Pagina 379 di 402 PrimoPrimo ... 279329369377378379380381389 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,781 a 3,790 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

4) Batman (1989)
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

5) Il verdetto ?

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

5) Saranno famosi (1980)
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Rieccomi

Prima di tutto chiudo il discorso calcistico, Key ha ragione, il Milan ha attualmente l'organico pi forte della serie A. La Juventus da parte sua ha la grinta di una squadra che non pi abituata a vincere, ha giocatori che hanno "fame", ma i nomi sono quelli che sono, di campioni che determinano il risultato non ne vedo molti, la difesa in mezzo balla paurosamente e manca un uomo da almeno 15 reti a stagione. Detto ci io penso che sia comunque l'anno buono per tornare in alto, complici diverse squadre in difficolt. L'Udinese secondo me non regger fino in fondo ma vender cara la pelle, chiss, provando a fare ci che fece il Verona, quando tutti dicevano "alla lunga croller" e poi vinse lo scudetto .

Ma ritorniamo alla nostra manche, il cui destino sembra gi segnato
    Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    devo dire che mi sono fatto una precisa idea sul gruppo 1 ,
    sar vero? il nostro The Fox sar gi sul pezzo come al solito?
    Andiamo a scoprirlo subito, perch il quiz...

...

....un po' di suspense...

...

E' FINITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sar una partita a due tra un risoluto Strider e un combattivo Keyser, chi la spunter? A dopo per la proclamazione

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

si va beh,ma qua vince sempre Fox, ma non si pu! :-)

sto facendo un po' di piangina si vede? :-)
    Ultima modifica di keyser_soze60; 13-12-11 alle 14: 32.

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

ma no dai, Key ... aspettiamo la proclamazione del prof. Shiny che a questo gioco non si pu mai dire

intanto, finalmente, sono riuscito a capire cos' lo spread

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Eccoci dunque a proclamare il vincitore di questa breve manche; come vi dicevo sono in lizza solo Strider e Keyser, due nomi per un solo posto.

E il vincitore ...

STRIDER

che al 59 tentativo ha indovinato proprio

(Trading Places, 1983) diretto da John Landis e interpretato da Dan Aykroyd, Eddie Murphy, Jamie Lee Curtis, Ralph Bellamy, Don Ameche , Denholm Elliott e James Belushi.

Si tratta di un classico degli anni '80, ormai assunto a tradizionale film natalizio, diretto da John Landis negli anni di grazia in cui ogni sua pellicola entrava direttamente negli indimenticabili.
    Nella Filadelfia dell'alta societ, i due fratelli Duke (Bellamy e Ameche) e il loro pi valente broker Louis Winthorpe III (Aykroyd)
    hanno in pungo gli scambi finanziari relativi al mercato dei beni di consumo (tra i quali l'imprescindibile succo d'arancia surgelato). Un incontro fortuito con lo spiantatissimo Billy Ray Valentine (Murphy), accattone dall'imbroglio facile, far venire ai Duke l'idea di un esperimento scientifico: i due fratelli hanno opinioni differenti sul successo e il suo rapporto con l'estrazione sociale e l'ambiente formativo dell'individuo.
    Per puro diletto, scommettono di riuscire in poco tempo a trasformare un barbone in un membro della high society e per contro di fare di un distinto gentiluomo il peggior dei malviventi. La puerile scommessa si giocher sulla pelle di Valentine e Whithorpe.
    Con inevitabili ripercussioni per tutti.

Cast perfetto, tempi comici irresistibili e tutti gli ingredienti che fanno di una esile commedia un gran film hanno reso "Trading Places" quel classico film per famiglie (anche un po' ritrito ) quale ormai . Inutile dire che una pellicola che amo molto e mi diverte sempre. Il ruolo di Valentine era pensato per John Belushi, dopo la morte il ruolo pass a Murphy che offre in pi la visione coloured del mondo emarginato.
    Sebbene non lo sia, l'ambientazione natalizia, come dicevo, ha trasformato il film in un classico delle feste, eppure non c' molto buonismo (forse solo la prostituta gentile interpretata dalla Curtis segue lo schema), anzi i personaggi sono tutti un po' squali, ma l'happy end giocoforza scontato.

Il film l'ho scelto perch una commedia (e se ne son viste poche nel CineQuiz ), un film natalizio ed un film dalla forte estetica anni '80 (con la foto di Reagan sulle scrivanie!! ), molto difficile da nascondere. Quasi tutto il film poi ha riferimenti al Natale e scorci di una Filadelfia innevata che lo rendono palese. Ho provato a giocare con le porte ma evidentemente non ci sono riuscito fino in fondo per fare durare la manche di pi .

