Pagina 372 di 402 PrimoPrimo ... 272322362370371372373374382 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 3,711 a 3,720 di 4015

Discussione: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

Riferimento: L'Angolo del Cinefilo - 2011 (2 semestre)

ALT !!!

bene bene, come avevo "promesso" non abbiamo superato i 100 tentativi

bravi!

a dopo per conoscere il nome del vincitore, intanto vi completo i gruppi 2 e 3 per giocare a "Chi l'ha indovinato ?"

GRUPPO 2 (ATTORE PROTAGONISTA)

GRUPPO 3 (ATTORE NON PROTAGONISTA)

giusto per la precisione il Gruppo 3 nuovo visto che non l'avevo ancora aperto

stay tuned

Ultima modifica di Strider; 09-12-11 alle 13: 02.
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

cari amici vicini e lontani ...

rieccomi finalmente a voi per proclamare il vincitore di questa 22 manche

il Natale alle porte e questa edizione del 2 semestre 2011 si avvia alla conclusione

che vogliamo fare ?

chiamiamo una fine "anticipata" prima delle feste natalizie ?

io cercherei di chiudere (se ci riusciamo, ovviamente) intorno al 22-23 in modo da prenderci anche una piccola pausa, goderci le feste e ricaricare un po' le batterie. Voi cosa ne dite ?

ma adesso andiamo a celebrare (e scoprire) il vincitore di questo Indovina il Film ...

ordunque ...

sono riuscito a rientrare perfettamente nei miei piani con questo quiz

temevo venisse riconosciuto subito

e mi sono comunque tenuto su un target medio di difficolt per i gruppi

ma adesso posso dire che tutto andato bene e mi sono anche divertito senza la solita manche estenuante

questa volta un triello tra ...

Shiny

Lizard

e Key

e vediamo chi dei tre far la parte

del ... biondo

ebbene VINCE ...

SHINY

ma che bravo!!

e, anche stavolta, si conferma la vecchia regola secondo cui, a furia di pianti, ci si indovina

la paternale sulle porte mi ha ricordato quelle famose del Prescelto (ma dove mai sar finito ?), solo che Andrew ha dato la soluzione di l a poco

e, con lui in circolazione, mi sa proprio che da oggi le mie manche non saranno pi kilometriche

adesso piango un po' io, ti!

scherzo

mi fa piacere se una mia manche non va troppo oltre, basta che non me la uccidiate nei primi tentativi

Shiny ha indovinato al 90 tentativo e cos guadagna 35 punti in classifica pi la conduzione della prossima manche

e vediamo con cosa ci stupir questa volta

ed il film misterioso era proprio ...

Collateral (2004) di Micheal Mann

Appassionante thriller metropolitano firmato da Michael Mann, ricco d'azione e di tensione, che ci regala immagini tra le pi belle e suggestive viste al cinema nel nuovo millennio. Ambientato tutto in una notte e con un accattivante uso della tecnica digitale, la pellicola erge a protagonista assoluta Los Angeles, la tentacolare metropoli californiana, mai cos bella, cos minacciosa e cos evocativa. Gran parte dell'azione si svolge nel taxi di Max (Jamie Foxx), tassista modello che sogna di fare un'altra vita e che ha la sfortuna d'imbattersi in un cliente "particolare", l'enigmatico Vincent (Tom Cruise), che ne noleggia i servizi per l'intera notte ma che, in realt, uno spietato killer professionista che deve uccidere 5 persone e poi ripartire.

Mann si conferma regista straordinario nell'uso delle immagini e nella capacit di combinare l'azione adrenalinica ad un sapiente approfondimento psicologico dei personaggi. In particolare il tassista di Jamie Foxx, ma anche l'affascinante procuratore di Jada Pinkett Smith (nonostante le poche scene in cui appare), lasciano il segno sul film. Molto interessante, e particolarmente riuscito, anche il sottostrato, metaforico, di crudo apologo sulla disperata solitudine nelle grandi metropoli super affollate (qui sono evidenti gli echi di "Taxi Driver") e sui ritmi incessanti e "disumani" della societ moderna. I punti deboli del film sono nel finale rassicurante (e, francamente, poco credibile) e nella caratterizzazione iper realista del personaggio di Vincent, trasformato in una sorta di "Terminator" nella seconda parte del film. Il Tom Cruise brizzolato e luciferino convince a met: bene nella prima parte, troppo eccessivo nella seconda. Ma, probabilmente, le "colpe" non sono tutte sue visto che il difetto maggiore nel "manico" (la sceneggiatura). Resta comunque un validissimo esempio di action movie di grande qualit, sicuramente da non perdere.

