... Ma lui ha detto che c'è l'ha da quattro mesi...Comunque arma ora dovresti dirci se i problemini che hai notato col primo cambio li noti ancora dopo essere tornato al vecchio...Ora non ho presente le caratteristiche di un buon alimentatore, però la cosa mi fa pensare ad una scelta scadente... Anche perché CM non mi sembra sia nota per essere una marca di... marca. Imho, ovviamente.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    Comunque arma ora dovresti dirci se i problemini che hai notato col primo cambio li noti ancora dopo essere tornato al vecchio...Ora non ho presente le caratteristiche di un buon alimentatore, però la cosa mi fa pensare ad una scelta scadente... Anche perché CM non mi sembra sia nota per essere una marca di... marca.
    Col vecchio alimentatore non ho mai avuto problemi ed ora che l'ho reinstallato funziona bene.
    Il Cooler Master sembra essere un buon alimentatore (vedi qui) e comunque molto superiore a quello che era montato.

Grazie dati 
    445
    Grazie ricevuti 
    2,879
    Ringraziato in
    1,250 post

Ragazzi stiamo parlando di cose elettriche/elettroniche ora vanno e ora non vanno più, basta veramente poco (una sovratensione - diffetto di fabbrica - polvere che blocca la ventola di raffreddamento e per non dire sfiga).
    L'unica cosa veramente importante è: l'alimentatore è sottodimensionato o no, ma a questa domanda ci ha già risposto quindi io direi che puo' andare tranquillo dal suo rivenditore e far sostituire il componente in garanzia.

ama la vita.... è l'unico regalo che non riceverai due volte.....

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Si Asterix, quello che mi lascia perplesso e' il confronto tra quello vecchio, veramente povero, e il CoolerMaster di cui ho trovato commenti assai positivi !

Magari e' stato un caso fortuito e so che basta poco ma proprio non me lo aspettavo.

Grazie dati 
    116
    Grazie ricevuti 
    189
    Ringraziato in
    145 post

La qualità/serietà di una marca non è solo nei componenti... 5 anni di garanzia ne sono la prova!

Rispondi citando Rispondi citando

Grazie dati 
    4,802
    Grazie ricevuti 
    2,588
    Ringraziato in
    2,187 post

@destmah, il gamepad che ho comprato con 5 anni di garanzia mi è durato 2 mesi, quello che ho comprato con 2 anni (logitech) me né durato 5.@asteriz Certo, le cose elettriche si rompono, ma sono gli altri problemi di cui arma a parlato a preoccuparmi...

Grazie dati 
    11,488
    Grazie ricevuti 
    8,848
    Ringraziato in
    5,688 post

Citazione Originariamente scritto da Andy86 Vedi messaggio
    .... ma sono gli altri problemi di cui arma a parlato a preoccuparmi...
    Gia', 2 giorni coll'alimentatore vecchio e quei "rallentamenti" non ci sono stati.
    Oltretutto il Cooler Master presenta anche piu' protezioni ad ampio raggio e poi, cosa curiosa, quando l'ho smontato ho provato ad alimentarlo e stranamente il salvavita non ha scattato mentre quando era montato sul pc il salvavita proprio non voleva saperne di riattivarsi e il tasto restava giu' !!

Grazie dati 
    173
    Grazie ricevuti 
    259
    Ringraziato in
    141 post

Azz, ho lo stesso alimentatore e comprato un mese prima.
    Però a me per adesso non sembra dia problemi.

Da quello che dici presumo che o fosse il pezzo ad avere qualche difetto di fabbrica oppure gli sia arrivata qualche legnata in tensione che lo ha danneggiato, anche se quest' ultima mi sembra meno probabile.
    I rumori però potrebbero stare a indicare che ci fosse qualche ostacolo all' interno, ma visti i pochi mesi di vita mi sembra strano ( sempre che non si sia ficcato dentro qualche animaletto... ).

Mi era capitato un caso simile alcuni anni fa, poi a posteriori e dopo 3 alimentatori ho capito che era il pc ( non mi chiedere il motivo perchè non sono tuttora in grado di determinarlo ).
    Nel frattempo cambiai pc e quando decisi di metterci mano per ripristinarlo e usarlo come muletto notai che c'erano alcuni condensatori della sk madre belli gonfi ed il pc era ormai inavviabile.
    Spero non sia il tuo caso.

Rispondi citando Rispondi citando

Segnalibri