Pagina 38 di 402 PrimoPrimo ... 2836373839404888138 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 371 a 380 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

3) Basquiat

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

5)Analisi finale

Grazie dati 
    1,960
    Grazie ricevuti 
    2,098
    Ringraziato in
    1,017 post

4) Il cavaliere oscuro

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

FERMI !!!

a pi tardi per la proclamazione del vincitore

"Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

una vaga idea me la sono fatta ma non sono mica sicuro di aver capito bene l'enigma..matematico.
    comunque vedremo dopo la proclamazione di Stridy :-)

ma non penso di aver vinto io, e non lo dico per piangere :-)

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

eccomi qua

dunque dunque, amici del CineQuiz, finalmente siete riusciti a indovinare questo quiz che durato ben oltre le mie aspettative vista la fama del film che sicuramente tutti avete visto

ma andiamo subito a scoprire chi, come, quando e perch

the winner is ...

l'unico

il solo

il mitico

Tony - Atlas

davvero bravo, amico mio! complimenti!

il carissimo Tony si "vampirizzato", risolvendo brillantemente il 3 gruppo e, dopo qualche tentativo per prendere la mira, ha beccato il film misterioso

avendo indovinato al tentativo n. 196 a te vanno 35 punti e la gioia di condurre la prossima manche

purtroppo dopo gli ultimi aggiornamenti del codice del forum non funziona pi l'allineamento del testo centrato in presenza degli spoiler

un po ' brutto da vedere ma tant'

ed il film misterioso era niente-popo-di-meno che ...

Il cavaliere oscuro (2008) di Cristopher Nolan

e vediamo se adesso il buon Jack dir ancora che non l'ha visto

Ancora un mio quiz con un blockbuster: stavolta recente, famosissimo, lodato da critica e pubblico e campione di incassi al botteghino. Secondo capitolo della nuova trilogia su Batman, arriva dopo il discreto "Batman begins" e si allontana definitivamente dall'illustre predecessore targato Tim Burton, ma anche dai canoni del tipico comic movie americano, divenendo una sorta di riferimento per il genere a venire. Nolan ambisce, da alcuni anni, a proporre un cinema compromesso tra il mainstream hollywoodiano ed alcune caratteristiche del cinema d'Autore. Intento ambizioso ancorch difficile, ed i risultati sono di alterna fortuna. Per con questa pellicola riesce ad ottenere un notevole risultato: infatti, sebbene il film non sia esente da pecche (una sceneggiatura troppo complessa ed ambiziosa e, quindi, a tratti lacunosa, una gestione poco convincente del personaggio di Due facce, specie per la sua frettolosa uscita di scena e poi i soliti scivoloni nella retorica buonista a stelle e strisce, come nella scena dei due traghetti), si eleva nettamente al di sopra degli standard super eroistici apparendo, fin dalle prime scene, come qualcosa di ben pi alto e complesso. Nolan non rinuncia agli effetti speciali o alla spettacolarit tipica del genere, ma abbraccia uno stile particolarmente cupo e "realistico" ed ha la felice intuizione di far ruotare la vicenda attorno al personaggio del Joker (un villain memorabile egregiamente interpretato dal compianto Heath Ledger), lasciando il "protagonista" Batman fuori fuoco. E il Joker di Ledger ruba la scena a tutti, buoni e cattivi, e cannibalizza il film, rinunciando, giustamente, al confronto con l'illustre predecessore burtoniano interpretato dal grande Jack Nicholson basando la sua interpretazione sul frenetico nichilismo piuttosto che sul grottesco. La via oscura scelta da Nolan funziona egregiamente e, a tratti, quasi ci si dimentica di assistere ad un comic movie, tra omaggi al grande noir americano degli anni '40-'50 o alle pellicole poliziesche di azione degli anni '80 (William Friedkin) e '90 (Michael Mann e Kathryn Bigelow). Insomma un gran bel mix messo insieme da Nolan, che tiene alla grande per almeno 3/4 della sua durata e che costituir un inevitabile modello di riferimento per gli epigoni futuri. Ma il film riesce anche ad essere un fosco apologo sul lato oscuro del potere, sul fascino del male e sulla dualit della natura umana. Senza usare paroloni spropositati e fuori luogo, un film da vedere.

e, come forse avrete capito, la foto dell'uomo serio Michael Stuhlbarg, tratta dal coeniano "A serious man", era per parafrasare il celebre "Why so serious ?" del Joker, la frase simbolo del film