e, gi che ci sono, vi posto anche la mia scena preferita

sulle note della suggestiva "Shadow on the Sun" degli Audioslave

come ho gi detto temevo che questo film fosse indovinato presto: infatti un film recente, famoso e che sicuramente tutti voi avete visto

Inoltre la fotografia in digitale alquanto riconoscibile, malgrado l'obbligata scelta di porte, scale ed ascensori per i frame. E poi ricordo bene che Mann tra i registi favoriti di Shiny

alla luce di tutto questo, devo dire che mi andata bene e sono molto soddisfatto del risultato

ed infine il vostro angolo preferito

ovvero la spiegazione dei gruppi rompicapo

Gruppo 1 (TRAMA, SITUAZIONI)

il nesso comune era, come gi suggerito dalla foto che ho scelto per l'ALT, il taxi

il taxi un elemento fondamentale di "Collateral": praticamente quasi tutto il film si svolge l, ed il taxi compare anche in tutti i film del gruppo, provate a ricordare ...

"Vacanze romane"
    "Umberto D."
    "Colazione da Tiffany"
    "Mulholland Drive"
    "Pulp Fiction"
    "King Kong" (2005)
    "Inception"
    "Eyes Wide Shut"

devo dire che Mnemo, nella giornata di mercoled, ha citato tutti film con un taxi nella trama

a quel punto temevo che il quiz avesse vita breve. In effetti se devo pensare ad un film con un taxi, dopo il famoso "Taxi Driver", il primo che mi viene in mente proprio "Collateral". Invece a lei non venuto in mente ...

ma questo mi fa pensare che la nostra carissima Viv aveva decifrato il gruppo 1 prima di tutti gli altri, gruppo che non difficilissimo ma neanche facile a mio avviso, quindi tanti complimenti anche a lei!

Gruppo 2 (ATTORE PROTAGONISTA)

ovvero il mio "amatissimo" ... Tom Cruise

il nesso del gruppo , penso lo abbiate capito, il pilota militare

infatti tutti gli attori del gruppo hanno interpretato un pilota di un aereo da combattimento:

Michael Caine ("I lunghi giorni delle aquile")
    John Wayne ("I falchi di Rangoon")
    Clint Eastwood ("Firefox")
    Jean Gabin ("La grande illusione")
    Marlon Brando ("Sayonara")
    Ben Affleck ("Pearl Harbor")
    Will Smith ("Independence Day")
    James Franco ("Giovani aquile")
    Jude Law ("Sky Captain and the World of Tomorrow")

e il pilota , manco a dirlo, il ruolo pi famoso di Cruise nel film generazionale "Top Gun", che lo impose (ahim! ) all'attenzione mondiale

Gruppo 3 (ATTORE NON PROTAGONISTA)
    ovvero il bravo Jamie Foxx

anche qui l'idea era quella di suggerire il suo ruolo pi famoso (e pluri premiato), ovvero quello del leggendario Ray Charles nel biopic "Ray"

infatti il nesso del gruppo, che non ho fatto in tempo a proporre, era quello del musicista famoso e realmente esisitito

tutti gli attori del gruppo ne hanno interpretato uno in un biopic o in un film omaggio:

Gary Oldman (Sid Vicious - "Sid e Nancy")
    Forest Whitaker (Charlie 'Bird' Parker - "Bird")
    Val Kilmer (Jim Morrison - "The doors")
    Joaquin Phoenix (Johnny Cash - "Walk the line")
    Michael Pitt (Blake/Curt Cobain - "Last Days")

e non ho altro da dire su questa faccenda!

