Pagina 394 di 402 PrimoPrimo ... 294344384392393394395396 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,931 a 3,940 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Natale a Rio - Christian De Sica

vi rubo un "natale"

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

ALT !!!

"Come ti permetti
    paragonarti a me ch'ebbi natali
    illustri,nobilissimi e perfetti,
    da fare invidia a Principi Reali?".

"Tu qua' Natale...Pasca e Ppifania!!!
    T''o vvuo' mettere 'ncapo...'int'a cervella
    che staje malato ancora e' fantasia?...
    'A morte 'o ssaje ched''e?... una livella."

buonasera amici

ho iniziato con una citazione del grande Tot per dare un senso aulico al tema principale di questa manche

che, finalmente, finita

a dopo per conoscere il nome del vincitore

l'altro tema della manche era, ovviamente ...

un simpatico scherzo del vostro affezionatissimo

e intanto il Milan vince a Cagliari

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Che era una manche-scherzo tra l'altro l'avevo intuito fin dall'inizio..

Strider calcola che quando non eri ancora partito con gli indizi avevo pensato ad un film di Rocco ma ero sicuro che era troppo anche per una mente diabolica e scherzosa come la tua

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

arieccomi ...

il Natale ormai alle porte e volevo festeggiarlo con una manche-scherzo, sulla falsa riga di quel Borat indovinato da Shiny in occasione dello scorso Carnevale

ma devo ammettere che stavolta sono andato ancora pi in basso, praticamente raschiando il fondo del barile

ma, vista l'ora, non divaghiamo e andiamo subito a celebrare il vincitore ...

dunque dunque...

nonostante la scelta di bassa lega

vedo che qualcuno riuscito ugualmente a piazzare la zampata vincente

chiss, magari, sotto sotto ...

un esperto di questa abominevole saga

stavolta la partita si gioca tra ...

il "leggendario" Shiny

quel simpaticone di Lizard

l'inossidabile Key

ed il redivivo Tony

and the Oscar goes to ...

SHINY

mitico !!!

niente da dire, onore al merito !

dalle sue parole evidente che ha decifrato tutti e 4 i gruppi (o comunque 3), quindi tanto di cappello

per, a questo punto, puoi anche fare coming out (come si suol dire di questi tempi) e confessarci la verit circa la tua cultura sui cinepanettoni

Shiny ha indovinato al 121 tentativo e guadagna 35 punti in classifica pi la conduzione della prossima manche

in questa o nella prossima edizione

siccome abbiamo deciso di fermare i giochi venerd 23 per riposarci e goderci le feste di Natale, dobbiamo decidere cosa fare a questo punto

anticipiamo la chiusura e ce ne andiamo tutti in cine-ferie anticipate ?

o magari Shiny ci regala una manche breve, che deve durare al massimo 3 giorni, per decretare il conduttore della prima manche della prossima edizione ?

per me una cosa vale l'altra, ditemi la vostra opinione in merito, e mi riferisco a Shiny principalmente

cos decidiamo il da farsi

ed il film misterioso era nientepopodimeno che ...

Natale sul Nilo (2002) di Neri Parenti

ed ecco la foto non taroccata di Christian De Sica, ovvero l'attore da indovinare:

i complimenti vanno anche a Lizard che stato il primo a nominare l'attore, dimostrando di aver capito i gruppi 2 e 3 che, onestamente, non mi sembravano affatto impossibili

e non scordiamoci della solita Viviana che, zitta zitta, aveva capito il 1 gruppo che non era sicuramente agevole

ad entrambi l'onore delle armi e l'augurio di rivederli presto al timone

e che cosa vogliamo dire su questo filmaccio ?

i cinepanettoni sono praticamente tutti uguali, visto uno (ma si pu tranquillamente fare a meno anche di quello) visti tutti

Umorismo da caserma, stereotipi a tutta birra, dialoghi imbarazzanti, "sceneggiature" da fiction televisiva, personaggi beceri ed un tripudio di trivialit di grana grossa che lascia basiti. E' davvero il peggio che il cinema del belpaese ci propone di anno in anno, per una buona notizia c' ...