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei diabolici indizi

Gruppo 1 (Generico sul FILM)
    qui il legame erano gli Oscar postumi, ovvero vinti post mortem

ci sono stati 4 casi nella storia del cinema:

1) Sidney Howard (1891-1939), migliore sceneggiatura non originale per "Via col vento"
    2) Howard Ashman (1950-1991), il suo secondo Oscar per la migliore canzone gli fu assegnato nel 1992 per il testo del brano "Beauty and the Beast" (musica di Alan Menken), tratto dal film Disney "La Bella e la Bestia"
    3) Peter Finch (1912-1977), miglior attore non protagonista per "Quinto potere"

ed il quarto , manco a dirlo, Heath Ledger, miglior attore non protagonista per "Il cavaliere oscuro" , premio vinto anche in questo caso dopo la morte prematura ed improvvisa.

Non era facile scovare il legame tra i 3 film del gruppo ma, se ci riuscivate, sareste arrivati subito al film misterioso

Gruppo 2 (Trama, Situazioni)
    qui il legame era una location, ovvero la suggestiva metropoli cinese di Hong Kong, in cui si svolge una parte molto spettacolare del film di Nolan.

Tutti i registi del gruppo hanno diretto un film in cui c' almeno una scena ambientata ad Hong Kong:

Steven Spielberg ("L'impero del sole")
    Tony Scott ("Spy Game")
    Rob Reiner ("Non mai troppo tardi")
    Guy Hamilton ("Agente 007, l'uomo dalla pistola d'oro")
    Phillip Noyce ("The Quiet American")
    Stefano Vanzina (Steno) ("Piedone a Hong Kong")

sicuramente questo era il gruppo pi difficile da capire

anche se quel Vanzina ...

Gruppo 3 (Attore non protagonista, Gary Oldman)

beh, questo era abbastanza semplice da capire: il legame era Dracula, il leggendario vampiro nato dalla penna di Bram Stoker ed interpretato da Gary Oldman nel famoso "Dracula" (1992) di Francis Ford Coppola. Tutti gli attori del gruppo hanno interpretato il re dei vampiri in almeno un'occasione:

David Niven in "Vampira"
    John Carradine ne "La casa degli orrori"
    Klaus Kinski in "Nosferatu, il principe della notte", remake del leggendario film di Murnau
    Frank Langella in "Dracula"
    Leslie Nielsen in "Dracula: morto e contento"
    Edmund Purdom in "Fracchia contro Dracula"

Tony lo ha capito chiaramente, infatti ha citato (uno dopo l'altro) tutti film con Gary Oldman co-protagonista, onore al merito!

e adesso ti aspettiamo per la prossima cine-manche

e questo tutto! grazie a tutti della partecipazione e mi auguro vi siate divertiti

alla prossima
    Ultima modifica di Strider; 18-07-11 alle 22: 26.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Dio sono davvero un ritardato.. due giorni fa avevo pensato di scriverlo, avevo guardato anche il trailer, ma poi per qualche motivo non l'ho fatto .-. Il film tra l'altro l'ho visto (come tutti quelli di Nolan). Ho per forza un deficit mentale

P.S. Infatti quando ho letto il titolo scritto da Atlas ho pensato "ma non l'avevo gi scritto io?" Poi sono andato a cercare e non l'ho trovato.. Dio se mi sento stupido
    Ultima modifica di Lizard; 18-07-11 alle 22: 28.

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

coraggio Lizard, non ti buttare troppo gi

a questo gioco capita questo ed anche molto peggio

successo a tutti, quindi tranquillo

per una cosa non l'ho capita

se hai guardato il trailer non hai riconosciuto nessuno dei miei frame ?

Grazie dati 
    437
    Grazie ricevuti 
    648
    Ringraziato in
    384 post

Ho riguardato ora il trailer ed effettivamente non ci sono fotogrammi che hai usato tu (almeno nel trailer che ho visto io)

Ma la cosa sconcertante che ho il film sul pc, quindi gli ho anche dato una rapida ripassata.. ma stata troppo rapida mi sa

Grazie dati 
    11,553
    Grazie ricevuti 
    13,959
    Ringraziato in
    7,452 post

in effetti un film lungo e pieno di frame adatti al nostro gioco

non a caso l'ho scelto

se ti guardi il video del Joker, che ho aggiunto in edit nella proclamazione, c' il frame n.14 (il sacco della spazzatura)

Segnalibri