Faccio i miei complimenti a Strider , che in cuor mio avevo gi pronosticato come probabile vincitore, e che ci dir se decisive furono le porte o gli indizi, visto che sostiene di averli decifrati almeno in parte. Sono curioso

Intanto per la gioia di tutti vo' a spiegarvi i due gruppi:

1 Gruppo (Generico sul Film)

Una poltrona per due si apre e si chiude con due passi de "Le Nozze di Figaro" opera di Wolfgang Amadeus Mozart. Anche la musica originale scritta dal grande Elmer Bernstein gioca sulle variazioni di tali brani ed una forte componente del film (che ricevette una candidatura agli oscar proprio per le musiche).
    Come dimostra anche la foto di Barenboim, direttore d'orchestra della Scala di Milano e recentemente impegnato nel "Don Giovanni", la chiave era appunto Mozart. I film segnalati contengono tutti, in scene pi o meno importanti, estratti dai capolavori del compositore austriaco.
    Sarebbero seguiti Alien, Closer, X-Men 2, Watchmen, Il discorso del re, La mia Africa e Le Ali della Libert
    Questo gruppo era IMHO abbastanza difficile

2 Gruppo (Trama e Situazioni)

C'erano pochi elementi ma l'oggetto del gruppo era la figura del maggiordomo, o meglio del factotum.
    In Una Poltrona per due Denholm Elliott interpreta Coleman, simpaticissimo maggiordomo della magione occupata prima da Winthorpe e poi da Valentine.
    Nei film inseriti sempre presente un maggiordomo particolare o quantomeno memorabile.
    Sarebbero seguiti: The Rocky Horror Picture Show, Invito a cena con delitto, Gli Aristogatti, The Green Hornet, Quel che resta del giorno, Batman
    Questo gruppo era molto facile

C'era anche in programma un 3 gruppo sul famigerato succo d'arancia congelato ma questo non ve lo svelo

Ringrazio tutti i partecipanti e passo quindi la palla al vincitore
    Ultima modifica di shiny; 13-12-11 alle 15: 21.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

una poltrona per duemai titolo fu pi azzeccato e i due guarda un p Strider e Shiny...bravissimi e irraggiungibili,di nuovo complimenti e lodi lodi lodi

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,967
    Ringraziato in
    7,457 post

dunque mi ritocca tornar sotto

va beh, c' di peggio nella vita

prima che me ne dimentichi, grazie a Shiny per la manche

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    Faccio i miei complimenti a Strider , che in cuor mio avevo gi pronosticato come probabile vincitore, e che ci dir se decisive furono le porte o gli indizi, visto che sostiene di averli decifrati almeno in parte. Sono curioso
    beh, dai frame avevo intuito fosse un film anni '70-'80, ma ci sono arrivato decifrando il primo gruppo

i primi 3 film li conosco alla perfezione e quindi ieri sera ci ho pensato per un po' ma non trovavo connessioni nella trama o in altre caratteristiche "evidenti"

poi, conoscendo il conduttore , ho guardato un po' le rispettive soundtrack e mi balzato agli occhi quel Mozart

quando stamattina hai messo "The Truman Show" ho contollato che fosse anch'esso attinente e mi sono convinto che poteva essere la strada giusta. Facendo qualche ricerca su Google ho estratto i titoli "maggiori" con musiche di Mozart che mi parevano attinenti ai frame e sono arrivato alla soluzione

ci sarei arrivato con maggiore difficolt dai fotogrammi perch non rivedo il film di Landis da una vita e lo ricordo pochissimo

indubbiamente una delle commedie simbolo di quel periodo, divertente e con buone interpretazioni, sebbene non sia il mio preferito del regista.

siccome adesso ho poco tempo vado subito al sodo e vi lancio al volo la nuova manche, sfruttando al meglio quello che ho sotto mano al momento

nuova manche che sar un INVISIBILI, dato che manca da parecchio

MANCHE #24

Gli Invisibili

Vi ricordo che in questa edizione del CineQUIZ potete dare un massimo di 5 risposte (invece che 4) prima di un mio nuovo intervento

Riepilogo Tentativi (0)

Riepilogo Indizi

a dopo

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

finalmente si cambia

1)Sotto l'albero yum yum - Jack Lemmon

Segnalibri