a quanto pare il cinepanettone odierno le ha buscate sonoramente al box office dal secondo episodio della rivisitazione action (fracassona ma simpatica) di Sherlock Holmes, targata Guy Ritchie

che la gente abbia inizato a capire ed a mettere giudizio ?

non ci credo troppo, ma ci spero

ovviamente il senso di questa manche era quello di uno scherzetto, una presa in giro per farci 4 risate e spezzare un po' il ritmo dei tanti film eccellenti da noi proposti in questo gioco

e non potete immaginare le risate che mi sono fatto a leggere, nelle vostre risposte, titoli western, film di James Bond, etc etc

Citazione Originariamente scritto da Lizard
    Strider calcola che quando non eri ancora parti con gli indizi avevo pensato ad un film di Rocco
    Rocco ?

e chi costui ?

quello con "i suoi fratelli" ?

ma tu sei un folle, amigo!

Citazione Originariamente scritto da Lizard
    ma ero sicuro che era troppo anche per una mente diabolica e scherzosa come la tua
    si dai, sarebbe davvero troppo anche perch ci sono delle donzelle

o meglio una sola visto che la Roxy, Arianna, Lili e Vane latitano da tempo

ma tu t'immagini a leggere i vostri tentativi con quei titoli ?

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (GENERICO SUL FILM)

come intuito da Mnemo e da Shiny qui il nesso non era affatto il western

come potevano far credere i primi 3 registi, da me proposti in quell'ordine per depistare

bens il fiume o meglio: il nome di un fiume nel titolo del film

Clint Eastwood ha diretto "Mystic River"
    John Ford ha diretto "Rio Grande"
    Bruno Corbucci ha diretto "Assassinio sul Tevere"
    David Lean ha diretto "Il ponte sul fiume Kwai"

tutti film con il nome di un fiume nel titolo, esattamente come "Natale sul Nilo"

gruppo abbastanza difficile da capire, imho, ma non impossibile visto che alcuni di voi ci sono arrivati brillantemente

Gruppo 2 (TRAMA, SITUAZIONI)

qui il nesso era il Natale

il Natale che compare, almeno in una scena, in tutti i film del gruppo:

"Il Padrino"
    "Full Metal Jacket"
    "Profondo rosso"
    "Prova a prendermi"
    "Crash - Contatto fisico"
    "Love actually - L'amore davvero"
    "Harry Potter e la pietra filosofale"
    "Mamma, ho perso l'aereo"
    "La vita meravigliosa"
    "Babbo bastardo"
    "The Family Man"

provate a ricordare
    questo gruppo era, oggettivamente, molto facile e mi sembra strano che sia stato recepito cos tardi

Gruppo 3 (ATTORE PROTAGONISTA)
    ovvero Christian De Sica

anche questo era abbastanza facile da intuire: il nesso erano i figli d'arte

tutte le belle donzelle del gruppo (da me esposte in bella mostra per depistare un po' nella fase iniziale) sono figlie d'arte esattamente come Christian che figlio del grande Vittorio De Sica

Charlotte Gainsbourg (figlia di Jane Birkin)
    Gwyneth Paltrow (figlia del regista Bruce Paltrow e dell'attrice Blythe Danner)
    Patricia Arquette (figlia di Lewis Arquette)
    Kate Hudson (figlia di Goldie Hawn)
    Bridget Fonda (figlia di Peter Fonda)
    Nastassja Kinski (figlia di Klaus Kinski)
    Bryce Dallas Howard (figlia di Ron Howard)
    Angelina Jolie (figlia di Jon Voight)

Gruppo 4 (GENERICO SUL FILM bis)
    questo stato il gruppo pi divertente per me, perch "nuovo" ed alquanto "originale"

difficile pensare a qualcosa di nuovo dopo tanti e tanti gruppi ideati per questi giochi e, quando mi capita, mi diverto particolarmente

l'idea del gruppo era di suggerire i luoghi di ambientazione di alcuni cinepanettoni attraverso attrici (o personaggi) nati in quei luoghi