un saluto a tutti voi
    "Per quel che mi riguarda Morricone il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo quel ghetto che la musica per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert." (Quentin Tarantino)

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Citazione Originariamente scritto da Strider Vedi messaggio
    la paternale sulle porte mi ha ricordato quelle famose del Prescelto (ma dove mai sar finito ?), solo che Andrew ha dato la soluzione di l a poco

e, con lui in circolazione, mi sa proprio che da oggi le mie manche non saranno pi kilometriche
    Ma dai? Ho vinto davvero? A differenza della mia vittoria precedente questa proprio non me l'aspettavo.
    Dai frame non avevo capito quasi nulla, ho cercato solo di ricordare film che avessero delle scene sulle scale. Il crying mode per funziona

Quanto agli aiuti: a Tom Cruise c'ero quasi arrivato, in realt avevo travisato il senso degli indizi e cercavo un detective/ispettore, ecco perch c'ho infilato Robert Downey Jr. mi andata bene lo stesso
    A proposito Strider, ma quanti film stai proponendo col tuo attore feticcio??? Qui gatta ci cova e non mi riferisco al Prescitauro desaparecido

Come gi spiegato da Strider l'aiuto fondamentale me l'ha dato proprio Mnemo!!
    Gi nei primi giorni di gioco, quando io non potevo rispondere, mi aveva detto che stava pensando al taxi come chiave... buon per me che me ne sono ricordato! Ed effetivamente se dico taxi penso subito al capolavoro di Scorsese e al film di Mann. Lei ha "lisciato" Collateral e io da buon finalizzatore le ho un po' scroccato la soluzione
    Adoro i film di Michael Mann ma Collateral e anche le altre pellicole della sua filmografia recente (Miami Vice, Nemico Publico, Al) non mi hanno convinto troppo. La perfezione di Heat lontanissima... ah quanto vorrei rivedere oggi un film cos, ne sento profondamente la mancanza

Complimenti a Strider per la conduzione "a orologeria", ormai la volpe anche padrona del tempo . La particolare fotografia digitale con molta grana fa di Collateral un pellicola molto riconoscibile, ma Stridy l'ha nascosta bene usando le porte, se gli scappava un esterno la manche gli finiva subito
    Ringrazio il conduttore e gli altri partecipanti.
    Domani non ci sar, quindi vi chiedo cortesemente ti tenere a riposo le vostre teste cinefile fino a domenica, in giornata o al massimo in serata partir con la nuova manche.

Sono d'accordo riguardo alla proposta di chiudere prima di Natale , sarebbe per bello finire con una bella griglia (o una polentata anche se magari i nostri amici del sud ci son poco abituati ). Vediamo se riesco a preparare qualcosa come strenna natalizia ma di questi tempi non vi posso garantire nulla

A domenica e buon fine settimana

PS: caspita quasi dimenticavo di fare il mio sporco lavoro
    Collateral si avvale di una colonna sonora molto ricercata, come solito fare sempre Mann. Oltre ai gi citati Audioslave nel film compaiono molti altri interpreti famosi (Paul Oakenfold, The Passenger, Groove Armada solo per citarne qualcuno), le musiche originali sono invece affidate a James Newton Howard e ad Antonio Pinto. Proprio il compositore brasiliano, conosciuto soprattutto per Citt di Dio e L'amore ai tempi del colera firma i brani strumentali pi interessanti, tra cui il seguente Requiem. Good listening

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

Citazione Originariamente scritto da shiny Vedi messaggio
    A proposito Strider, ma quanti film stai proponendo col tuo attore feticcio??? Qui gatta ci cova e non mi riferisco al Prescitauro desaparecido
    a volte tocca fare qualche sacrificio per la ... ... patria

Come gi spiegato da Strider l'aiuto fondamentale me l'ha dato proprio Mnemo!!
    Gi nei primi giorni di gioco, quando io non potevo rispondere, mi aveva detto che stava pensando al taxi come chiave... buon per me che me ne sono ricordato! Ed effetivamente se dico taxi penso subito al capolavoro di Scorsese e al film di Mann. Lei ha "lisciato" Collateral e io da buon finalizzatore le ho un po' scroccato la soluzione
    scroccone!

hai fatto un gol alla "Pablito"

si veda dal minuto 1' 55'' ...

La perfezione di Heat lontanissima... ah quanto vorrei rivedere oggi un film cos, ne sento profondamente la mancanza
    come non quotarti

La particolare fotografia digitale con molta grana fa di Collateral un pellicola molto riconoscibile, ma Stridy l'ha nascosta bene usando le porte, se gli scappava un esterno la manche gli finiva subito
    e che c'ho scritto Jo Condor ?

citazione dei vecchi anni '70, che solo i pi vecchi capiranno, che praticamente equivale a dire (in questo caso): e secondo te la vostra affezionatissima volpe avrebbe mai commesso un 's maldestro errore ?

Domani non ci sar, quindi vi chiedo cortesemente ti tenere a riposo le vostre teste cinefile fino a domenica, in giornata o al massimo in serata partir con la nuova manche.
    fa' con calma che un po' di riposo ci fa piacere

Sono d'accordo riguardo alla proposta di chiudere prima di Natale , sarebbe per bello finire con una bella griglia (o una polentata anche se magari i nostri amici del sud ci son poco abituati ). Vediamo se riesco a preparare qualcosa come strenna natalizia ma di questi tempi non vi posso garantire nulla
    beh, magari ... tu lo sai gi io cosa sto aspettando da lungo tempo

dai, poi vediamo, magari la facciamo alla ripresa nel nuovo anno, mi sembra che il tempo a disposizione sia poco. Poi vedi tu

Ultima modifica di Strider; 09-12-11 alle 19: 12.

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

bravo Shinye viva la sinceritun doverosoa Stridy per la solita impeccabile sequela di porte...pardon conduzione e sono d'accordo per la chiusura del quiz per le Feste,ciao

Grazie dati 
    1,565
    Grazie ricevuti 
    2,190
    Ringraziato in
    976 post

Buonaseeeera, anche se sarebbe meglio dire buonanotte scusate il ritardo

Passato bene il ponte? Avete dato il vostro apporto per il rilancio dell'economia? S? Bravi, beati voi...
    Tra blocchi del traffico e blocchi del portafoglio, il Natale 2011 si avvicina con nuovi spettri dickensiani a popolare i nostri peggiori incubi. All'homo italicus il fantasma del Natale presente porta "Pi IMU per tutti!!", quello dei Natali futuri mostra una lapide con scritto "INPS"... che vorr dire? Che nel 2012 sar meglio tifare per i Maya?

Ors non ci abbattiamo e diamo subito inizio alla nuova manche ch giocare aiuta lo spirito
    Tanto per essere originale sar di nuovo un Indovina il Film e come da tradizione si inaugura con una bella porta

MANCHE N23

Fotogramma 1

Buon divertimento e vista l'ora, a domani

Riepilogo Tentativi (0)

---

Riepilogo Frame

Riepilogo Indizi

---
    Ultima modifica di shiny; 12-12-11 alle 00: 20.

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao a tutti e complimenti a Shiny per l'intuito
    per la pausa a me va bene,tanto pi che sar in ferie per il periodo delle feste natalizie
    col nuovo quiz partiamo da

1)Ultimo tango a Parigi

Grazie dati 
    7,586
    Grazie ricevuti 
    5,372
    Ringraziato in
    3,547 post

a tuttiShiny,e vamos colle porte

1)Cube - Il cubo

Grazie dati 
    10,753
    Grazie ricevuti 
    6,878
    Ringraziato in
    4,470 post

ciao Jack

2)Gente comune

Grazie dati 
    11,557
    Grazie ricevuti 
    13,963
    Ringraziato in
    7,454 post

buongiorno amigos

Shiny per la nuova manche

mi sono preso un weekend di riposo assoluto dal forum e dal PC, ogni tanto ci vuole

si riprende da una porta, quindi nel segno della tradizione, che mi par cosa buona e giusta

e iniziamo con un titolo di grande peso

1) Il pianista

Segnalibri