Eva Mendes (nata a Miami) -->> Natale a Miami
    Lindsay Lohan (nata a New York) -->> Natale a New York
    Carrie Fisher (nata a Beverly Hills) -->> Natale a Beverly Hills
    Freida Pinto (nata a Mumbai) -->> Natale in India
    Charlize Theron (nata a Benoni) -->> Natale in Sud Africa

e poi il tocco finale, a mio avviso bellissimo
    Danny Boodman T.D. Lemon Novecento (nato su una nave) -->> Natale in crociera

quindi tutte le persone del gruppo sono nate in un luogo in cui stato ambientato un capitolo dell'obbrobriosa saga natalizia

simpatico, no ?

va bene, ho capito ... vado a prenotare subito una visita dallo strizzacervelli

e non ho altro da dire su questa faccenda!

un saluto a tutti voi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Stavolta me la devo prendere un p con key

Se non mi avesse depistato con quel Kim Rossi Stuart (che mi pareva logico, non avendo capito il primo gruppo) avrei tentato proprio con quel maledetto Natale sul Nilo
    Ma giusto cos, visto che il buon shiny aveva capito anche il primo gruppo

Poi devo dire che avevo anche preso un abbaglio col quarto gruppo, perch tutte le attrici che hai citato hanno o hanno avuto problemi con la droga/alcol, quindi pensavo che il nesso fosse quello. E invece era molto pi originale

Anyway, per quanto riguarda la pausa, fate un p come credete voi. Per me indifferente.

Goodbye folks

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti!

e bravo quel volpone di Fox,mi hai ingannato bene,proprio non mi aspettavo il cinepanettone. Shiny ormai ha preso il posto del gatto,bravo anche lui :-)

avevo decifrato,ma tardi,il gruppo dei figli d'arte ma per gli altri nisba! ero andato su Kim Rossi Stuart per caso,perch Romanzo criminale mi pareva un film degno di quelli di Fox,tutto qui. Per la pausa fate come vi pare,a me va bene tutto tanto piu che dal 23 sar in ferie fino al nuovo anno :-)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buongiorno a tutti
    Allora avevo ragione, il Volpone c'ha tirato il pacco natalizio

Ebbene s, mi vedo costretto a fare outing e confessare di avere una certa cultura sul cinepanettone... ma rimasta ferma agli anni '80!!! Cio a quando ero un bambino e le risate di grana grossa (e un po' di sana gnocca ) tiravano su il morale. Li vedevo passare in TV, mai al cinema, specie i primi Vacanze di Natale.
    Di quelli pi recenti ho visto solo "Natale sul Nilo" prestatomi da un amico insieme ad altri obbrobri della stessa risma, alla fine sono tutti uguali e si distinguono uno dall'altro solo per le infelici comparsate delle guest stars (???).
    Il fatto di averlo (ahim) visto non mi ha aiutato a indovinare.

Effettivamente sono bastati gli aiuti. "Natale" mi sembrato subito comprensibile, "figlio celebre" no ma perch ho pensato al "padre celebre" quindi ho ribaltato la ricerca, infine il "fiume" decifrato ancora una volta con la gentile collaborazione di Mnemo , che ha gli input giusti ma le manca la spietatezza del bomber (e in questo periodo anche il tempo per giocare). Anche alcune filmografie brevi come quella di Lean e Corbucci hanno aiutato.
    Ringrazio Mnemo anche per avermi tenuto aggiornato mentre ero offline, cos ho potuto ragionare dietro le quinte

Ma alla fine c' una cosa che mi preoccupa: le manche "scherzo" di Strider le ho sempre indovinate io... I casi sono due, o sono l'unico che guarda certe cose ( ma anche The Fox lo fa...) o sono talmente alle cozze da ritrovarmi sulla sua stessa lunghezza d'onda di follia.
    Mi tranquillizzo solo se penso che del 4 gruppo di aiuti non ho capito una mazza Mi spiace Ros

E dunque che fare ora? Visti i tempi ristretti, con solo 2 giorni effettivi, e i numerosi impegni di tutti nel far quadrare il bilancio , io direi di ripartire nel nuovo anno freschi e riposati (e chiss, magari con qualche sorpresa e novit). La certezza di dover fare una manche breve credo che rovinerebbe il risultato finale.

Dunque, visti anche i vostri commenti, io sono per anticipare la pausa e per quanto mi riguarda aprir volentieri la nuova edizione
    Intanto vi anticipo gli auguri
    Buon Natale a tutti voi e alle vostre famiglie, e che il nuovo anno ci porti finalmente qualcosa di nuovo e positivo. Lo diciamo sempre ma stavolta mi sa che ne abbiamo un gran bisogno...

Buone feste

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

goooood morning Vietnam!

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Allora avevo ragione, il Volpone c'ha tirato il pacco natalizio
    e vi pare che non pensavo ad un regalo per i miei amici di forum ?

Ebbene s, mi vedo costretto a fare outing e confessare di avere una certa cultura sul cinepanettone... ma rimasta ferma agli anni '80!!! Cio a quando ero un bambino e le risate di grana grossa (e un po' di sana gnocca ) tiravano su il morale. I casi sono due, o sono l'unico che guarda certe cose ( ma anche The Fox lo fa...)
    The Fox guarda di tutto

scherzi a parte: qualche cinepanettone vecchio (mi sa gli stessi di cui hai parlato tu) l'ho visto anch'io in tv o in vhs. Ma quelli di oggi li evito come la peste, sono davvero brutti e non mi fanno ridere per niente. Di "Natale sul Nilo" ho visto qualche pezzo sul tubo quando ho catturato il frame e mi bastato

ma non per fare lo snob radical chic, capisco l'esigenza di volersi divertire e distrarre con il cinema, ma davvero non so come lo si possa fare con roba del genere

va beh, de gustibus ... come abbiamo gi detto mille volte

Ma alla fine c' una cosa che mi preoccupa: le manche "scherzo" di Strider le ho sempre indovinate io... o sono talmente alle cozze da ritrovarmi sulla sua stessa lunghezza d'onda di follia.
    questo sarebbe davvero preoccupante ... per te

a parte le battute, come sai io ho puntato su di te (fin da tempi non sospetti) come erede del mitico Prescy e da quei tempi ti ho attribuito il titolo onorifico di leggendario (o aspirante ? )

e poi, ormai, ci conosciamo bene sia sotto l'aspetto cinematografico che sotto quello dei quiz, visto che giochiamo insieme da circa 3 anni

insomma una certa sintonia inevitabile, ma resta, comunque, la mia preoccupazione per te

E dunque che fare ora? Visti i tempi ristretti, con solo 2 giorni effettivi, e i numerosi impegni di tutti nel far quadrare il bilancio , io direi di ripartire nel nuovo anno freschi e riposati (e chiss, magari con qualche sorpresa e novit). La certezza di dover fare una manche breve credo che rovinerebbe il risultato finale.

Dunque, visti anche i vostri commenti, io sono per anticipare la pausa e per quanto mi riguarda aprir volentieri la nuova edizione
    bene, cos sia allora

questa edizione del CINEQUIZ si chiude qui, fammi sapere (magari con un PM) quando sarai pronto con la nuova manche (a gennaio), cos apro il nuovo thread del 1 semestre 2012

per l'assegnazione della medaglietta (in questo caso auto-assegnazione ) lo far sempre nel nuovo anno, insieme a quella del GeoQuiz e del WordQuiz

per gli auguri, da parte mia, ci sar tempo visto che sar comunque nei paraggi e questa discussione rimarr aperta per saluti e considerazioni di ogni tipo

e per non stare proprio con le mani in mano (che ci volete fare ? sono uno stakanovista ) vi propongo un piccolo gioco estemporaneo che non ha alcun valore per la classifica "ufficiale"

CHE FILM E' QUESTO ?

Ultima modifica di Strider; 21-12-11 alle 11: 10.

Grazie dati 
    4,320
    Grazie ricevuti 
    5,792
    Ringraziato in
    3,036 post

le manca la spietatezza del bomber
    ....una vita da mediano...

p.s. Ciao a tutti! Pi tardi cercher di fare un intervento pi costruttivo

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

...una vita da mediano...
    Nuuu, interista!!!

fammi sapere (magari con un PM) quando sarai pronto con la nuova manche (a gennaio), cos apro il nuovo thread del 1 semestre 2012
    Ok, diciamo indicativamente verso l'Epifania. Ti avviso in privato

Per il giochillo... mmm, sembrerebbe una botola da patibolo (un po' macabro, Stridy ), cos su due piedi
    Il buono, il brutto, il cattivo ???

Segnalibri